La Honda CBR600RR è tornata

La CBR600RR di Honda è tornata. Ritirata dal mercato europeo nel 2017, la supersportiva che pesa 193 kg con il serbatoio pieno tornerà nel 2024 con un'elettronica all'avanguardia ed Euro 5+.
Il gioiello leggero di Honda per la strada e la pista torna in Europaper ispirare con una precisa dinamica di guida supersportiva. La CBR600RR con quattro cilindri in linea DOHC a 16 valvole eroga 121 CV/89 kW a 14.250 giri/min. Il sistema di controllo Throttle by Wire offre tre modalità di guida preconfigurate (Veloce, Divertente, Confortevole) con tecnologia a sensori a 6 assi e moderni sistemi di assistenza, oltre a due modalità utente per regolare la potenza, il freno motore, il controllo dell'impennata e il controllo della trazione. Sono inoltre presenti il cambio rapido, l'ABS in curva, la frizione antisaltellamento e il controllo del sollevamento posteriore.

Honda ha rilanciato la sua CBR600RR e l'ha portata con sé l'ostacolo "Euro 5+".
Telaio stabile
Il telaio in alluminio è dotato di un forcellone Unit Pro-Link e di una forcella Showa Big Piston USD da 41 mm. L'ammortizzatore di sterzo HESD della CBR600RR funziona idraulicamente, ma è controllato elettronicamente in base alla velocità. Alle basse velocità, la valvola di controllo si apre e riduce la forza di smorzamento idraulico in modo da non compromettere la maneggevolezza. Alle alte velocità, la valvola si chiude, aumentando la forza di smorzamento, per ottenere la massima stabilità e un comportamento di guida sicuro.
Le pinze dei freni a quattro pistoncini montati radialmente impegnano i doppi dischi da 310 mm. L'ABS in curva utilizza un modulatore ABS Nissin, che riceve input dal sistema di sensori a 6 assi e dai sensori di decelerazione e slittamento delle ruote anteriori e posteriori per controllare la pressione dei freni durante la marcia rettilinea e in curva.

La CBR600RR torna con valori aerodinamici ridotti e alette.
Aerodinamica della MotoGP
Il design affilato delle pannellature con alette combina un look sportivo con prestazioni aerodinamiche. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,555, presenta la più bassa resistenza all'aria nella categoria 600 supersport. Le alette della carenatura generano una deportanza che aumenta l'aderenza sulla ruota anteriore, contribuendo a migliorare la stabilità nelle curve veloci e a evitare impennate indesiderate durante le accelerazioni sportive.
Lo schermo TFT a colori nell'abitacolo offre anche pratiche informazioni quotidiane e funzioni di laptimer. Per le gare, è possibile acquistare un kit da corsa HRC per migliorare ulteriormente le prestazioni.
Come tutte le moto della famiglia Honda Supersport, la CBR600RR 2024 sarà disponibile nel colore Grand Prix Red HRC Tricolour e in un delicato Matt Ballistic Black Metallic.
Punti salienti:
- Motore a quattro cilindri in linea con potenza di 121 CV/89 kW e coppia di 63 Nm
- Frizione antisaltellamento assistita
- Gestione dell'acceleratore Throttle By Wire, derivata dalla RC213V-S.
- Controllo di trazione HSTC a 9 stadi.
- 3 modalità di guida preconfigurate, più modalità utente per determinare in modo specifico la potenza erogata, il freno motore, il controllo della trazione e il controllo dell'impennata.
- Schermo TFT a colori
- Cambio rapido di serie.
- Telaio a ponte e forcellone Unit Pro-Link in alluminio.
- Forcella Showa Big Piston Upside Down da 41 mm.
- Elettronica di controllo con sensori a 6 assi.
- Ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico (HESD).
- Pinze freno radiali a quattro pistoncini, dischi freno flottanti.
- Aerodinamica avanzata.
- Le alette generano deportanza sulle ruote anteriori per ottimizzare l'aderenza.