Moto Morini va in Cina

Dopo Benelli, Moto Morini è un'altra casa motociclistica tradizionale italiana ad essere passata in mani cinesi.
Il tradizionale marchio italiano Moto Morini ha un nuovo proprietario. E, come accade ormai da diversi anni con Benelli, proviene dalla Cina. Solo nel 2015 Moto Morini era stata rilevata dal gruppo di investitori italiani Autjann, guidato dalla famiglia di industriali Jannuzzelli. Secondo Autjann, il gigante cinese degli scooter Zhongneng ha ora acquisito il 100% delle azioni. Secondo i media italiani, il prezzo di acquisto è stato di circa 10 milioni di euro.
Secondo un primo comunicato, l'azienda cinese ha piani di espansione basati sugli attuali modelli Corsaro V2 e su nuovi modelli in varie classi di cilindrata. Moto Morini è riuscita solo di recente ad adattare i modelli Corsaro ZZ, Corsaro ZT, Milano e Scrambler alle normative sulle emissioni Euro4. Il sito di Trivolzio, a sud di Milano, sarà mantenuto.
La Zhongneng di Taizhou costruisce principalmente scooter - a benzina ed elettrici - e piccole moto, che vengono commercializzate a livello globale con vari marchi. La "Znen Motor-China Zhongneng Vehicle Group Co., Ltd" è stata fondata nel 1987 ed è uno dei maggiori produttori di due ruote in Cina.