Caschi ribaltabili: chiudere la sezione del mento

Ciò che molti non sanno è che i caschi a ribalta devono essere chiusi durante la guida. A meno che non si tratti di un casco con doppio controllo.
Quando si fa una breve sosta sulla strada, i caschi flip-up, in cui la parte del mento può essere ripiegata verso l'alto, offrono la possibilità di prendere un po' d'aria fresca senza ostacoli. Inoltre, per chi porta gli occhiali è spesso più facile indossarli e toglierli. Tuttavia, molti motociclisti non si rendono conto che la sezione del mento della maggior parte dei modelli di casco flip-up deve essere chiusa durante la guida secondo le istruzioni del produttore.
- I caschi tradizionali a ribalta devono essere indossati chiusi durante la guida. Foto: ampnet
- I caschi tradizionali a ribalta devono essere indossati chiusi durante la guida. Foto: ampnet
- I caschi tradizionali ribaltabili devono essere indossati chiusi durante la guida. La P nell'etichetta indica che la sezione del mento ha superato il test. Foto: ampnet
Rischio di leva in caso di caduta
Non è quindi consentito guidare con la mentoniera alzata, ricorda l'Istituto tedesco per la sicurezza stradale. Il motivo: la mentoniera aperta verso l'alto rappresenta un rischio per la sicurezza. In particolare, la ridistribuzione del peso del casco e i carichi che agiscono sul casco e sulla testa a velocità più elevate possono aumentare in modo significativo. C'è anche il rischio che la sezione del mento si incastri in qualche punto durante una caduta. La mentoniera a livello della fronte agisce quindi come una leva.
Quando la sezione del mento è ripiegata
Tuttavia, esistono anche caschi flip-up che consentono di guidare con il casco aperto. In questi caschi, la parte del mento viene solitamente spinta più indietro e bloccata in modo speciale. L'omologazione o l'etichettatura ECE di ogni casco indica come deve essere utilizzato. Il n. 22 dell'ECE regola le condizioni standardizzate per l'omologazione dei caschi di sicurezza e delle relative visiere; in questo caso vengono testati il "casco con mentoniera" (P) e il "casco senza mentoniera" (J). La dicitura "P" o "J" è indicata dalla patch sulla mentoniera o nella fodera del casco.
Doppia omologazione
Alcuni modelli sono omologati come caschi chiusi, ma anche come caschi jet, nel qual caso vengono testati due volte ed etichettati con una "P/J", e possono essere guidati con la parte del mento spinta all'indietro. Tuttavia, un casco con il solo marchio P non è omologato.
Test della sezione del mento dal 2004
Il test della sezione mento è in vigore dall'inizio del 2004. Se il casco non ha alcuna etichetta, probabilmente ha più di 14 anni e dovrebbe essere sostituito con urgenza.
Casco Boxer V8 ribaltabile con tetto
Il casco flip-up Boxer V8 di Roof è un esempio di casco flip-up che è anche omologato come casco jet e può quindi essere guidato con la sezione mento ripiegata. Il look insolito e la guida biassiale per l'apertura e la chiusura della mentoniera quando la visiera è chiusa rendono il Boxer V8 di Roof un casco flip-up speciale.Dettagli tecnici: Visiera: leggermente colorata, con rivestimento antiappannamento; Materiale: fibra di vetro composita; Chiusura: chiusura a pulsante, chiusure di sicurezza automatiche; Peso: circa 1.600 grammi; Fodera: fodera comfort, rapidamente rimovibile; Ventilazione: zona mento regolabile, ventilazione superiore della testa con un solo pulsante; Test: ECE 22.05 (P/J) (testato come casco integrale e jet) Fonte: ampnet/jri/louis.de