Love Ride 31 con oltre 3500 motociclette

Il Love Ride 31 è stato un successo con circa 3500 moto, sidecar e trike e oltre 6000 visitatori. Così come il totale delle donazioni, più di 200.000 franchi.
Domenica 7 maggio 2023, poco dopo una splendida alba, i cancelli dell'aerodromo di Dübendorf si sono aperti per la Love Ride 31, il più grande evento di beneficenza per motociclisti a sostegno di persone con malattie muscolari e disabilità.
Atti dal vivo
L'evento ha ricevuto il supporto musicale di diversi artisti dal vivo che hanno animato il grande palco. Tra questi vi erano: Marc Storace con la sua nuova band, Marc Amacher, i Kumpelding con Luke Gasser, Big Clyde e Fourstroke. Uno spettacolare spettacolo di pattinaggio su sedia a rotelle e un energico torneo di powerchair hockey sono stati i momenti più sportivi.
- Compagni intorno a Luke Gasser (secondo da destra).
- Marc Storace (a destra) e il gruppo.
- Marc Amacher (al centro).
Puntuale alle 11.00, accompagnata dal nuovo inno "Love Moves", è partita la singolare cavalcata per persone con disturbi muscolari e disabilità con circa 3.500 moto, sidecar e trike.
L'inno di Love Ride "L'amore si muove".
L'inno di Love Ride "Love Moves" come videoclip su YouTube:
I piloti di trike e sidecar lo rendono possibile
Fortunatamente, i piloti di trike e sidecar non sono stati scoraggiati dalle previsioni del tempo. Di conseguenza, quasi tutti i 280 visitatori affetti da malattie o disabilità muscolari che volevano partecipare alla corsa di 60 chilometri sono riusciti a trovare un passaggio. Per molte delle persone colpite, la maggior parte delle quali è in sedia a rotelle e ha una mobilità limitata, questa corsa attraverso l'Unterland e l'Oberland zurighese è il momento clou dell'intero evento. Infatti, possono viaggiare senza dover prenotare in anticipo o portare il proprio equipaggiamento, dimenticando per un attimo la vita quotidiana e le limitazioni alla mobilità. Anche per i piloti di sidecar e trike non è necessaria la pre-registrazione.
La cavalcata dell'amore 31 Eagle
A nome di tutte le persone affette da malattie o disabilità muscolari, Leonardo Rago, in qualità di Love Ride Eagle (ambasciatore), ha invitato tutti a questa giornata di solidarietà. A causa della sua malattia Distrofia muscolare di Duchenne è costretto su una sedia a rotelle e ha bisogno di aiuto anche nella vita quotidiana. Il vivace 14enne di Basilea ha partecipato per la prima volta alla Love Ride. Accompagnato dalla mamma, gli è stato permesso di salire sul trike anteriore durante la partenza. Quando è tornato, era assolutamente entusiasta della corsa.

Love Ride Eagle (ambasciatore) Leonardo Rago nel primo trike del ride-out, accompagnato dalla mamma.

Love Ride Eagle (ambasciatore) Leonardo Rago con la presentatrice Jeanette Macchi Meier.
Un piacevole totale di donazioni
Oltre alla corsa e all'esperienza della Love Ride, la Love Ride prevede anche la raccolta di donazioni. Robert van der Ploeg (dipartimento del Tesoro del Comitato Love Ride) commenta: "Secondo i primi calcoli, l'importo raccolto questa volta sarà probabilmente superiore a 200.000 franchi, un ottimo risultato".
Video sulla creazione dell'inno di Love Ride "Love Moves"
Triste incidente
Purtroppo, durante la gita nel comune di Wangen-Brüttisellen si è verificata una collisione tra un sidecar e un'auto. Secondo la polizia cantonale di Zurigo, il conducente del sidecar è rimasto gravemente ferito, mentre le due passeggere del sidecar e l'uomo di 68 anni alla guida dell'auto hanno riportato ferite da lievi a moderate. Le cause dell'incidente sono attualmente oggetto di indagine da parte della polizia cantonale di Zurigo e della procura di Winterthur-Unterland. Bruno Leutwyler, presidente di Love Ride Switzerland: "L'obiettivo di Love Ride è quello di portare un sorriso alle persone con difficoltà motorie. Un incidente come quello di oggi è infinitamente tragico e mette in ombra l'evento. Auguriamo sinceramente ai feriti una pronta guarigione e il nostro pensiero va a loro".
La prossima cavalcata d'amore
La 32ª edizione della Love Ride Switzerland si svolgerà domenica 5 maggio 2024.
Testo e immagini: Love Ride Svizzera