Motocross giovanile: SJMCC Obernheim (D)

La prossima prova del Campionato SJMCC (Swiss Youth Motocross Club) si è svolta a Obernheim, vicino a Balingen (Germania), nel fine settimana. Le vittorie sono andate a Tizian Bolliger (U9), Yanis Näs (U12), Kimi Brunschwiler (U16) e Fabio Artho (U20).
I più giovani della Coppa ablauf-service.ch U9 hanno affrontato un giro ridotto, ma non per questo meno attraente e ancora molto lungo, con tempi di 1,35. Tizian Bolliger ha affrontato al meglio la pista tecnica. Nelle qualifiche è stato seguito da Julian Colin Suter, Kilian Sutter, Sascha Schibli e Jonas Artho. Nella prima manche, Tizian ha ancora una volta preso il largo. Dietro di lui, due piccoli gruppi hanno combattuto battaglie emozionanti. Tuttavia, Julian Colin Suter è stato costretto a una breve caduta a metà gara, che ha dato respiro a Kilian Sutter, il quale ha conquistato il secondo posto. Sascha Schibli ha guidato il secondo gruppo di inseguitori ed è riuscito a concludere appena davanti a Livio Stieger, al quarto posto.
La seconda gara è stata di nuovo un affare chiaro per Tizian Bolliger. Ha conquistato anche l'ambito premio di 20 euro per il primo giro, messo in palio da IXS, Motul, Pirelli e 100% in entrambe le occasioni. Lo ha seguito Julian Colin Suter, che ha dovuto cedere alla pressione di Kilian Sutter solo poco prima della fine della gara. Tuttavia, Julian Colin non si è arreso e si è arrivati al fotofinish. Sascha Schibli e Nael Lehmann hanno completato la top five.
Tizian Bolliger (1:1) ha vinto la giornata davanti a Kilian Sutter (2:2) e Julian Colin Suter (3:3) è stato un ottimo terzo.
Coppa Ziemer Umformtechnik U12
Alla Ziemer Umformtechnik U12 Cup, alcuni top rider hanno approfittato del risultato dello sciopero. Questo ha lasciato il posto in cima alla classifica ai volti nuovi. Il detentore della licenza per la giornata Nikita Aaron Jung ha letteralmente volato in pista e ha vinto la sessione di qualificazione con un margine sottilissimo davanti a Luis Santeusanio. Maik Hengstler dell'organizzatore MSC Obernheim si è piazzato terzo davanti a Yanis e Levin Näf. È stato Yanis Näf a prendere il comando nella prima gara e a non mollarlo più fino alla fine. Dopo una partenza lenta, Nikita Aaron Jung ha dovuto superare alcuni piloti ed è arrivato secondo. È stato seguito da Maik Hengsteler, che ha dovuto lottare per risalire dalle retrovie. Louis Wolff e Nils aus den Erlen hanno completato la top five.
Nella seconda gara, è stato ancora Yanis Näf, con una grande partenza, ad assicurarsi il bonus del primo giro per la seconda volta. Verso la fine della gara, Nikita Aaron Jung è riuscito a raggiungere Yanis e si è assistito a un'emozionante battaglia che ha avuto la meglio su Yanis Näf. Anche Levin Näf e Maik Hengsteler hanno dato vita a un duello emozionante, con Maik che è riuscito a sorpassare all'ultimo giro. Louis Wolff ha seguito in quinta posizione.
Yanis Näf (1:1) ha vinto la giornata con il massimo dei punti davanti a Nikita Aaron Jung (2:2) e Maik Hengsteler (3:3).
Coppa Backyard Racing U16
Nella Backyard Racing U16 Cup, i primi tre piloti delle qualifiche sono stati separati da soli 0,254 secondi. Il poleman Kimi Brunschwiler è stato inseguito dalla fazione Yamaha con Loris Birrer e Noryn Polsini. Santiago Espada e Liam Sprenger hanno completato la top five. Quello che la sessione di qualifiche aveva già fatto presagire è diventato chiaro nella prima gara. Una gara molto emozionante in testa. Liam Sprenger è stato in testa nelle prime fasi, prima di fare un salto un po' troppo lungo nel tentativo di affrontare un salto difficile per la prima volta e di uscire dalla ruota anteriore in frenata. La strada era ormai libera per Kimi Brunschwiler, che è riuscito a vincere la gara davanti a Loris Birrer e Noryn Polsini, nonostante la forte pressione di questi ultimi. Aaron Kirchhofer ha seguito al quarto posto davanti a Liam Sprenger.
Il grande momento di Aaron Kirchhofer è arrivato nella seconda gara. Hole shot, bonus al primo giro da parte di IXS, 100%, Pirelli e Motul e vittoria di gara. Dopo un'ottima corsa, Aaron ha concluso per la prima volta una gara al primo posto e quasi tutta l'area dei box lo ha applaudito per il suo grande successo. Loris Birrer, partito bene, si è dovuto ritirare dalla gara per un difetto tecnico. È stato seguito da Noryn Polsini, che ha trovato un buon ritmo dopo i problemi iniziali ed è riuscito a superare diversi piloti. Kimi Brunschwiler si è classificato terzo davanti al pilota di MSC-Obernheim Joshua Grötzinger. Liam Sprenger ha completato ancora una volta la top five.
Kimi Brunschwiler (1:3) ha vinto la gara davanti a un raggiante Aaron Kirchhofer (4:1) e Noryn Polsini (3:2) ha seguito sul terzo gradino del podio.
Coppa SJMCC U20
Nella SJMCC U20 Cup, è stato Fabio Artho a conquistare la pole davanti al pilota locale Luis Braitsch. Anche nella prima gara sono stati loro due a dare spettacolo in testa al gruppo. Tuttavia, Fabio ha impressionato con una guida costante ed è stato presto in grado di mettere un piccolo cuscinetto di sicurezza tra sé e Luis Braitsch. Dietro di loro, tuttavia, c'è stata una dura lotta per ogni posizione. Eric Rütsche ha trovato un buon ritmo ed è riuscito a conquistare il terzo posto. Seguono Toni Zippert e Moritz Baumann, che hanno dovuto farsi strada tra gli avversari dopo una partenza mediocre.
La situazione è rimasta invariata nella seconda gara. Moritz Baumann, partito molto meglio, ha superato Eric Rütsche al terzo giro e ha concluso la gara al terzo posto. Lena Strässle ha seguito al quinto posto.
Fabio Artho (1:1) ha vinto la giornata davanti a Luis Braitsch (2:2) ed Eric Rütsche (3:4) è salito sul terzo gradino del podio.
Il prossimo appuntamento è con Amriswil, un'altra punta di diamante della stagione SJMCC.