Contro il comportamento di guida rumoroso: Lampeggiatore di rumore, ecc.

Gli autovelox e, in generale, un'azione più incisiva contro i comportamenti di guida rumorosi sono di nuovo al centro del dibattito politico in Svizzera.
Il comportamento di guida rumoroso e i veicoli rumorosi sono una spina nel fianco per molti. L'estate scorsa, la commissione competente del DATEC ha tuttavia respinto la minaccia di un divieto di circolazione per le moto in alcune regioni. Tali divieti erano in discussione per le moto con un livello di rumore da fermo superiore a 95 dB. Due corrispondenti Iniziative parlamentari della consigliera nazionale del PS argoviese Gabriela Suter. Lo stesso vale per le modifiche tecniche complete e persino retroattive (!) alle moto legali di cui si sta discutendo.
Nuovo catalogo di misure
Ma il fatto è che il Movimento UREK 20.4339 è stato approvato dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e l'Ufficio federale delle strade USTRA stanno ora elaborando un catalogo di misure. Questo è rivolto ai veicoli illegalmente regolati e comprende, in particolare, sanzioni più severe per i comportamenti di guida eccessivamente rumorosi.
Controlli più semplici
Anche i controlli più semplici per i legislatori e i loro organi sono un problema, così come le telecamere antirumore. Secondo il Consigliere nazionale e Presidente del FMS Walter Wobmann, le proposte dell'UFAM/ASTRA saranno discusse in commissione (UREK o KVF) non prima di maggio o giugno 2022. Dopodiché, ci vorrà almeno settembre prima che si accenda il dibattito in Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati. La questione del rumore deve essere considerata a lungo termine. "Ci vorrà un tempo altrettanto lungo prima che vengano attuate decisioni concrete", sottolinea Wobmann, che è membro sia dell'UREK che della KVF.