Marcel Brenner non è d'accordo

Marcel Brenner (Kawasaki) ha festeggiato il suo ritorno nel Campionato Mondiale Supersport a Phillip Island. Sebbene il 26enne sia arrivato a punti sabato nonostante i problemi, non ha condiviso la decisione degli organizzatori di disputare la gara domenica e ha ridotto il rischio.
Il bernese Marcel Brenner si è preparato coscienziosamente per il Campionato del Mondo Supersport 2024. preparato con una Kawasaki ZX-6R del team belga VIAMO Racing by MTM. Tuttavia, il venerdì non è andato come sperato a causa di un cambiamento del tempo. Brenner: "Purtroppo non siamo riusciti a fare un atterraggio di precisione con l'assetto per costruire un feeling per le qualifiche. La moto continuava a rimbalzare. Abbiamo lavorato molto durante la pausa e abbiamo ricevuto il supporto dei tecnici delle sospensioni. Ma nelle qualifiche del pomeriggio non abbiamo avuto abbastanza tempo per sviluppare un buon feeling". Al 18° posto, Brenner ha perso poco meno di 1,7 secondi dai primi.
Quasi esaurita la pista
In gara 1, Brenner è partito bene dalla partenza e si è portato nella top 10, ma è stato trascinato largo alla curva 2 mentre tutto il gruppo lo passava all'interno. Alla fine il pilota della Kawasaki è passato dalla 23ª posizione alla 13ª. Brenner: "I tre punti sono la cosa positiva di oggi. Abbiamo fatto un'altra modifica, ma stiamo ancora cercando una soluzione. Non mi sento a mio agio e si vede che perdo troppo tempo tra il rilascio dei freni e l'accelerazione. Perdo soprattutto in entrata di curva".

Marcel Brenner è quasi uscito di pista alla curva 2 di Phillip Island, ma ha lottato per risalire fino al 13° posto.
Ritardo prolungato
A causa di un incidente in una gara del programma di supporto, è stato necessario pulire la pista prima della gara della Supersport, con un notevole ritardo. Dopo più di due ore, gli organizzatori hanno deciso di ridurre la gara a nove giri. Dopo il giro di riscaldamento, numerosi piloti hanno chiesto l'annullamento della gara, tra cui Brenner. Ma gli organizzatori non hanno avuto pietà e hanno permesso che la gara continuasse.
Nessun rischio!
Brenner: "Per me la giornata era già finita, perché non pensavo che avremmo continuato a guidare. Poi, nel giro di riscaldamento, ho visto che in quel punto era ancora molto bagnato. Non capisco perché si debba iniziare una gara in queste condizioni. Mi infastidisce anche il fatto che a noi piloti sia stata chiesta la nostra opinione sulla griglia di partenza e molti di noi hanno detto chiaramente che la gara non doveva partire. In questo caso, non sono d'accordo con la decisione degli organizzatori. Non ho intenzione di rischiare la vita se penso che le condizioni della pista siano pericolose". Brenner ha quindi deciso di non correre alcun rischio in questa sezione e alla fine si è classificato 25° e ultimo.

Per Marcel Brenner, il fine settimana a Phillip Island era già segnato prima della partenza di gara 2.
Risultati
Classifica del Campionato del Mondo
Immagini: VIAMO Racing di MTM