Casa / Sfondo  / Sistemi di scarico a lamelle: Principio di funzionamento e legalità

Sistemi di scarico a lamelle: Principio di funzionamento e legalità

Sistemi di scarico a lamelle retrofit per le moto: un ultimo pezzo di libertà e autodeterminazione o una farsa e quindi un tradimento della comunità motociclistica?

Chiunque viaggi in Svizzera rimarrà stupito dall'atteggiamento rilassato delle forze dell'ordine dei nostri vicini meridionali nei confronti dei sistemi di scarico aftermarket. Di recente, durante una vacanza in Spagna, chi scrive ha contato un numero significativamente maggiore di moto con dispositivi di amplificazione del suono illegali rispetto a quelle con silenziatori originali - circa l'80%, a quanto pare.

Un tempo supersportiva, ora cruiser

Nella popolosa Svizzera, più restrittiva della media per quanto riguarda le infrazioni alle emissioni, il vento sta chiaramente soffiando in un'altra direzione. E se all'inizio del millennio erano soprattutto le moto supersportive, allora ancora molto diffuse, a essere prese di mira dalle forze dell'ordine durante i controlli, oggi dovrebbero essere soprattutto le cruiser e le moto custom.

Leader di mercato

Perché se una moto attira ancora oggi l'attenzione in Svizzera per il suo rumore, allora è - chiamiamola per nome - quasi certamente una Harley-Davidson. E che ci crediate o no, il bicilindrico di Milwaukee sta molto probabilmente rombando in Svizzera in modo legale, anche se troppo rumoroso. La parola magica è: sistemi di scarico a lamelle per il montaggio a posteriori. I due leader del mercato, KessTech dalla Germania e The Jekill and Hyde Company dai Paesi Bassi, offrono sistemi di valvole non solo per le Harley, ma anche per i modelli Triumph, Indian e BMW.

 

Aftermarket-Klappensysteme gibt es nicht nur für Harleys. Hier eine Anlage für die BMW R 1250 GS (oben).

I sistemi flap aftermarket non sono disponibili solo per le Harley. Ecco un sistema per la BMW R 1250 GS (sopra).

La situazione giuridica

Per quanto riguarda gli impianti di scarico a lamelle, è necessario fare una netta distinzione tra gli impianti originali montati di serie dalle case motociclistiche, solitamente allo scopo di ottimizzare la pressione dinamica, le emissioni inquinanti, il comportamento di risposta e il consumo, e gli impianti aftermarket.

 

Über einen am Lenker angebrachten Knopf kann der Klappensteuerungsmodus gewählt werden. Beim holländischen System etwa: «Dr. Jekill», «Mr. Hyde» und «Dynamic». Einst gab es einen «Werkstattmodus», mit dem die Klappe konstant komplett geöffnet werden konnte. Dieser Modus ist inzwischen verboten.

La modalità di controllo dei flap può essere selezionata tramite un pulsante sul manubrio. Nel sistema olandese, ad esempio: "Dr Jekill", "Mr Hyde" e "Dynamic". In passato esisteva una "modalità officina" con la quale il flap poteva essere sempre completamente aperto. Questa modalità è ora vietata.

 

In generale, l'ordinanza sui requisiti tecnici dei veicoli stradali non fa alcuna dichiarazione sui sistemi di scarico a lamelle. Tuttavia, definisce quali sistemi di silenziatori sostitutivi sono consentiti. L'art. 53, comma 3, recita: "I silenziatori di ricambio devono avere la stessa efficacia di quelli originariamente autorizzati. Sono ammessi anche i sistemi di silenziatori sostitutivi omologati per il tipo di veicolo corrispondente (...)". In ogni caso, è necessario un certificato in cui l'importatore svizzero assicuri che il sistema di scarico è stato testato e approvato per lo specifico modello di moto. Tra l'altro, questa "conferma del fornitore" deve essere presentata in forma cartacea (!).

100 per cento legale

Chiunque cerchi su Google KessTech o The Jekill and Hyde Company riconoscerà immediatamente il passaggio del testo "100 % legal" nei relativi risultati di ricerca. E non si tratta di una promessa vuota, perché si tratta di sistemi controllati elettronicamente e quindi intelligenti, programmati in modo tale da essere sempre in grado di rispettare le norme di omologazione delle emissioni delle rispettive moto. In particolare, i due produttori conoscono le procedure e i cicli di prova di omologazione dei modelli di moto corrispondenti e programmano i sistemi di flap in modo che si chiudano negli scenari rilevanti per la misurazione. Uno di questi scenari potrebbe essere: seconda marcia, 60 km/h e 4000 giri/min.

Norme europee

Mentre la programmazione era ancora relativamente semplice con l'Euro 3 o l'Euro 4, è diventata molto più complessa con le ultime normative di omologazione Euro 5 o Euro 5+ perché gli scenari di prova sono stati ampliati per includere ulteriori variabili, come la posizione della valvola a farfalla. Anche la misurazione stessa è più complessa - parola chiave: diverse misurazioni da fermo, in fase di sorpasso e di accelerazione, ecc. Per quanto ne sappiamo, le ultime norme Euro non si basano più sul valore medio delle misurazioni, come avveniva con la norma Euro 4.

Rispetto e responsabilità personale

In parole povere, i sistemi flap aftermarket bypassano specifiche condizioni di rumorosità del veicolo e poi passano nuovamente al "massimo" a seconda della modalità preselezionata, ovvero silenziosa, rumorosa o automatica. Intelligente - sì - ma certamente non nell'interesse del pubblico dei motociclisti. Perché non solo gli ascoltatori imparziali e ignoranti percepiscono solo una cosa: il rumore inutile.

 

Aftermarket-Klappenauspuffsysteme sind ein Reizthema. Aktuell sind den Behörden bis zu einem gewissen Grad die Hände gebunden.

I sistemi di scarico a lamelle aftermarket sono un tema caldo. Attualmente le autorità hanno le mani legate fino a un certo punto.

 

Secondo le nostre ricerche, i flap possono essere completamente aperti per la maggior parte del tempo durante una guida normale, a seconda del sistema e della modalità. Ovviamente, in conformità con l'omologazione UE e il supplemento ufficiale CH. A seconda dell'atteggiamento di chi origlia, tuttavia, la persona che guida con il coperchio aperto non viene percepita come una pecora nera estranea, ma come un teppista antisociale che rappresenta l'intera comunità motociclistica. E sappiamo quanto i singoli casi possano essere dannosi per l'opinione pubblica quando si tratta di argomenti fastidiosi come il rumore.

Un buon suono contro una forte provocazione

Non fraintendeteci: anche a noi piace il suono frizzante del motore e pensiamo che la Svizzera stia esagerando quando si tratta di restrizioni sul rumore e, in particolare, di sanzioni. Ma a livello politico e sociale, il vento soffia contro noi motociclisti in un modo che non era così gelido negli anni Sessanta e Settanta.

 

Riteniamo pertanto nostro dovere esortare i proprietari di sistemi di scarico a lamelle aftermarket a utilizzare il tasto mode con attenzione e rispetto nell'interesse di tutti i motociclisti. Soprattutto nelle città, nei paesi, sui passi di montagna più frequentati e, in generale, a tarda notte.

 

 

Link: L'attuale campagna contro il rumore: moto.ch/new-campaign-against-toefflaerm

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT