Casa / Generale  / KTM RC 390: una velocista sfrontata

KTM RC 390: una velocista sfrontata

Nel 2014 KTM ha presentato la sua prima RC390, un interessante modello entry-level nel segmento delle supersportive con patente A1 limitata. Da allora è passato molto tempo, ma la RC 390 ha subito solo piccoli aggiornamenti. Ora la piccola racer con telaio tubolare è stata ampiamente rinnovata per il modello 2022.

Anche dal punto di vista estetico, la monocilindrica ha guadagnato molto: Con un nuovo gruppo ottico a LED, rivestimenti più ampi e aerodinamici per proteggere meglio dal vento e dalle intemperie, ma anche un posteriore decisamente più snello. Anche l'ergonomia è stata rivista per offrire maggiore libertà di movimento.

 

 

ABS in curva e controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega

Sono stati inoltre installati un nuovo display TFT e una IMU, che fornisce i dati necessari all'ABS in curva (con funzione Supermoto) e al controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega. Il cambio rapido è disponibile come optional. Con KTM MY Ride, il display può anche essere collegato a un telefono cellulare tramite Bluetooth.

 

Inoltre, la 390 è ora dotata di una versatile cartuccia aperta regolabile USD di WP e di un ammortizzatore con precarico della molla e smorzamento in uscita regolabili.

 

Inoltre, la nuova scatola del filtro dell'aria, il ride-by-wire, la mappatura rivista e il nuovo sistema di scarico più leggero sono stati utilizzati per ottenere più coppia dal monocilindrico a quattro valvole di 373 cm3 con due alberi a camme in testa.

 

 

Dimagrire di qualche chilo

Il risparmio di peso è significativo. Solo le ruote sono state ridotte di 3,4 kg, il che avrà sicuramente un effetto notevole sulla maneggevolezza. Inoltre, l'impianto frenante ByBre, ad esempio, è più leggero di quasi un chilo e anche il telaio è stato privato di 1,5 kg. Non vediamo l'ora di vedere come è cambiato il peso complessivo (in precedenza 164 kg)!

 

La RC è diventata ancora più potente e interessante per il 2022. Anche per poter tornare in testa al Campionato Mondiale Supersport 300. Non vediamo l'ora di partecipare ai prossimi test! Il costruttore austriaco non si pronuncia ancora sulla disponibilità e sul prezzo.

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT