Casa / Lo sport  / Internazionale  / Jeremy Seewer: 8° vittoria in MXGP con la Yamaha

Jeremy Seewer: 8° vittoria in MXGP con la Yamaha

Seewer Italien MXGP-Sieg

Jeremy Seewer passerà alla Kawasaki alla fine dell'anno. Nel suo penultimo MXGP con la Yamaha, la fortuna è stata dalla sua parte, permettendo al pilota svizzero di festeggiare la sua ottava vittoria in MXGP con la Yamaha e il suo podio nel campionato mondiale a Maggiora (I).

L'MXGP d'Italia sembrava sprofondare in una palude. Le abbondanti piogge hanno avuto ripercussioni sul tracciato e la feroce battaglia nel fango della gara di qualificazione di sabato è stata caratterizzata anche da numerose cadute. Jeremy Seewer Seewer si è schierato in terza posizione al via della gara di qualificazione a Maggiora, dietro a Jorge Prado (GasGas) e all'eroe locale Alberto Forato (KTM). Non sembrava in grado di tenere il ritmo dei leader, soprattutto sulle salite ripide. È stato presto superato e relegato in quinta posizione. Una caduta ha fatto retrocedere lo svizzero all'8° posto.

 

Seewer Italien

Domenica le condizioni erano perfette, ma i sorpassi erano difficili a Maggiora.

Il sole di domenica

Le condizioni a Maggiora sono migliorate notevolmente grazie al sole e all'ottima preparazione della pista da parte degli organizzatori. La prima gara ha preso il via a mezzogiorno su una superficie con un buon grip. Seewer si è schierato al via in seconda posizione dietro a Prado, ma è stato subito messo sotto pressione dal suo futuro compagno di squadra Romain Febvre (Kawasaki). Il francese voleva sfruttare la sua ultima possibilità nella lotta per il titolo ed era determinato a superarlo. Dopo una prima fuoriuscita, però, Febvre è rimasto bloccato in una curva con un difetto tecnico ed è stato costretto al ritiro. Seewer ha quindi ridotto il distacco da Prado con Forato al seguito. Lo svizzero ha spinto a fondo dietro lo spagnolo, ma non è riuscito a superarlo e si è dovuto accontentare del secondo posto.

 

Seewer Italien MXGP-Sieg

Seewer è stato sostenuto a gran voce da numerosi tifosi a Maggiora.

 

I primi 3 sono fissi

Prado è stato così incoronato Campione del Mondo MXGP 2023 ed è stato festeggiato di conseguenza al traguardo. Il Campione del Mondo MX2 2018 e 2019 si è schierato per Gara 2 con il numero 1 in griglia e ha conquistato nuovamente l'holeshot. Tuttavia, questa volta Febvre ha preso il comando e, dopo un duello con i piloti francesi, lo spagnolo è caduto alle spalle di Tim Gajser (Honda).

 

Prado è stato festeggiato al traguardo come nuovo campione del mondo.

 

Sorpresa: vittoria in MXGP

Seewer si era presentato in quarta posizione, ma è stato spinto indietro al sesto posto nella fase iniziale. In questo caso i sorpassi erano difficili. Ciononostante, Seewer è riuscito a superare Forato, quinto, e a risalire fino al quarto posto grazie a una caduta di Prado. Del tutto sorprendentemente, ha potuto finalmente festeggiare la vittoria MXGP al traguardo, davanti a numerosi tifosi svizzeri. Seewer: "Era difficile fare la differenza qui. Questa è una vittoria speciale e sorprendente. Ho la sensazione che dopo tante fasi sfortunate in questa stagione, fosse il mio turno di avere un po' di fortuna. Sono felice di prendere questo bonus. I primi tre posti nel Campionato del Mondo sono ormai fissati, quindi posso godermi l'ultima prova in Inghilterra e poi voglio fare qualcosa di bello al Nazioni in Francia".

 

Seewer Italien MXGP-Sieg

La vittoria di Seewer nella MXGP di Maggiora è stata una sorpresa. L'euforia alla cerimonia di premiazione è stata ancora maggiore.

 

Guillod: Presto!

Valentin Guillod (Honda) ha conquistato un sensazionale secondo posto nelle prove libere del sabato bagnato e ha confermato la sua forma con il quarto posto in qualifica. Nella gara di qualificazione, tuttavia, il francese non è partito nel migliore dei modi, scendendo al 14° posto e mancando di poco i punti in undicesima posizione.

 

Guillod Italien

Valentin Guillod è stato molto veloce nelle sessioni di prove sul bagnato. La sua partenza nella gara di qualificazione e le conseguenti posizioni più basse in griglia per le gare di domenica sono state un ostacolo: tuttavia, altri risultati nella top 10.

 

Il campione francese ha conquistato il 10° posto in gara 1 e si è migliorato fino all'8° posto in gara 2: "Le partenze erano particolarmente importanti oggi. Le ho gestite, ma non erano abbastanza buone per stare davanti".

 

MXGP d'Italia a Maggiora

Gara di qualificazione

Gara 1

Gara 2

 

Classifica del Campionato del Mondo (dopo 18 dei 19 MXGP)

1. Jorge Prado (E), GasGas, 890
2° Romain Febvre (F), Kawasaki, 807
3° Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 719
4° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 655
5° Ruben Fernandez (E), Honda, 612
6° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 565
7° Alberto Forato (I), KTM, 490
8° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 456
9° Valentin Guillod (CH), Honda, 334
10° Maxime Renaux (F), Yamaha, 314
27° Kevin Brumann (CH), Yamaha, 44
44° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 8

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT