La tariffazione della mobilità per combattere gli ingorghi stradali costa miliardi in Svizzera?

Misure come il mobility pricing o gli orari di lavoro flessibili possono ridurre gli ingorghi in futuro? Nel 2015, gli ingorghi hanno causato costi per circa 1,9 miliardi di franchi.
I costi degli ingorghi sono regolarmente calcolati dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Oltre all'ampliamento delle infrastrutture, un loro utilizzo più efficiente, ad esempio attraverso varie misure per attenuare i picchi di traffico, potrebbe contribuire a ridurre questi costi considerevoli, che vanno a scapito dell'economia nel suo complesso, scrive l'ARE in un comunicato stampa. Tra le possibili misure da attuare a breve termine vi sono orari di lavoro e di insegnamento più flessibili, lavoro indipendente dalla sede, lavoro da casa e videoconferenze. A lungo termine, la congestione potrebbe essere contrastata anche con incentivi monetari, come la tariffazione della mobilità, che il governo federale sta studiando in un'analisi d'impatto per l'area di Zugo.

Ingorgo in autostrada. Foto: ampnet/ADAC.
Costi di congestione: da 1,8 a 1,9 miliardi di franchi
Secondo i calcoli aggiornati dell'ARE, i costi della congestione sono passati da 1,8 miliardi di franchi nel 2010 a circa 1,9 miliardi di franchi nel 2015 (con un aumento del 7%). Il 69% di questi è rappresentato dai costi del tempo di congestione (+14%). I costi del tempo di congestione indicano l'effettiva perdita di tempo che gli utenti del traffico stradale motorizzato si impongono a vicenda negli ingorghi.
Costi degli infortuni dovuti alla polvere
I costi degli infortuni causati dalla polvere hanno rappresentato circa il 24% nel 2015 (circa 450 milioni di franchi). Questi sono leggermente diminuiti rispetto al 2010. La quota dei costi ambientali e climatici legati alla congestione è stata relativamente modesta sia nel 2010 che nel 2015 (poco più del due percento), mentre la quota dei costi energetici attribuibili alla congestione è stata di circa il cinque percento nel 2015. Questi costi ambientali, climatici, energetici e di incidenti sono inclusi nei costi esterni recentemente pubblicati dall'ARE.
Costi dei tempi di congestione, veicoli commerciali pesanti e TAV
I costi dei tempi di congestione sono calcolati in questo rapporto per tutto il traffico stradale motorizzato e anche separatamente per i veicoli commerciali pesanti, in conformità con i requisiti del Tribunale federale. Secondo il rapporto, tra il 2010 e il 2015 i costi legati alla congestione causati dagli automezzi pesanti in Svizzera sono aumentati da 378 a 444 milioni di franchi. Questi costi legati alla congestione, insieme ai costi esterni e ai costi infrastrutturali non coperti del traffico pesante, sono rilevanti per il calcolo della tassa sul traffico pesante legata alle prestazioni (HVC). I veicoli pesanti attualmente sostengono parte dei costi causati dalla TTPCP. Nel 2015, i costi non coperti ammontavano a circa 1,5 miliardi di franchi.