Partenza a freddo per Aegerter

L'apertura del Campionato Mondiale Superbike in Australia è stata ricca di sorprese. Una di queste è stata la prestazione positiva di Dominique Aegerter, tornato per la prima volta in sella alla Yamaha dopo una pausa forzata, o il fatto che sette diversi piloti siano saliti sul podio.
La preparazione pre-stagionale di Dominique Aegerter è stata tutt'altro che ottimale! Dopo essersi allenato bene, una malattia virale l'ha paralizzato a metà gennaio e il pausa forzata imposta dai medici un passo indietro. Il 33enne ha saltato i test pre-stagionali di Jerez (E) e Portimão (P), è volato a Philipp Island (AUS) senza aver percorso un solo metro in sella alla sua Yamaha, dove ha potuto almeno allenarsi con la moto da corsa per un altro giorno prima dell'inizio della stagione. Poi le cose si sono fatte serie.
Ancora veloce!
Aegerter ha dimostrato di essere abbastanza in forma per fare giri veloci nelle sessioni di prove del venerdì con un 13° posto, a soli 0,581 secondi dal pilota più veloce in prova, Alex Lowes (Kawasaki). Nella Superpole di sabato, Aegerter ha guadagnato altri 1,2 secondi e si è assicurato il quarto posto sulla griglia di partenza, dietro al promosso campione Supersport Nicolo Bulega (Ducati), ad Andrea Iannone (Ducati), che è tornato a correre, e a Lowes. Di conseguenza, Aegerter ha concluso davanti ai presunti favoriti Toprak Razgatlioglu (BMW, P5) e Alvaro Bautista (Ducati, P9).

Aegerter non ha dimenticato nulla e ha preso parte al Campionato Mondiale Superbike 2024 al quarto posto in griglia.
Aegerter: "Sono molto contento della mia posizione di partenza in seconda fila, anche se Andrea Iannone ha approfittato della mia scia e mi ha spinto fuori dalla prima fila all'ultimo momento".
Rimanere indietro nella folla
Dopo una buona partenza in Gara 1, Aegerter ha dovuto ripiegare sulla corsia esterna nella mischia prima della prima curva. Aegerter: "Non ce l'ho fatta perché i piloti mi hanno superato. Toprak si è avvicinato pericolosamente alla mia ruota anteriore. Di conseguenza, sono retrocesso in un attimo dalla quarta alla tredicesima posizione".
Iannone aveva preso il comando, ma è stato spodestato dalla prima posizione da Bulega dopo pochi giri. Il debuttante ha conquistato la sua prima vittoria al debutto in Superbike. Nella fase finale, Andrea Locatelli (Yamaha) ha superato Iannone per completare il podio italiano. Razgatlioglu ha portato a casa la BMW in quarta posizione, dopo essere sceso di 0,245 secondi dal tempo minimo ai box di 63 secondi durante il cambio gomme obbligatorio. Questo tempo è stato quintuplicato come penalità, il che significa che il turco è stato classificato al 5° posto dietro a Lowes.

Per motivi di sicurezza, nelle gare principali a Phillip Island tutti hanno dovuto rientrare ai box per il cambio gomme dopo 10 giri.
Aegerter è riuscito a malapena a recuperare posizioni in partenza, ma poi ha superato Jonathan Rea (Yamaha) e Ruben Rinaldi (Ducati) con pneumatici usati. Dopo il cambio gomme, il pilota svizzero ha riguadagnato il settimo posto, ha superato Michael Van der Mark (BMW) nella fase finale e si è assicurato il sesto posto. Aegerter: "La squadra ha elaborato una buona strategia. Eravamo molto veloci, ma non è stato facile superare Van der Mark. Sono molto contento dei dieci punti conquistati in campionato. Ora voglio recuperare bene, perché il mio corpo non è ancora al 100% della forma".

Aegerter (77) è riuscito a sconfiggere Van der Mark (60) nella fase finale.
Aegerter conferma la sua forma
Anche la partenza di Aegerter nella Superpole di 10 giri non è stata ideale: "Anche in questo caso la mia partenza non è stata buona e ho perso posizioni. Dobbiamo migliorare le partenze e il primo giro in futuro, anche se di solito ho una buona reazione quando si spengono i semafori". Il due volte campione del mondo Supersport si è piazzato in 9a posizione. Aegerter era salito al 6° posto nel frattempo, ma è stato retrocesso al 7° posto da Bulega all'ultimo giro.
In testa, Iannone e Lowes hanno duellato per la testa della corsa. Iannone si è poi dovuto ritirare a causa di una stecca del manubrio allentata. Nel frattempo, Lowes ha ottenuto la sua prima vittoria in quattro anni davanti a Locatelli, Razgatlioglu e Rea.
Seconda gara turbolenta
Gli eventi si sono susseguiti nel pomeriggio di domenica: La gara è partita in ritardo a causa di una chiazza d'olio. Aegerter è scivolato al 13° posto nelle prime due curve, mentre Bautista e Locatelli lottavano per la testa della corsa. Razgatlioglu si è ritirato per un guasto al motore. Un giro dopo, il campione record Rea è caduto in quinta posizione e ha dovuto essere soccorso dai paramedici: la gara è stata annullata!
Rea ha poi dichiarato alla Yamaha: "Prima di tutto, sto bene fisicamente, a parte il fatto che ho colpito l'anca in modo piuttosto violento nella caduta. Sono molto frustrato perché la caduta è stata una grande sorpresa. Stavo prendendo confidenza con la moto e mi sentivo abbastanza bene. Ne ho approfittato quando il motore di Toprak ha iniziato a fare fatica e mi sono trovato in una buona posizione in gara. Non appena ho iniziato a sentirmi sicuro, sono caduto. Ora devo ripartire da zero, analizzare la caduta e cercare di migliorare il feeling. Vista la competitività di 'Loka', possiamo farcela. Ora voglio tornare a casa, riorganizzarmi e tornare più forte a Barcellona".
Alla ripartenza per la gara di undici giri, Aegerter si è schierato in dodicesima posizione sulla griglia. Questa è stata anche la sua posizione in gara fino all'ultimo giro. Ma poi Aegerter ha dato di nuovo il massimo e si è assicurato il 9° posto in un fotofinish davanti a Van der Mark e Alex Bassani (Ducati). Aegerter: "Sono stato spostato indietro di un posto al traguardo perché non ho visto la bandiera gialla per Locatelli, quindi sono stato spostato indietro di un posto - è vero!".

Aegerter è un combattente: sebbene non sia ancora nelle migliori condizioni fisiche, ha recuperato alcune posizioni negli ultimi giri.
Lowes e Kawasaki in testa
Bautista si era assicurato la pole position come leader nella gara annullata e ha condotto la gara fin dall'inizio. Tuttavia, è stato subito messo sotto pressione da Iannone e successivamente da Lowes. Anche Locatelli si è unito alla fine, ma è caduto. Lowes ha battuto il campione del mondo sulla pista esterna all'ultimo giro e ha festeggiato un'altra vittoria. È stato seguito da sei piloti Ducati, guidati da Bautista e Danilo Petrucci. Il britannico è ora in testa al campionato mondiale davanti a Bulega e Locatelli. La Kawasaki è diventata decisamente più competitiva!

Alex Lowes: un'altra vittoria dopo quattro anni... e poi una seconda vittoria e la testa del campionato.
Nonostante la preparazione minima, Aegerter si trova al settimo posto nella classifica provvisoria del campionato mondiale dopo l'apertura della stagione ed è a soli 9 punti dal terzo classificato Locatelli. La stagione prosegue a Barcellona (E) il 23/24 marzo. Aegerter ha ora abbastanza tempo per continuare il suo recupero. Aegerter: "Il settimo posto non è certo male per quello che è successo. Ci alleneremo a Barcellona prima del weekend di gara per ottimizzare l'assetto. Fino ad allora, darò tregua al mio corpo, ma mi allenerò ancora, perché questo fine settimana non è stato facile per me dopo un periodo così lungo senza la mia moto da corsa. Infine, un grande ringraziamento al team per l'ottimo lavoro svolto. Mi hanno aiutato incredibilmente ogni volta che hanno potuto".
Risultati
Classifica del Campionato del Mondo