Markus Schlosser: 6° colpo

Dopo che il campione svizzero Dominic Schmitter (Yamaha) è salito sul podio nella classe regina della Superbike IDM, gli svizzeri hanno festeggiato un trionfo totale nelle tre ruote: Markus Schlosser ha vinto il suo sesto titolo IDM nella classe 600cc, mentre la copilota svizzera Anna Burkard e il pilota Mike Roscher si sono assicurati la vittoria assoluta nella classe 1000cc.
Il pilota di Hess Yamaha Dominic Schmitter è migliorato sempre di più nel corso della stagione 2020 del Campionato Internazionale Tedesco (IDM). Con un terzo e un secondo posto nel finale di stagione della Superbike a Hockenheim, il pilota della Svizzera orientale ha conquistato un ottimo terzo posto dietro Jonas Folger (Yamaha), che ha ottenuto il massimo dei punti, e il campione in carica Ilya Mikhalchik (BMW).

Dominik Schmitter: mai prima d'ora un pilota svizzero aveva concluso la classe IDM Superbike così bene (3° posto).
Fabbro squalificato
Le classi sidecar IDM hanno tenuto il loro finale di stagione solo una settimana dopo, a Oschersleben. La coppia svizzera Markus Schlosser / Marcel Fries (LCR Yamaha) si è presentata come chiara favorita per il titolo.
Nella prima gara di sabato, hanno combattuto un duro duello con Reeves/Rousseau (ASR Yamaha) per la leadership. La battaglia ha lasciato il segno: "Ho distrutto il parafango nella chicane. L'ho trascinato davvero a terra", ha spiegato Schlosser. "Non era mai successo prima in 30 anni di carriera". Il team svizzero è arrivato al traguardo in terza posizione, ma è stato squalificato dopo una protesta di Reeves e ha ottenuto uno zero.

Il team Schlosser è stato squalificato nella finale di Oschersleben di sabato.
Finitura perfetta
Nell'ultima gara della stagione 2020, tuttavia, Schlosser/Fries si sono assicurati una vittoria superiore nella tradizionale disciplina di punta dei piloti svizzeri e non hanno lasciato dubbi sul fatto di essere i meritati vincitori del titolo. Per Schlosser (48) si è trattato del sesto titolo IDM Sidecar dopo quelli del 2006, 2007, 2009, 2010 e 2017 e del primo nella nuova classe regina Sidecar 600.

Schlosser/Fries: vittoria del titolo superiore nella classe 600 Sidecar.
Anna Burkard: vittoria prematura del titolo
Il tedesco Mike Roscher e la sua copilota svizzera Anna Burkhard hanno conquistato il 6° posto nella prima gara e sono stati il miglior team 1000cc in tutte le gare finora disputate. Questo ha garantito loro una vittoria anticipata del titolo. Anche nella gara di domenica, con il loro team LCR BMW sono rimasti imbattuti da qualsiasi squadra di 1000cc e hanno così coronato la vittoria di classe con il massimo numero di punti.

Sidecar 1000: come in ogni gara, Mike Roscher e Anna Burkard sono stati in testa nel finale di stagione.