Honda NT1100: nuova tourer a due cilindri

Il motore a due cilindri in linea della Honda Africa Twin si sta trasformando in un propulsore multiculturale: dopo l'Africa Twin da enduro e la cruiser CMX 1100 Rebel, ora equipaggia anche la NT1100, una tourer purosangue che evoca i ricordi della Deauville dei primi anni 2000.
A parte la lussuosa cruiser a sei cilindri GoldWing 1800, attualmente Honda non ha una vera tourer nel suo programma. Fino a oggi, questa posizione è stata occupata dalla versatile enduro da turismo Africa Twin. Ma ora arriva la NT1100, che prosegue la tradizione di modelli da turismo leggendari come la ST 1300 Pan European (con motore V4) e la NTV 650/700 Deauville (con motore V2).
Già da dicembre per 14.250 franchi
La NT1100 - che, come l'Africa Twin enduro e la cruiser CMX 1100 Rebel, è disponibile anche con cambio a doppia frizione DCT (cambio automatico) - sarà disponibile presso i concessionari Honda entro la fine di dicembre 2021. Anche i prezzi sono già stati definiti: la versione standard con cambio manuale a sei rapporti costerà 14.250 franchi svizzeri, mentre la versione DCT costerà 15.490 franchi svizzeri. La NT 1100 sarà disponibile in tre colori: grigio, bianco e nero.
Motore: tutto come al solito
Il bicilindrico parallelo a 8 valvole da 1084 cc con singolo albero a camme in testa è rimasto più o meno invariato rispetto all'Africa Twin; come allora, eroga 102 CV di potenza e 104 Nm di coppia. Sono chiaramente riconoscibili le modifiche al silenziatore e al sistema di aspirazione che, secondo Honda, insieme al software adattato, dovrebbero garantire una pressione ancora maggiore dal basso e un suono "più piacevole". Il serbatoio da 20,4 litri dovrebbe consentire un'autonomia di oltre 400 km grazie ai bassi consumi.
Generoso equipaggiamento di serie, compresa la valigia
Il design combina una carenatura con una posizione di guida eretta e rilassata, adatta al turismo. L'altezza e l'angolo del parabrezza possono essere regolati in cinque posizioni (la differenza tra la posizione alta e quella bassa è di 164 mm) e i deflettori supplementari proteggono dal vento. Manopole riscaldate, borse, cavalletto centrale, cruise control, portapacchi con maniglie per il passeggero, porta USB e presa da 12 volt completano la dotazione di serie.
Display TFT da 6,5 pollici con connettività
Il touchscreen TFT da 6,5 pollici offre tre opzioni per la visualizzazione dello schermo. "Gold" visualizza le informazioni numeriche e i dettagli della modalità. "Silver" si concentra sul tachimetro e sul contagiri, "Bronze" solo sul contagiri. Il colore dello sfondo può essere scelto tra nero e bianco come impostazione standard. Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth consentono di accedere alle funzioni dello smartphone tramite il display.
Il silenziatore posteriore è piatto per massimizzare il volume del bagaglio. Le valigie laterali di serie sono rimovibili. La capacità del bagaglio è di 33 litri a sinistra e 32 litri a destra. Le borse sono state mantenute sottili per viaggiare nel traffico cittadino, con la NT 1100 che misura solo 901 mm nel suo punto più largo. Tuttavia, un casco integrale non entra all'interno, quindi è necessario un bauletto opzionale.
La dotazione elettronica comprende tre modalità di guida (Urban, Tour, Rain) e due modalità di guida utente liberamente configurabili. Sono inoltre presenti il controllo di trazione a tre stadi, il controllo delle impennate, la tecnologia di illuminazione a LED su tutto il perimetro, gli indicatori di direzione auto-ripristinanti e la luce posteriore con funzione di segnalazione della frenata di emergenza.
Telaio: base Africa Twin
Sebbene la NT1100 sia un nuovo modello, la struttura portante è collaudata e robusta; il telaio principale in acciaio e il posteriore in alluminio imbullonato provengono dalla CRF1100L Africa Twin. La geometria della forcella anteriore Showa a steli rovesciati da 43 mm (escursione di 150 mm) e del forcellone in alluminio con ammortizzatore ProLink (escursione di 150 mm, precarico regolabile tramite volantino) è stata naturalmente adattata al nuovo scopo.
Alcuni dati fondamentali: Cerchi in alluminio fuso, pneumatici radiali 120/70-17 all'anteriore e 180/55-17 al posteriore. L'interasse misura 1535 mm, l'angolo di sterzo e di caster è di 26,5°/108 mm, l'altezza da terra di 175 mm. Il peso a vuoto della NT1100 con cambio manuale è di 238 kg, mentre la versione DCT pesa 248 kg. I due dischi freno anteriori da 310 mm sono azionati da pinze freno radiali a quattro pistoncini.
- In bianco, ...
- ... Argento ...
- ... o nero.