Casa / Notizie sulla moto  / KTM SMC R per la prossima generazione

KTM SMC R per la prossima generazione

Il pioniere delle supermoto KTM punta sulle sue radici e lancia due supermoto entry-level per i giovani, che probabilmente saranno un successo: la 390 SMC R e la 125 SMC R per i ragazzi dai 16 anni in su.

Sono stati installati come elementi d'attrazione praticamente senza commenti al EICMA a Milano (I), abbiamo riferito. Sono ora disponibili anche i dettagli e i prezzi delle KTM SMC R da 125 e 390 cc, che saranno nelle concessionarie a partire da marzo.

 

La tradizione Supermoto di KTM

Con la prima Duke e la successiva 620 LC4 SM, gli austriaci sono stati tra i pionieri dell'emergente segmento delle supermoto degli anni '90. E ancora oggi, la KTM 690 SMC R e i suoi modelli gemelli di Husqvarna e GasGas sono bestseller assoluti. Le supermoto sono semplicemente divertenti! Lo abbiamo potuto constatare di persona nella nostra ultima comparazione di supermoto (video qui) convincono ancora una volta.

 

KTM è "Ready to Race"! Naturalmente, questo vale anche per le piccole supermoto.

 

Ora KTM torna alle sue radici e offre alle nuove generazioni, per le quali le supermoto sono ancora oggi molto popolari, due nuovi modelli di grande attualità: la KTM 390 SMC R e la KTM 125 SMC R.

 

KTM 390 SMC R

La 390 Supermoto per la categoria di patente A2 è molto snella e si presenta con il consueto stile off-road delle Supermoto, ma con ruote a razze metalliche da 17 pollici, equipaggiate con pneumatici Michelin Power 6 nelle dimensioni 110/70 R17 o 150/60 R17.

 

Come per la KTM 690 SMC R, viene utilizzato un telaio a traliccio in acciaio verniciato a polvere. A differenza della sorella maggiore, però, la 390 non ha un retrotreno in plastica con serbatoio integrato, ma un telaietto posteriore in acciaio imbullonato e un serbatoio in acciaio da 9 litri situato davanti alla sella monoblocco.

 

45 CV monocilindrico con Ride by Wire

La KTM 390 SMC R monta l'ultima generazione del noto e apprezzato LC4c con una cilindrata di 398,7 cc. Eroga 45 CV e spinge con 39 Nm. Il cambio è stato rivisto, rendendo ancora più semplice il cambio di marcia e l'azionamento della frizione antisaltellamento. Come optional sarà disponibile anche un quickshifter bidirezionale.

 

Potente LC4c con design di scarico aggressivo.

 

Un'altra caratteristica unica è il design aggressivo dell'impianto di scarico corto in acciaio inox, dotato di un doppio catalizzatore per soddisfare le normative Euro 5+, ma privo di un vero e proprio silenziatore posteriore.

 

Telaio e freni

Per ottenere prestazioni ottimali in curva, la KTM 390 SMC R è dotata di una forcella anteriore WP APEX a cartuccia aperta da 43 mm, sulla quale è possibile regolare sia la compressione che l'estensione in 30 posizioni tramite volantini. Il nuovo forcellone in alluminio è supportato da un ammortizzatore WP APEX con precarico ed estensione regolabili. L'escursione della molla è di 230 mm all'anteriore e al posteriore. Una pinza ByBre a due pistoncini agisce su un disco freno flottante da 320 mm.

 

Il controllo della trazione e l'ABS sulla ruota posteriore possono essere disattivati sulla 390 SMC R.

 

TFT con connettività

Un TFT da 4,2 pollici si inserisce perfettamente dietro la mascherina dei fari a LED, già presente sulla 690 SMC R. Non solo fornisce le informazioni più importanti, ma può anche essere utilizzato per passare dalla modalità di guida Street a quella Sport. Il controllo di trazione può essere disattivato in modalità Sport. Inoltre, è possibile selezionare la modalità Supermoto+ sull'ABS Bosch, in cui l'ABS controlla solo la ruota anteriore.

 

TFT a colori con connettività, inclusa la navigazione turn-by-turn.

 

Grazie alla connettività, i comandi al manubrio retroilluminati e lo schermo TFT possono essere utilizzati, ad esempio, come lettore musicale e per rispondere alle chiamate in arrivo o per visualizzare la navigazione turn-by-turn tramite l'app KTM Connect.

 

KTM 125 SMC R con ruote fuse

A parte il monocilindrico da 125 cc con 11 kW, la KTM 125 SMC R è sostanzialmente identica alla sorella da 390 cc. Le principali differenze sono che la 125cc monta ruote fuse, le sospensioni sono regolabili solo nel precarico posteriore e la 125 SMC R non ha modalità di guida.

 

 

Lancio della carriera nel Supermoto a marzo

KTM dichiara un peso di 154 kg per la 390 SMC R senza carburante (125 SMC R: 145 kg). Con la benzina, il modello omologato raggiungerà il peso minimo (0,2 kg/kW) di 165 kg previsto per una potenza di 33 kW.

 

Le due supermoto leggere per tutti i giorni saranno disponibili a partire dalla fine dell'anno. Prezzi:

KTM 125 SMC R: CHF 5690,-
KTM 390 SMC R: CHF 6990,-

 

 

 

 

 

 

 

Panoramica della recensione
it_ITIT