Casa / Notizie sulla moto  / In moto in Ticino - nella valle del pilota da record

In moto in Ticino - nella valle del pilota da record

I tour in moto in Ticino sono piacevoli. Inoltre, ci sono sempre nuove cose da scoprire. Ecco perché nel 2022 abbiamo trascorso alcuni giorni di viaggio nella regione del sole.

 

Sulla strada per il Ticino in moto, ad esempio, si attraversa il Passo del Lucomagno. Un percorso che sicuramente molti hanno già fatto. Ma chi sapeva che il macellaio di Olivone, Tiziano Vescovi, detiene un attuale record di velocità? Tiziano Vescovi è la guida della nostra prima gita in Ticino di quest'anno. Questa volta, un diverso motociclista locale ci mostrerà alcune moto ogni giorno.

 

Tiziano Vescovi.

Tiziano Vescovi.

In viaggio sulle Harley-Davidson

Con le nostre macchine di prova da Harley-DavidsonUna CVO Road Glide e una Street Glide ST, iniziamo il nostro primo giorno di tour dopo il viaggio in autostrada ad Andermatt. Ci dirigiamo verso il Passo dell'Oberalp e poi verso il Lucomagno. Incontriamo Tiziano in cima al passo. L'originale ticinese ci sta già aspettando con la sua BMW R 1200 GS e il suo amico motociclista Bruny, che guida una Harley Street Glide. Nella nuova apertura 2019 Campra Alpine Lodge & Spa A Campra gustiamo un piatto ticinese. Le conversazioni della gente del posto in dialetto alpino-lombardo con molte "ö" e "ü" sono semplicemente deliziose.

 

Record con il turbo Ducati V2

Tiziano è stato un eroe locale qui dal 2017 con la KR Raceteam ha stabilito un nuovo record di velocità per moto non camuffate fino a 1000 cc sul lago salato di Bonneville. 268,86 km/h sono stati registrati quando ha attraversato la piana bianca in sella alla Ducati 999 S con il V2 montato su un nuovo telaio e dotato di turbo. "Questo equivale a 430 km/h su asfalto", spiega con un sorriso. "Solo quattro ore prima della partenza per gli Stati Uniti, ero lì per la nascita di mia figlia", dice ridendo. Dopo vari altri aneddoti divertenti ed emozionanti, torniamo in moto.

 

Vom befahrbaren Luzzone- Staudamm hat man beidseits ein tolles Panorama. Übrigens auch vom Ristorante Luzzone da Angela aus (im Hintergrund), Telefon: +41918721355.

Il panorama è grandioso su entrambi i lati della diga del Luzzone, che può essere attraversata in auto. Anche dal Ristorante Luzzone da Angela (sullo sfondo), telefono: +41918721355.

Campo Blenio

Tiziano ci porta a Campo Blenio e a 1600 metri fino al lago artificiale del Luzzone. Da entrambi i lati della parete accessibile della diga e dal ristorante si gode di una vista fantastica. Sulla parete, gli arrampicatori possono ammirare i 160 metri di altezza della diga. la via di arrampicata artificiale più lunga del mondo. Scendiamo a valle e ci fermiamo all'impressionante Rovine del castello di Serravalle. A nord di Semione, non si può trascurare il Castello Serravalle, citato già nel 1224. Infine, concludiamo la visita insieme al Museo di Blenio a Lottigna concludere la giornata. Si trova nel Palazzo dei Landfogti di Lottinga del XVI secolo: la facciata è magnifica e vale la pena di dare un'occhiata anche all'interno. Durante il nostro prossimo viaggio nel Lucomagno, ci occuperemo di Tiziano nella sua macelleria o nel Dötra-Alphütte da visitare sicuramente! Ora andiamo a Giubiasco all'Hotel La Tureta (vedi sotto).

 

Von den sogenannten Heidenhäusern gibt es insgesamt nur eine Handvoll, die meisten im Bleniotal. Es sind Häuser, die in Felswände gebaut wurden und zu deren Entstehung es keine urkundlichen Erwähnungen gibt. Das Haus oberhalb des Friedhofs von Dongio (Bild) ist am vollständigsten erhalten. Es soll gemäss Radiokohlenstoffdatierung ( C-14) aus dem 9. bis 11. Jahrhundert stammen.

Le cosiddette Heidenhäuser sono in tutto una manciata, la maggior parte delle quali nella Valle di Blenio. Si tratta di case costruite in pareti rocciose e non esistono prove documentali della loro costruzione. La casa sopra il cimitero di Dongio (nella foto) è la più completamente conservata. Secondo la datazione al radiocarbonio (C-14), si pensa che risalga al IX-XI secolo.

In dettaglio

Tiziano Vescovi

Il 38enne padre di famiglia è la terza generazione a gestire la macelleria Vescovi di Olivone. Con un socio d'affari gestisce anche il rifugio Dötra sull'omonima malga. Tiziano è un appassionato motociclista ed è in giro con diverse moto. Ha sempre tempo per una "chiacchierata sulla benzina", sia in macelleria che in malga.

Capanna Dötra

Il rifugio Dötra è raggiungibile anche in moto (e in auto). Qui Mattia offre ogni giorno pasti caldi e freddi. Sono disponibili anche 24 posti letto. satlucomagno.ch

 

Capanna Dötra.

Capanna Dötra.

Cascata di Santa Petronilla

La cascata più alta del Ticinosopra Biasca. Con piscina naturale (raggiungibile a piedi in 30 minuti dalla stazione ferroviaria/piazza del paese).

Cassette di lavaggio per auto/moto

Moto sporca? Ci sono dei lavaggi a gettoni dietro la stazione di servizio Socar in Via S. Gottardo 17 a Bellinzona.

Per il pernottamento e il benessere fisico

Albergo La Tureta

Questo boutique hotel e ristorante a 4 stelle in Piazza Grande a Giubiasco è la nostra base per i quattro giorni del tour. Offre camere moderne, climatizzate e dotate di internet, all'interno delle mura storiche di un palazzo del XVII secolo. Offre inoltre una cucina di prima qualità e un bar ben fornito. Qui potrete concludere lunghe giornate di tour in un'atmosfera accogliente e dignitosa. L'hotel dispone di un parcheggio privato proprio accanto all'albergo. La posizione è ideale anche dal punto di vista dei collegamenti: l'uscita autostradale di Bellinzona Süd si trova a soli 2 km, mentre il centro di Bellinzona dista poco meno di 4 km. www.latureta.ch

 

Hotel La Tureta. Giubiasco.

Albergo La Tureta. Giubiasco.

Ospizio San Gottardo

A 2108 metri sul livello del mare, l'Ospizio offre un luogo di soggiorno speciale. Menzionato per la prima volta in un documento del 1237, dal 2010 è un hotel a 3 stelle. www.passosangottardo.ch

 

Ospizio San Gottardo.

Ospizio San Gottardo.

Campra Alpine Lodge & Spa

Con la nuova Lukmanierstrasse nel 1974, Campra nella Valle di Blenio diventa un centro internazionale di sci di fondo. Il semplice rifugio di un tempo è stato sostituito da un nuovo elegante edificio nel 2019. campralodge.ch

 

Campra Alpine Lodge & Spa.

Campra Alpine Lodge & Spa.

Il Percorso per il GPS per il download è disponibile qui: www.moto.ch/gpx-downloads/

Inoltre: Altri suggerimenti per i tour sul tema delle moto in Ticino www.moto.ch/reisen/

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT