KTM 890 Duke R: un nuovo look entusiasmante

La KTM 890 Duke R si presenta con una nuova verniciatura Atlantic Blue per il model year 2022. E prende in prestito questa verniciatura dalla sorella maggiore, la KTM 1290 Super Duke R.
Sin dal suo lancio nel 2020, la KTM 890 Duke R ha entusiasmato molti appassionati della gamma media sportiva e leggera. Con un'impressionante potenza di 121 CV (89 kW) e 99 Nm di coppia, la moto, che pesa 184 kg con il serbatoio pieno, è anche un'opzione seria per i piloti con un'affinità con le piste.
Carrello regolabile
Non è un caso che la KTM 890 Duke R sia soprannominata "The Super Scalpel" per la sua geometria di sterzo fulminea. La ciclistica è costituita da un telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno che integra il motore come elemento portante. La ruota anteriore monta una forcella APEX 43-USD di WP, la ruota posteriore un forcellone bilaterale con un ammortizzatore APEX di WP. Entrambi gli elementi di smorzamento sono regolabili. Gli stadi di compressione ed estensione possono essere regolati all'anteriore e il precarico (idraulico) al posteriore. Le alte e le basse velocità possono essere regolate anche separatamente.
Brembo Stylema
La 890 Duke R convince anche in fase di decelerazione. All'anteriore, le pinze freno Brembo Stylema agiscono su dischi da 320 mm. Un cilindro freno Brembo MCS regolabile assicura inoltre il giusto feeling con le due dita. Questo permette al "super bisturi" di decelerare con la stessa rapidità e precisione con cui affronta gli apici. Infine, un set di pneumatici Michelin Power Cup 2, appiccicosi, garantisce un'aderenza affidabile in accelerazione e in frenata.
ABS in curva
In termini di assistenza elettronica, la 890 si affida all'ABS in curva e all'MTC (controllo della trazione della moto) con un sensore a 6-D. Questo non solo rileva i movimenti laterali, in avanti e indietro della moto, ma anche la sua rotazione intorno all'asse verticale. Questo, insieme a un sensore di slittamento della ruota posteriore e a un sensore dell'angolo di inclinazione, ottimizza il controllo della trazione.
Modalità di guida
Le modalità di guida Rain, Street, Sport e l'opzionale Track sono disponibili per un piacere di guida personalizzato e specifico per ogni situazione. Queste modalità consentono al conducente di impostare il controllo di trazione in nove fasi, di attivare e disattivare la funzione anti-wheelie e di regolare la risposta dell'acceleratore.
Blu Atlantico
Tuttavia, la differenza più grande nella nuova 890 Duke R si nota già al primo sguardo. Ora brilla in un nuovo colore opaco. Chiamato "Atlantic Blue", il colore ricorda la tavolozza della moto da corsa KTM RC16 GP e la recente presentazione del modello KTM RC16. KTM 1290 Super Duke R. Questo sottolinea ulteriormente la sportività del Super Scalpel. Come di consueto per i modelli "R" di KTM, il telaio arancione esalta il look da gara.
Accessori
Come sempre, anche per questo modello è disponibile un'ampia gamma di KTM PowerParts, con cui ognuno può personalizzare la propria moto e renderla ancora più affilata. Con KTM PowerWear, gli austriaci offrono anche l'abbigliamento giusto.
L'attuale KTM 890 Duke R sarà disponibile presso i concessionari autorizzati KTM a partire da febbraio 2022. Maggiori informazioni su ktm.com.
Collegamento alla storia del modello: La KTM 890 Duke sostituisce la 790