Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Moto Guzzi V85 TT 2024 in prova

Moto Guzzi V85 TT 2024 in prova

Moto Guzzi V85 TT Test 2024

Dopo cinque anni di successi, la Moto Guzzi V85 TT è stata ampiamente rivista per la prima volta per il 2024. È bello vedere che ha mantenuto i valori classici della Moto Guzzi.

Nei primi due anni di vita del modello, la Moto Guzzi V85 TT aveva una potenza di 80 CV e 80 Nm. Ma poi è arrivata la normativa Euro 5 nel 2021 e il tradizionale motore da 850 cc raffreddato ad aria ha dovuto perdere parte della sua potenza, ovvero quattro cavalli. Nell'ambito dell'adeguamento alla normativa Euro 5+, non solo il motore, ma anche alcune aree circostanti sono state riviste e rinnovate.

 

L'obiettivo era quello di recuperare le prestazioni originali sul lato della trazione e di aggiungere uno scoop di coppia su tutto l'arco dei giri. Per questo motivo, il V2 si avvale ora del controllo variabile delle valvole e sono stati installati dei sensori di sovralimentazione per un funzionamento più fluido del motore.

 

 

La TT e la Travel sono dotate di serie di assistenti di sicurezza (ABS, controllo di trazione) che possono essere impostati su diversi angoli di piega o disattivati, cruise control, varie modalità di guida e un nuovo display TFT a colori da 5 pollici. Resta da vedere se tutto questo sia necessario in una Guzzi tradizionale raffreddata ad aria. Ma nel 2024 sembra che ci sia una richiesta in tal senso, e il via libera può essere dato a patto che l'armata elettronica sopra descritta non diluisca il carattere rustico e tradizionale della Guzzi.

Forme classiche rinnovate

Nel corso dell'aggiornamento visivo, i progettisti non hanno voluto toccare troppo il linguaggio di design popolare e senza tempo della V85. Le caratteristiche più evidenti sono i nuovi supporti per i fari e i maniglioni per il passeggero, ora realizzati in alluminio pressofuso per risparmiare peso. Ma basta con la teoria, ora è il momento di guidare!

 

Moto Guzzi V85 TT Test 2024

 

Il fattore benessere vi avvolge fin dai primi chilometri, il che è davvero notevole. Seduta comodamente, non troppo alta eppure con uno stile di guida attivo, questa Guzzi è assolutamente priva di complicazioni in città, in campagna e in autostrada, e allo stesso tempo ha un carattere forte. Il suono del motore, profondo ma non troppo, non provoca una corsa frenetica anche ai regimi più alti e, nonostante la potenza gestibile, il motore trasmette un senso di sovranità. I timori di un eccessivo numero di campanelli e fischietti elettronici appartengono al passato... Basta sedersi su di essa e tenere il naso a posto in modalità "Road".

Gara? Può farlo!

Tutto ciò suona molto accogliente e rilassato, ma la Moto Guzzi V85 TT non è solo una cruiser, può anche correre. Soprattutto sulle strade di montagna, a volte strette, dell'entroterra andaluso, la sua maneggevolezza garantisce un piacere di guida senza limiti. Le curve precise e accurate con poco sforzo e la rapidità di inserimento in curva sono la sua specialità.

 

Certo, non esce da ogni curva come una freccia con i suoi 80 CV, ma soggettivamente non c'è quasi nessuna mancanza di potenza, almeno non in modalità solitaria. Questo perché il motore rivisto trae vantaggio dalla banda di coppia ora sensibilmente più ampia e dalla risposta dell'acceleratore finemente dosata, soprattutto su questo terreno.

 

Moto Guzzi V85 TT Test 2024

 

Come contraltare alla spinta in avanti, l'impianto frenante finemente regolabile tiene sotto controllo i 230 kg di peso del veicolo più i miei 80 kg di biomassa in modo estremamente affidabile e implacabile quando necessario. Anche la scelta degli pneumatici Michelin Anakee Adventure, dall'aspetto piuttosto fuoristradistico, è un ottimo abbinamento per questa enduro da turismo di fascia media. La maneggevolezza neutra e la buona aderenza sull'asfalto consentono alla V85 TT di inclinarsi così tanto che a volte persino le pedane lasciano segni sulla strada. Solo due o tre gradi in più di angolo di piega (guidato sull'ultimo solco) non farebbero male.

 

Non abbiamo (ancora) potuto testare le sue qualità su strade non asfaltate, ma i passaggi fuoristrada moderatamente difficili non dovrebbero rappresentare un problema.

Viaggiare? Può fare ancora meglio!

Passiamo alla competenza principale di un'enduro da turismo, ovvero il viaggio su lunghe distanze. La trasmissione cardanica è e rimane unica in questa classe di prestazioni, il che significa che la catena non deve mai essere tesa, lubrificata o sostituita. Il suffisso del modello TT sta per "Tutto Terreno", che riassume la versatilità di questa Guzzi.

 

Per raggiungere rapidamente la velocità, di tanto in tanto si affronta una tappa autostradale durante un lungo viaggio e si gode del supporto del cruise control. È qui che si nota la migliore protezione dal vento rispetto al modello precedente, soprattutto se si opta per il parabrezza più alto della versione Travel (disponibile come accessorio per la TT).

 

Moto Guzzi V85 TT Test 2024

 

A proposito del parabrezza: può essere facilmente sollevato e abbassato in diverse posizioni con una sola mano durante la guida. Dovrebbe essere così facile! La stabilità in rettilineo alle alte velocità non dà assolutamente adito a critiche, anche con le borse supplementari. Questo rende la guida confortevole anche in una lunga giornata. Un altro vantaggio per le lunghe distanze è la capacità del serbatoio di 23 litri, che è molto generosa per questa classe, dato che si possono percorrere facilmente 400 chilometri.

Regolabile

Degna di nota è anche la sospensione armoniosamente regolata e ampiamente regolabile, che dispone anche di un volantino posteriore per una facile regolazione del precarico della molla. In questo modo è possibile regolare facilmente il puntone della sospensione in base al carico senza l'ausilio di attrezzi.

 

Alla fine della lunga giornata di guida, non resta che constatare che la sensazione di benessere di cui si parlava all'inizio di questo resoconto è stata chiaramente mantenuta fino a sera, senza alcun segno di usura. Resta anche la consapevolezza dell'ampia gamma di applicazioni e della maneggevolezza semplice e divertente di questo multiutensile di Mandello del Lario.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT