Casa / Notizie sulla moto  / Love Ride: congelamento per una buona causa

Love Ride: congelamento per una buona causa

Ausfahrt am Love Ride Switzerland. Foto: Archiv

Domenica scorsa, 5 maggio, migliaia di motociclisti si sono nuovamente riuniti sul piazzale dell'aeroporto di Dübendorf nell'ambito della 27ª Love Ride. Nonostante il tempo terribile, quasi tutti hanno trovato un passaggio.

Nevicate nella notte e nelle prime ore del mattino, temperature massime a una cifra e piovaschi persistenti: queste erano le previsioni meteo per domenica scorsa. Un pessimo punto di partenza per la Love Ride 2019, il secondo evento motociclistico più grande della Svizzera - il numero uno è chiaramente Swiss-Moto - che si è svolto quest'anno per la 27ª volta. L'evento di beneficenza, il cui ricavato va interamente alle persone colpite, raccoglie fondi per le persone affette da malattie muscolari o disabilità e offre alle persone colpite l'opportunità di partecipare al giro come passeggero. 

Una questione di cuore

Circa 2.200 visitatori su oltre 1.000 biciclette non sono stati dissuasi dal visitare Dübendorf domenica, nonostante la buona causa. Un numero notevole, anche se sei volte superiore a quello di un anno fa, quando il tempo primaverile era bello! Naturalmente, non solo il numero di visitatori e le donazioni che ne derivano (vedi sotto) sono essenziali per la Love Ride, ma anche la presenza di un numero sufficiente di piloti di trike e sidecar per fornire un passaggio alle persone colpite. La Love Ride ha ringraziato circa 160 piloti di sidecar e trike domenica sera. "Perché la partenza è il momento clou di questo evento di beneficenza unico per molte delle persone colpite, la maggior parte delle quali è in sedia a rotelle e la cui libertà di movimento è di solito gravemente limitata e che quindi dipendono da un supporto completo nella vita di tutti i giorni", afferma Dimitri Hüppi, portavoce della Love Ride.

Grande impegno

Oltre ai visitatori, le centinaia di volontari sono ovviamente i principali responsabili del successo di questo evento di beneficenza. "Ancora una volta è stato dimostrato che le persone possono fare la differenza quando danno una spinta al loro cuore, in linea con il nostro nuovo motto: 'un cuore si muove'. Vorremmo ringraziare tutti i visitatori, gli aiutanti, i sostenitori e soprattutto i nostri sponsor principali e co-sponsor Harley-Davidson Svizzera, Medica, TCS Training & Events, Garage Bosshardt e i nostri media partner Radio Zürisee, Moto Sport Schweiz e TÖFF-Magazin. Tutti hanno contribuito a rendere la Love Ride 27 una grande giornata, soprattutto per i visitatori con malattie muscolari o disabilità", spiega il presidente del Comitato Love Ride, Bruno Leutwyler.

Uscita di successo

Circa 700 motociclisti non si sono fatti fermare dal tempo per partecipare alla corsa di 60 chilometri. Ma l'intrattenimento non è mancato solo sulla strada, ma anche sul sito della Love Ride. Per esempio, c'è stato il power chair hockey, uno sport in cui le persone con problemi muscolari fanno gol grazie a speciali sedie a rotelle sportive. Un'altra attrazione è stata lo spettacolo di acrobazie, in cui i crepacci del Freestyle Verein Swiss hanno fatto la faccia stupita. Nel nuovo salone delle moto, i visitatori hanno potuto ammirare trasformazioni e auto d'epoca di tutte le marche, mentre cinque gruppi musicali svizzeri hanno animato la giornata sul palco. Brevi interviste con celebrità svizzere come Gölä, Trauffer e l'atleta in sedia a rotelle Edith Wolf-Hunkeler hanno completato il programma di supporto.

Sperando in un tempo migliore

La Love Ride si svolgerà nuovamente nel 2020. La 28a edizione è prevista per il 3 maggio 2020, speriamo con temperature un po' più gradevoli e un numero maggiore di visitatori.

Donare ora

A causa del maltempo e del conseguente scarso numero di visitatori, anche le donazioni raccolte in occasione della 27a Love Ride sono state limitate. Domenica sera erano stati raccolti solo circa 80.000 franchi. "Con questa somma non riusciamo nemmeno a finanziare nella misura consueta i campi di vacanza per bambini della Swiss Muscle Society", spiega il presidente Bruno Leutwyler e lancia un appello: "Vi preghiamo di aiutarci con una successiva donazione a riempire un po' di più le nostre casse quest'anno. Così potremo far sorridere i bambini colpiti anche quest'anno". Chiunque voglia sostenere la Love Ride può farlo tramite il seguente conto di donazione:
Love Ride Svizzera, UBS Dübendorf, CH80 0020 2202 9797 9740 V.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT