Nessuna Swiss-Moto 2021

Come annunciato ieri dagli organizzatori (07.10.2020) comunicatonon ci sarà nessuna Swiss-Moto nel 2021. Il motivo principale è la crisi del coronavirus. Attualmente si sta valutando se sia possibile organizzare un evento sostitutivo su scala ridotta.
Ora è certo: non ci sarà nessuna Swiss-Moto nel 2021. Dopo che in autunno sono state cancellate le due fiere leader Intermot ed EICMA, anche la "nostra" Swiss-Moto è stata vittima della crisi del coronavirus. La ragione principale della cancellazione, decisa dall'organizzatore MCH Group in consultazione con motosuisse, è che Swiss-Moto sarebbe difficilmente compatibile con il concetto di Covid.
Karin Sonderegger, responsabile del segmento Consumer Shows & Public Events dell'organizzatore MCH, commenta: "Swiss-Moto non è solo il più grande salone di moto della Svizzera, ma anche un evento unico per la comunità. Il fattore socializzazione è un aspetto importante ed essenziale dell'esperienza Swiss-Moto. Con un'altissima densità di visitatori, oltre 20.000 al giorno, è difficile conciliare questo aspetto con un concetto di protezione Covid-19 senza cambiare completamente il carattere dell'evento."
Tempi difficili
Tuttavia, Corona non ha contribuito solo direttamente, ma anche indirettamente a una cancellazione: molti produttori utilizzano gli stand di Intermot ed EICMA per le fiere nazionali, che vengono cancellate nel 2020; ergo - niente stand. Tuttavia, non va dimenticato che il settore fieristico di per sé in tempi difficili è bloccato. I budget per il marketing si stanno riducendo - e anche in questo caso Covid-19 non è certo d'aiuto - e vengono sempre più indirizzati verso eventi interni e campagne online. Alcuni espositori di alto livello hanno già deciso di non partecipare alla Swiss-Moto del 2020.
Eppure c'è un grande bisogno di un evento motociclistico svizzero, sia da parte degli espositori che dei visitatori. L'industria motociclistica ne è convinta e sta quindi cercando un'alternativa. Secondo MCH, questo evento potrebbe svolgersi in diretta e in digitale, o addirittura in modo completamente virtuale. Tuttavia, non si conoscono ancora ulteriori dettagli. Quello che è certo, però, è che c'è pochissimo tempo per organizzare un evento sostitutivo di Swiss Moto a febbraio.