Lukas Maurer: in testa all'IRRC nonostante le cadute

Il pilota su strada Lukas Maurer si è recato a Hengelo (NL) per il penultimo evento dell'International Road Racing Championship (IRRC) come chiaro leader del campionato. Tuttavia, le cose non sono andate secondo i piani!
Il bernese Lukas Maurer (Kawasaki) ha accumulato 28 punti di vantaggio. David Datzer (BMW) si è recato in Olanda come leader dell'IRRC. Il pluricampione IRRC Didier Grams (BMW), probabilmente il pilota più veloce in campo, lo precede di 39 punti.
Guida sicura
"Il piano era di gestire correttamente il vantaggio del campionato e di non correre grossi rischi", ha spiegato il 27enne bernese. Inizialmente, tutto sembrava andare secondo i piani: Maurer si è assicurato il terzo posto in griglia e ha preso subito il comando in Gara 1. "Ma ho commesso un piccolo errore al secondo giro. "Ma al secondo giro ho commesso un piccolo errore. Sono rimasto bloccato nell'erba con il cursore del ginocchio, non sono riuscito a tenere la linea e sono finito nell'erba. Sono rientrato in pista al 6° posto".
Caduta del muratore
Lo svizzero è riuscito a risalire fino al quarto posto, ma poi è successo: "Un pilota ha dimenticato di stringere il tappo di scarico dell'olio e ha sparso l'olio su tutta la pista. Alcuni piloti erano già caduti, ma gli organizzatori della gara non hanno fatto nulla. Quando sono arrivato sul posto, un giro dopo, non mi sono accorto che c'era dell'olio e ho avuto un enorme highsider. Anche il pilota dietro di me è caduto e la gara è stata definitivamente interrotta".

Una chiazza d'olio è stata la rovina del leader del campionato Lukas Maurer.
Abbattuto dopo il riavvio
Prima della ripartenza, la Kawasaki era pronta a metà strada. "Tuttavia, i mozzi del manubrio erano ancora storti e la maneggevolezza non era più delle migliori. Così ho perso qualche posizione in partenza. Ma dopo essermi abituato alla moto storta, sono riuscito a risalire fino al quarto posto". Ma poi un pilota dietro Maurer ha frenato e gli è piombato addosso. "Mi ha strappato tutto il posteriore". Non è stato più possibile continuare e Maurer ha registrato uno zero, mentre il tedesco Grams ha conquistato la vittoria.
- Un concorrente ha frenato, colpendo Maurer nella parte posteriore e costringendolo al ritiro.
Guida e difetti tecnici
C'era molto lavoro da fare sulla moto prima della seconda gara, ma la Kawasaki era di nuovo pronta in tempo per l'inizio della corsa. "Ho preso di nuovo il comando alla partenza, ma ho perso lo scarico al secondo giro. Dopo di che, la moto aveva molta meno potenza e sono riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione". Danzer è riuscito a battere Grams per un soffio, risparmiando così 5 punti a Maurer.
Maurer: "Sono ancora in testa al campionato con 10 punti di vantaggio su Grams. Ma il tedesco è sempre uno dei più veloci a Frohburg (n.d.r.: dove si terrà la finale IRRC il 18/19 settembre). Sarà molto difficile salvare il vantaggio!". Incrociamo le dita.