Honda CL500: nuova roadster retrò per i principianti

Honda incrocia la CB500 naked con la CMX500 Rebel urban cruiser per creare un'amichevole roadster retrò con un atteggiamento da scrambler: la CL500.
Negli anni '60 e '70, Honda ha costruito diversi modelli CL che hanno dimostrato una verità quasi eterna: una macchina leggera e adatta al fuoristrada può essere anche molto divertente in città. La nuova Honda CL500 si basa su questo principio. Anche se, con un peso a vuoto di 192 kg, non è necessariamente un peso piuma.
CL500 accessibile
Ma la roadster retrò dovrebbe comunque essere una moto facile da guidare e adatta ai principianti. L'altezza della sella è di soli 795 mm, nonostante l'escursione delle sospensioni relativamente lunga (150 mm) e la ruota anteriore da 19 pollici. Il noto bicilindrico controrotante (471 cc) eroga 34 kW (46 CV) e rientra nella classe A2.
Stile retrò
I tubi della forcella protetti da soffietti in gomma, i tamponi in gomma sui fianchi del serbatoio, i puntoni delle sospensioni stereo e i silenziatori con piastre forate sotto il posteriore contribuiscono all'elegante look retro/scambista. Anche i bracci oscillanti dritti in acciaio tubolare da 45 mm della Rebel emanano un fascino retrò nella loro semplicità. L'acciaio è utilizzato anche per il telaio.
L'era digitale
Naturalmente, il CL500 è anche moderno. Le luci anteriori e posteriori sono a LED e un display LCD nell'abitacolo fornisce informazioni sulle cose più importanti. La frenata è regolata dall'ABS e all'anteriore è sufficiente un disco.
Il prezzo sarà annunciato in seguito. Disponibile dalla primavera del 2023.
Info: www.de.honda.ch