Casa / Lo sport  / Internazionale  / Lenoxx Phommara: tutto in una sola carta

Lenoxx Phommara: tutto in una sola carta

Lenoxx Phommara è stato promosso al Campionato del Mondo Junior Moto3 e alla Red Bull Rookies Cup nel 2024, dopo aver mancato per un soffio il titolo della Northern Talent Cup: un passo enorme nella sua carriera! Nel 2025, il diciottenne si sta preparando in modo più professionale che mai e vuole fare il salto di qualità con un allenatore importante.

Con una caduta negli ultimi metri della Coppa dei talenti del NordLenoxx Phommara ha mancato la vittoria assoluta nella Northern Talent Cup del 2024. Ciononostante, l'ambizioso pilota svizzero si è iscritto al Campionato del Mondo Moto3 Junior nel 2024 come parte della JuniorGP e mi è stata data la possibilità di far parte della Coppe Red Bull per esordienti diventare.

 

Non c'è da stupirsi che l'auspicato salto di qualità non si sia finora concretizzato, alla luce di questo grande passo. "Non ci si può aspettare che passi dalla NTC ai campionati mondiali juniores di alto livello e che faccia subito faville", spiega papà Sergio Phommara, "vogliamo dargli un'altra possibilità. Ma se faremo un altro sforzo, allora lo faremo bene!". Dopotutto, il diciottenne deve fare il salto di qualità nel 2025 se vuole essere il prossimo svizzero a partecipare ai Campionati del Mondo.

 

Lenoxx Phommara continuerà a disputare il JuniorGP con il Team MTA nel 2025.

 

Per questo motivo Phommara punta tutto su un unico obiettivo, ha cancellato o interrotto il suo apprendistato e vive in Spagna dall'inizio dell'anno per ottimizzare la sua preparazione. Lì si allena ogni giorno con la sua moto e fa parte del gruppo di lavoro di Fabbrica di cavalieri di Pakostache ha già portato al Campionato del Mondo piloti come Pedro Acosta, Fermín Aldeguer, Alvaro Carpe, Daniel Holgado e Angel Piqueras. "Lenoxx non si allenerà solo lì, perché Paco accompagnerà Lenoxx - come Acosta all'epoca - come allenatore di guida sia nella Rookies Cup che nella JuniorGP. Conosce a fondo Lenoxx e tutti i suoi punti di forza e di debolezza, lo supporterà nella messa a punto e lo accompagnerà nella Rookies Cup come meccanico".

 

Lenoxx Phommara si allena alla Pakosta Riders Factory dall'inizio del 2025. Il capo in persona lo accompagnerà in tutte le gare.

 

"Abbiamo ottimizzato il pacchetto sportivo in modo che il progetto abbia senso", afferma fiducioso Phommara, sperando di "riuscire a scuotere gli sponsor in Svizzera che sosterranno finanziariamente il prossimo passo. Perché non possiamo farcela da soli". Phommara è felice di ricevere qualsiasi sostegno finanziario, ed è per questo che Phommara Racing ha anche fondato un 100 Club.

 

Mai così ben preparati

La speranza Phommara vive ora vicino a Murcia (E), dove si sta preparando coscienziosamente sia in pista che fuori: "Sto lavorando duramente per migliorare il più possibile le mie capacità sulla moto allenandomi alla Riders Factory di Pakosta. Sto anche lavorando con un nuovo allenatore per assicurarmi di essere al massimo della forma fisica per la stagione. È la prima volta che trascorro la mia preparazione pre-stagionale in Spagna e la prima volta che riesco ad allenarmi correttamente in moto prima della stagione. Negli anni precedenti, non ho quasi mai trascorso del tempo in moto prima della prima gara e di solito ho iniziato la stagione con una preparazione quasi nulla. Ma quest'anno è tutto diverso: ci stiamo allenando in modo specifico e sarò pronto. Mi alleno duramente ogni giorno e mi metto sotto pressione per raggiungere un nuovo livello all'inizio della stagione. Ho imparato molto allenandomi con diversi campioni del mondo. Ora si tratta di continuare a migliorare e di prepararmi al meglio per le prime gare".

 

Grazie all'intensificazione degli allenamenti e al coaching professionale, Lenoxx Phommara spera di potersi posizionare molto più in alto sia nella Red Bull Rookies Cup che nel Campionato del Mondo Junior Moto3 nel 2025.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT