Casa / Generale  / KTM 390 Adventure R

KTM 390 Adventure R

Che l'avventura abbia inizio: Con la nuova 390 Adventure R, KTM lancia un'enduro adventure entry-level che è equipaggiata per l'uso quotidiano, per i viaggi, ma anche per i più impegnativi viaggi off-road.

La serie di modelli 390 di KTM continua a crescere: dopo la nuova Supermoto 390 SMC R e la nuova moto dual-sport 390 Enduro R KTM ha aggiunto una versione R alla sua enduro da turismo 390 Adventure, dotata di sospensioni a lunga escursione per i viaggi d'avventura più impegnativi. La nuova versione, più bassa e più orientata alla strada, è offerta come 390 Adventure X.

 

A2 avventuriero

Le versioni 390 Adventure X e R condividono la base con la 390 Duke, la SMC R e la Enduro R. Tuttavia, il loro telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno presenta un diverso angolo di sterzo, diversi morsetti tripli, un diverso sottotelaio e un diverso profilo di rigidità, sviluppato appositamente per l'uso in fuoristrada e destinato a fornire una migliore maneggevolezza, più controllo e stabilità.

 

La R monta ruote a razze metalliche da 21/18 pollici adatte all'uso fuoristrada. È equipaggiata con una forcella WP APEX a cartuccia aperta da 43 mm con un'escursione di 230 mm. Entrambe sono regolabili a 30 posizioni in compressione ed estensione tramite volantini. Al posteriore, un monoammortizzatore WP APEX a pistoni sdoppiati offre anch'esso un'escursione di 230 mm. È regolabile in estensione (20 scatti) e precarico.

 

 

45 CV singolo per il viaggio d'avventura

Il suo collaudato monocilindrico LC4c con una cilindrata di 398,7 cc è stato riprogettato, incorporando l'esperienza acquisita negli anni precedenti. La testata e il cambio sono stati rivisti. Il motore a quattro tempi con ride-by-wire e frizione antisaltellamento assistita eroga 45 CV e 39 Nm di coppia. Con 3,4 litri di benzina per 100 km, si dice che sia molto economico e che con il serbatoio da 14 litri abbia un'autonomia teorica di oltre 400 km.

 

Cerchi a raggi con pneumatici enduro Mitas, forcellone in alluminio, scarico stretto, pedane dentellate, monocilindrico LC4c da 45 CV, paramotore di serie...

 

Entrambe le versioni della 390 Adventure sono dotate di un leggero impianto di scarico in acciaio inox che passa sotto il motore, senza silenziatore posteriore e protetto dai tubi inferiori del telaio e da una piastra di protezione del motore in alluminio. Sulla R, l'impianto di scarico è meno esposto semplicemente grazie all'altezza da terra di 272 mm (X: 232 mm).

 

I tubi di scarico che passano sotto il motore sono protetti dai tubi inferiori del telaio e da una piastra di protezione del motore standard. La foto mostra la più robusta protezione accessoria del motore.

 

Mentre la versione R, più esclusiva, è dotata di un TFT da 5 pollici, la X si limita a un cruscotto LCD. Entrambe sono dotate di connettività, che consente funzioni quali l'utilizzo del lettore musicale, la risposta alle chiamate o la navigazione turn-by-turn tramite l'app KTM.

 

Altre caratteristiche della 390 Adventure sono l'ABS con modalità off-road e il controllo di trazione disinseribile (sensibile alle curve e con modalità off-road sulla R).

 

Moto da turismo per tutti i giorni KTM 390 Adventure X

La KTM 390 Adventure X, più orientata alla strada, è dotata di ruote fuse da 19 o 17 pollici. La forcella USD a cartuccia aperta ha un'escursione di 200 mm, così come l'ammortizzatore, regolabile solo nel precarico, che riduce anche l'altezza della sella da 870 a 825 mm. Ulteriori differenze si riscontrano nei freni: Mentre il disco freno da 320 mm della X è fisso, la R ha un disco flottante e, a differenza della X, ha una leva del freno regolabile. Il peso senza benzina è di 165 kg per entrambe le varianti del modello.

 

 

Entrambi saranno disponibili nelle concessionarie a partire da marzo.

 

Prezzi di listino

KTM 390 Adventure R: CHF 7990.- più 310.- di spese aggiuntive

KTM 390 Adventure X: CHF 6590.- più 310.- di spese aggiuntive

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT