Casa / Notizie sulla moto  / Husqvarna Norden 901 - avventuroso

Husqvarna Norden 901 - avventuroso

Husqvarna Norden 901

Da quando la Husqvarna Norden 901 è stata presentata per la prima volta all'EICMA 2019 come una Concetto eravamo in attesa di informazioni più dettagliate. Ora, quasi due anni dopo, gli austro-svedesi svelano l'avventurosa moto di serie.

Con il suo aspetto ha attirato molta attenzione come concept bike a EICMA 2019, e ora è pronta per la produzione: la Husqvarna Norden 901. E in termini di look, è rimasta - fortunatamente - molto fedele al concept. Ma non è solo il vestito a essere interessante, anche ciò che si nasconde sotto è molto promettente.

 

L'enduro da turismo o da avventura è alimentata dal motore a due cilindri in linea da 889 cc, già noto ai modelli 890 del marchio gemello KTM. Al nord eroga 105 CV a 8000 giri/min e 100 Nm di coppia a 7000 giri/min. Tuttavia, il familiare bicilindrico non è responsabile solo della propulsione, ma svolge anche un ruolo di supporto nel telaio.

Capacità fuoristrada

Il fatto che l'Husqvarna Norden 901 sia a suo agio anche in fuoristrada si vede chiaramente in diversi punti. La forcella WP Apex regolabile in smorzamento offre un'escursione di 220 mm. Al posteriore, con il forcellone bilaterale in alluminio, sono disponibili 215 mm di escursione della sospensione. È possibile regolare il precarico e l'estensione dell'ammortizzatore.

 

Husqvarna Norden 901

Il nuovo Husqvarna Norden 901 dovrebbe fare una bella figura anche in fuoristrada.

 

Anche le ruote a raggi e i pneumatici iniziali a battistrada relativamente grosso indicano le ambizioni fuoristradistiche. Husqvarna dichiara solo un peso a secco di 204 kg, ma includendo i liquidi, la Norden dovrebbe essere una delle enduro da turismo più leggere, con un peso compreso tra 220 e 230 kg.

A seconda dell'angolo di inclinazione

Husqvarna sfrutta l'intera gamma di sistemi di assistenza grazie a un'IMU. Sono presenti l'ABS in curva e il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, entrambi con modalità off-road. Sono presenti anche un blipper per scalare e scalare le marce senza l'uso della frizione, il cruise control, il controllo della coppia di trascinamento del motore e un display TFT con connettività opzionale.

 

Naturalmente, l'Husqvarna Norden 901 offre anche diverse modalità di guida. Di serie ce ne sono tre: Offroad, Rain e Road. Tuttavia, come accessorio è disponibile anche la modalità "Explorer", in cui il pilota può effettuare tutte le impostazioni da solo.

 

Husqvarna Norden 901

Visivamente, la Norden è pronta per qualsiasi avventura. Scopriremo come si guida il prossimo weekend!

 

Tuttavia, non ci sono ancora informazioni sui prezzi e sulla disponibilità in Svizzera. Tuttavia, avremo l'opportunità di testare il nuovo Husqvarna Norden 901 il prossimo fine settimana. Potrete leggere il primo resoconto del test qui all'inizio della prossima settimana.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo husqvarna-motorcycles.com.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT