Casa / Generale  / KTM 1290 Super Duke RR: la super-bestia

KTM 1290 Super Duke RR: la super-bestia

La KTM Super Duke 1290 R è una delle moto più affilate del mercato. Ora gli austriaci fanno di meglio con un'edizione RR limitata a 500 esemplari.

Fortunatamente, gli strateghi di KTM hanno capito che la Super Duke R con 180 CV è già sufficientemente potente e non ha bisogno di un aumento di potenza per una versione RR top di gamma. Per questo si sono concentrati su un peso ancora minore, su un telaio ancora più efficiente e su un ambiente ancora più esclusivo.

 

KTM Super Duke 1290 RR: 1301 di cilindrata, 180 CV di potenza, 180 kg di peso pronto per la guida, 140 Nm di coppia. Né più né meno.

 

Dimagrito di nove chili

La moto ultra-nuda, che teoricamente richiede un porto d'armi, sarà distribuita al pubblico in soli 500 esemplari. I piloti di cannoni al solvente potranno ordinare la moto a partire da giovedì 8 aprile, alle 10.00 CET in Europa, tramite un'esclusiva Portale di prenotazione online Fare clic per effettuare il pre-ordine.

 

La RR, basata sulla Super Duke R, ha perso peso soprattutto per omissione. Invece di 189 kg, ora ne pesa solo 180, con la stessa quantità di cavalli del motore da 1301 cm di diametro.3-V2. Ciò significa che ancora una volta abbiamo raggiunto il magico rapporto peso-potenza di 1 CV per chilogrammo. A ciò si aggiunge una coppia altrettanto impressionante di 140 Newton metri.

 

Posteriore in fibra di carbonio

I nuovi cerchi forgiati a 7 razze riducono da soli il peso di 1,5 kg. Sono dotati di pneumatici superaderenti Michelin Power Cup2. Gli elementi delle sospensioni provengono dallo scaffale delle parti superiori: una forcella WP Apex Pro 7548 Close Cartridge all'anteriore, ovviamente regolabile in tutte le direzioni, e un altrettanto preciso ammortizzatore Apex Pro 7746 al posteriore. La pinza tripla di serie è impreziosita da un ammortizzatore di sterzo WP Apex Pro 7117. La parte posteriore, realizzata in laminato di fibra di carbonio, ospita solo una sella da solista. Gli indicatori di direzione e la luce freno adattiva sono integrati nel nuovo faro posteriore a LED.

 

Posteriore in carbonio e solo il meglio del meglio in termini di materiali e apparecchiature elettroniche per la super-bestia

 

Tutto pronto per la gara

Ma le chicche non finiscono qui. C'è anche una manopola dell'acceleratore a corsa breve, parti in carbonio, un sistema di pedane regolabili, leve manuali in alluminio fresato, una batteria agli ioni di litio (che consente di risparmiare 2,5 kg) e, naturalmente, un potente silenziatore posteriore Akrapovic (in titanio con finitura in carbonio). Se volete il massimo del suono, potete montare (come optional) una tromba da pista non autorizzata dello stesso produttore.

 

Naturalmente, il programma completo per la strada e la pista dell'era moderna è presente anche a livello elettronico, comprese le modalità di guida su pista e ad alte prestazioni liberamente regolabili, con le quali è possibile regolare liberamente la trazione, la risposta dell'acceleratore, il launch control e la coppia di trascinamento del motore.

 

Il prezzo della Super Duke RR non è ancora noto. Tuttavia, è probabile che sia notevolmente superiore a quello della Super Duke R standard (19.990 CHF). Informazioni e indirizzo per gli ordini: https://www.ktm.com/de-de/1290-super-duke-rr.html

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT