Altri sistemi di assistenza per le future Kawasaki

Kawasaki intende aggiungere altri sistemi di assistenza in futuro. Il cruise control adattivo, gli avvisi di collisione e l'assistenza per l'angolo cieco dovrebbero rendere la Green ancora più sicura in futuro.
I sistemi di controllo della trazione e di ABS sono oggi di serie sulla maggior parte delle moto. Tuttavia, le possibilità di sistemi di assistenza sono tutt'altro che esaurite. Kawasaki, ad esempio, ha annunciato l'intenzione di utilizzare i cosiddetti sistemi di "Advanced Rider Assistance" di Bosch nei modelli futuri.
Questo pacchetto è composto essenzialmente da tre sistemi individuali, tutti basati sulla tecnologia radar. Il cruise control adattivo regola la velocità in base al traffico, riducendo così il carico di lavoro del conducente e prevenendo le collisioni. Anche l'assistente di avviso di collisione, che avverte di una collisione imminente mediante un segnale visivo o acustico, è progettato per contribuire a prevenire gli incidenti. Il "sensore dell'angolo cieco", già installato in molte auto, avverte il conducente della presenza di veicoli difficili da vedere.
I sensori radar sono installati per misurare la distanza e rilevare l'ambiente circostante il veicolo. A differenza delle auto, tuttavia, è difficile utilizzare un sistema di frenata automatica sulle moto, per cui i sistemi sulle moto devono limitarsi a segnalazioni. Tuttavia, non è ancora chiaro quando e in quale modello la tecnologia verrà utilizzata per la prima volta.