Honda E-Clutch - frizione automatica

Con la nuova frizione automatica - chiamata E-Clutch da Honda - la frizione manuale diventerà superflua. Con l'E-Clutch di Honda sarà possibile cambiare marcia, fermarsi e persino partire senza tirare la frizione.
Con la Honda E-Clutch, che secondo Honda è la prima frizione automatizzata al mondo per moto con cambio manuale, l'azienda giapponese vuole aprire un'esperienza di guida completamente nuova sia per i principianti che per i piloti esperti. La E-Clutch di Honda, esposta all'EICMA 2023 di Milano, consente di cambiare marcia, partire e fermarsi senza dover azionare la leva della frizione. Per il lancio sul mercato, Honda equipaggerà prima i modelli CB650R e CBR650R del 2024 con la nuova frizione elettronica come optional.
Il sistema e-clutch è integrato sul lato destro del motore e combina elementi di cambi rapidi, trasmissioni a doppia frizione DCT e frizioni semiautomatiche e convenzionali. L'E-Clutch controlla una frizione semiautomatica attraverso un'unità di attuazione con due servomotori, che si trova sotto un coperchio sul lato destro del motore. Quando si innesta e si disinnesta la frizione, l'accensione e l'iniezione di carburante vengono controllate di conseguenza, il che dovrebbe consentire cambi di marcia fluidi e senza intoppi. Vengono presi in considerazione anche parametri come la velocità, il regime del motore, la posizione dell'acceleratore, la rispettiva posizione della marcia e l'input tramite la leva del cambio.
Più leggero del DCT
Rispetto al familiare Honda-DCT la frizione elettronica dovrebbe essere significativamente più leggera. Secondo Honda, il sistema compatto pesa solo 2 kg. L'E-Clutch sembra anche essere molto facile da usare. Secondo Honda, per ogni cambio di marcia è necessario azionare solo la leva del cambio a pedale, proprio come quando si utilizza un cambio rapido. Con l'E-Clutch di Honda, inoltre, non è necessario usare la frizione per partire o fermarsi; è sufficiente girare l'acceleratore o frenare fino all'arresto. Questo funziona quando si parte, perché l'impianto idraulico a controllo elettronico entra in funzione non appena il motore si accende. Inoltre, la frizione elettronica dovrebbe disinnestarsi automaticamente anche in fase di arresto.
Anche con le macchine a frizione elettronica, tuttavia, Honda installa un comando della frizione sul lato sinistro del manubrio. Il pilota è quindi libero di azionare o meno la leva della frizione. Se la frizione viene azionata manualmente al di sopra di una certa velocità, il sistema E-Clutch si riattiva dopo meno di un secondo; a velocità inferiori dopo 5 secondi. Se si desidera disattivare completamente la frizione elettronica, è possibile farlo anche tramite un interruttore sul manubrio, indicato da una "M" sul display TFT dell'abitacolo.