Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Prova della KTM 1290 Super Duke R con video!

Prova della KTM 1290 Super Duke R con video!

KTM 1290 Super Duke R 2020

Prima prova della nuova KTM 1290 Super Duke R a Portimao. Non è solo la posizione di guida a essere più sportiva... O per dirla in un altro modo: quando 180 CV tirano la catena, è il fondo del barile.

La nuova KTM 1290 Super Duke R non è semplicemente una versione "tirata a lucido" del modello precedente con una nuova colorazione, ma piuttosto un restyling radicale. I tecnici riferiscono che il 90% di tutti i componenti sono nuovi o sono stati rivisti. Per esempio, c'è un telaio completamente nuovo con una posizione più alta del motore. Inoltre, il puntone della sospensione WP funziona ora attraverso un sistema di deflessione. Per renderlo possibile, il forcellone monobraccio ha assunto una nuova forma e offre ora spazio per l'ammortizzatore posizionato più in basso.

 

L'escursione della sospensione posteriore è stata ridotta di 16 millimetri a 140 millimetri e il serbatoio è stato ridotto di due litri per togliere un po' di carico dalla ruota anteriore e dare alla Super Duke R 2020 una maneggevolezza più neutra. Naturalmente, in questo segmento di moto non possono mancare sistemi di assistenza elettronica completi e all'avanguardia. Come sempre, possono essere regolati e disattivati individualmente tramite un menu di facile utilizzo.

Tenetevi forte!

Come si guida l'ultima versione della bestia? Una moto con un motore di questo tipo, dove la potenza (ora 180 CV) e la coppia (140 Nm) sono disponibili in abbondanza, ha bisogno di un'uscita di pista. Quindi, via verso Portimao. In piedi e senza parabrezza, con una salda presa sul manubrio, ci avviamo in pista.

 

KTM 1290 Super Duke R 2020

 

Dopo un breve periodo di familiarizzazione, il sorriso sotto il casco diventa sempre più grande. La ciclistica, in particolare la sospensione posteriore, funziona perfettamente e la 1290 sterza nella direzione desiderata con precisione millimetrica. Non dovrete più preoccuparvi di eventuali stranezze di guida, ma potrete concentrarvi completamente sulla linea e sul controllo del temperamento esuberante del V2. Avrete molto da fare, perché questo motore a vapore spinge in avanti senza pietà, indipendentemente dalla marcia inserita o dalla velocità visualizzata dal cruscotto digitale.

Una questione di gusto

Naturalmente, è una questione di gusti se si vuole correre in pista su una moto nuda a oltre 250 km/h e imitare l'aerodinamica di una porta di un fienile. Ma stare seduti in posizione eretta e infastidire i piloti della fazione dei piegati con le loro superbike da 200 CV ha sicuramente il suo fascino. E questo è possibile su questa KTM, soprattutto se si montano alcune parti di potenza ordinate in fabbrica e pneumatici slick per il track day. Il Ready to Race non è solo una trovata di marketing con la 1290 Super Duke R!

Versatilità

Tuttavia, la maggior parte delle Super Duke percorrerà probabilmente la maggior parte dei chilometri su strada. Ed è proprio in questa gamma che risiede il fascino. Da un lato, questo multiutensile è ottimo per sfrecciare in pista, ma dall'altro la KTM non vi lascerà problemi posturali dopo una lunga giornata di guida. La posizione di guida relativamente eretta, la superiorità del motore e la maneggevolezza migliorata e senza complicazioni ampliano notevolmente la gamma di utilizzo rispetto a una moto sportiva pura.

 

La modernissima rete di sicurezza elettronica, come il controllo di trazione a regolazione graduale, le varie mappature del motore e l'ABS configurabile individualmente del sistema di frenata stabile, non ha senso solo sul giro veloce: questi sistemi di assistenza tolgono la paura di tanta potenza bruta, soprattutto su strada, ma senza agire in modo paternalistico.

 

KTM 1290 Super Duke R 2020

La deflessione dell'ammortizzatore posteriore è molto buona per la moto. Il modello 2020 è ora molto più confortevole, più facile da inserire e più agile in curva. Anche la manovrabilità del cambio è migliorata.

 

Testo: Roger Sperandio

Immagini: Marco Campelli

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT