Casa / Lo sport  / Internazionale  / Krummenacher: ritorno alla Yamaha

Krummenacher: ritorno alla Yamaha

Per Randy Krummenacher si prospetta un accordo con la Yamaha nel campionato mondiale Supersport per il 2021. Ma ci sono ancora molte incertezze. Vuole continuare a correre a lungo, ma sta già costruendo una nuova attività.

Da quando ha vinto il titolo mondiale Supersport 2019, Randy Krummenacher ha corso solo una gara con MV Agusta. Poi gli svizzeri si sono ritirati dal contratto e hanno accusato il team MVRC S.r.l. di irregolarità tecniche. Durante l'ispezione della FIM
non c'era nulla di cui lamentarsi, a parte le guarnizioni mancanti sul motore ...

 

Krummenacher (30) ha vinto il Campionato del Mondo 2020 per la squadra Barni. Ducati Superbike e, per un eventuale ingresso nel Campionato del Mondo Supersport, la Ducati Panigale V2 testato. Ora l'Oberlander zurighese, che vive in Italia, è nel pieno delle trattative per il 2021. Abbiamo parlato con lui del futuro.

 

Come va e come procedono le trattative per il 2021?
Randy Krummenacher: Il momento è stressante. Le trattative si trascinano. La crisi della corona sta avendo un impatto qui, perché è difficile pianificare ed essere sicuri che gli sponsor saranno in grado di pagare, soprattutto qui in Italia. Se un'azienda è in cassa integrazione, non può firmare contratti di sponsorizzazione. Ma io non firmerò un contratto se non sono sicuro di come andranno le cose a marzo.

 

Le trattative per un posto nel campionato mondiale Superbike sono state difficili. Ora Krummenacher vuole tornare al vertice nel Campionato mondiale Supersport.

 

 

C'è qualche segnale di firma di un contratto con la squadra di Barni?
Ho provato la Panigale V2 per Barni. Tuttavia, può essere utilizzata solo nel campionato mondiale Supersport nel 2022. Sia Barni che Go-Eleven erano interessati a me per il campionato mondiale Superbike. Ma l'influenza della Ducati è enorme. E quando piloti come Chaz Davies devono andarsene, un pilota svizzero non è abbastanza interessante.

 

In passato si è parlato di trattative con Ten Kate per il campionato mondiale SSP. C'è ancora una possibilità?
Ho annullato le trattative con Ten Kate. Non posso sostenere finanziariamente una squadra e cercare soldi per Ten Kate. In particolare, avrei dovuto portare così tanto materiale Yamaha che avrei dovuto acquistarlo io stesso, nonostante il generoso supporto dell'azienda Hostettler. Voglio vincere ancora con la Yamaha R6. Mi si addice molto bene.
Ora è il mio turno con le squadre italiane. Sono particolarmente interessato a una squadra che ha vinto più volte il campionato italiano. Ha già i motori preparati dal mio meccanico e assumerebbe parte del mio equipaggio. Tutto sembra molto promettente. Ora vedremo se sarà possibile realizzarlo. Poiché il team ha già preparato il nuovo materiale, non abbiamo bisogno di molto tempo per la preparazione.

 

Randys si allena sulla sua moto: "Anche la mia R6 privata è ormai quasi a livello di supersport".

 

Lei ha menzionato diverse opzioni.
Anche Yamaha Europe è interessata a che io continui a guidare la Yamaha e sta mettendo a punto un progetto in un campionato nazionale in cui vuole essere fortemente coinvolta.

 

Barni sarà di nuovo un'opzione con il nuovo regolamento della Supersport nel 2022?
Potrebbe essere così, ma ho anche sentito dire che Yamaha potrebbe presentare una moto con una cilindrata maggiore. Naturalmente sarebbe interessante contribuire allo sviluppo di questa moto. Voglio essere al vertice del campionato mondiale ancora per qualche anno e sono in piena forma.

Krummenacher si tiene regolarmente in forma sulla pista da cross e si sta costruendo un futuro.

 

 

State già pianificando la vita dopo?
Sì, Serena e io abbiamo avviato due anni fa un progetto di flat track che vogliamo portare avanti come famiglia. L'interesse per gli eventi è in continua crescita. Alleno anche i giovani corridori, uno a uno. Non potrò correre fino a 65 anni e in futuro mi vedo come istruttore. Sulla pista di Orte (I), che si trova a circa un'ora a nord di Roma, abbiamo 12 Yamaha 250 preparate per il flat-track, l'abbigliamento, ecc. Mi alleno regolarmente e ho fatto grandi progressi.

 

La disputa legale con MV Agusta è finita?
No, è ancora tutto affidato all'avvocato. Ma guardo avanti e mi occupo dello sport. I miei sponsor mi hanno aiutato, ma senza i premi in denaro ho comunque perso molti soldi. Nelle corse ci sono molti sognatori che sono bravi a parlare. Essendo un credulone, ci sono cascato anch'io. Ma abbiamo imparato molto da questo. Il prossimo contratto sarà sicuramente più spesso di qualche pagina.

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT