Casa / Generale  / MotoGP Portimão (P): torna Marc Márquez!

MotoGP Portimão (P): torna Marc Márquez!

Finalmente è arrivato il momento: dopo nove mesi di pausa, l'otto volte campione del mondo e superstar spagnola Marc Márquez (28) torna sul circuito dei GP il prossimo fine settimana a Portimão, in Portogallo.

Il ritorno del sei volte campione della MotoGP Marc Márquez sarà probabilmente il più grande sollievo per il suo datore di lavoro, la Honda. Né il fratello Alex Márquez, né il collaudatore e sostituto di Márquez Stefan Bradl (D), né il nuovo arrivato Pol Espargaró (P) sono stati in grado di sopperire all'assenza per infortunio dell'eccezionale pilota. In altre parole: da quando Marc Márquez è caduto rovinosamente al GP di Jerez il 19 luglio 2020 e tre successive operazioni a causa di varie complicazioni durante la guarigione della frattura del braccio superiore destro, Honda non ha più avuto un ruolo importante nella classe regina in termini di vittorie e di titolo mondiale 2020.

 

Marc Márquez può tornare a sorridere: A Portimáo tornerà in sella alla sua Honda factory da 280 CV per la prima volta dopo nove mesi di pausa dalle corse.

 

6 titoli della MotoGP in 8 anni

Quanto sarà forte il talento del secolo Marc Márquez - ha vinto sei titoli della MotoGP dal 2013 al 2019, cioè in soli otto anni - alla sua personale apertura di stagione a Portimão in Portogallo (16-18 aprile) è un'incognita. E se riuscirà ancora a partecipare alla lotta per il titolo del 2021, nonostante abbia saltato la gara inaugurale in Qatar e si sia preso una pausa di nove mesi dalle corse, è altrettanto incerto. Ciò che è certo, tuttavia, è che il ritorno del dominatore di lunga data del massimo campionato mondiale di corse attirerà molta attenzione, per la gioia del promotore della MotoGP Dorna.

 

Nove mesi di assenza

Marc Márquez non si è seduto sulla Honda ufficiale per nove mesi. Di recente si è allenato due volte a Barcellona e a Portimão su una Honda RC 213 V-S da 220 CV - una versione stradale super costosa e super lussuosa della sua moto da MotoGP - semplicemente come test funzionale per il suo corpo. Le aspettative dei suoi fan non dovrebbero quindi essere troppo alte.

 

Il ritorno di Márquez arriva quattro mesi dopo la terza operazione alla parte superiore del braccio da parte di un team di medici della Clinica Ruber di Madrid, che hanno ora certificato che il loro famoso cliente sta mostrando "un'evoluzione clinica molto soddisfacente con chiari progressi nel consolidamento osseo". Di conseguenza, gli specialisti hanno autorizzato il pilota a tornare a correre.

"Ci vediamo a Portimão!"

Márquez stesso ha annunciato il ritorno sui suoi canali social media. "Sono davvero felice. I medici mi hanno dato il via libera e finalmente posso tornare a gareggiare. Gli ultimi nove mesi sono stati difficili, ci sono stati alcuni momenti di incertezza su cosa sarebbe successo dopo. Ma ora la luce è di nuovo verde. Ci vediamo la prossima settimana a Portimão!".

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT