Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Honda Africa Twin 2024 in prova

Honda Africa Twin 2024 in prova

Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

Per il 2024, Honda ha rinnovato l'inconfondibile Africa Twin. A tal fine, il motore è stato mandato in palestra e per la prima volta è stata montata una ruota anteriore da 19 pollici tra i longheroni della forcella della Adventure Sports.

Dal 2018, Honda offre l'Africa Twin "Adventure Sports" (parallelamente alla versione standard). Finora, questa era stata progettata in modo ancora più esplicito per le escursioni in fuoristrada, con una maggiore escursione delle sospensioni e un'altezza della sella vertiginosa. Per il 2024, tuttavia, i giapponesi hanno deciso di dare alla Honda Africa Twin Adventure Sports un'impostazione leggermente diversa, più orientata alla strada.

 

La ruota anteriore da 19 pollici, di diametro inferiore ma leggermente più larga, ne è la prova principale. In combinazione con le sospensioni Showa a regolazione elettronica, accorciate di 20 mm, l'aderenza, la stabilità e il feedback sull'asfalto dovrebbero essere notevolmente migliorati.

 

Il motore a due cilindri rivisto, decisamente più potente, soprattutto ai medi regimi, e l'IMU a 6 assi sono comuni a entrambe le varianti. Come in precedenza, è possibile ordinare il cambio manuale o quello automatizzato a doppia frizione (DCT).

 

Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

L'Adventure Sports non è più l'Africa Twin orientata al fuoristrada.

Dinamica su asfalto

Lo si nota non appena si sale: Non è più necessario arrampicarsi. L'altezza della sella regolabile a due vie è ora molto moderata, così l'Africa Twin 2024 perde il suo terrore anche per chi è piuttosto basso. Nell'entroterra tortuoso dell'Algarve, poi, la nuova "carta vincente su strada" spicca in modo impressionante.

 

Grazie all'avantreno decisamente più stabile, frena meravigliosamente in curva e può essere affrontata con grande sicurezza fino a bassi angoli di piega. La maneggevolezza lascia poco a desiderare anche nelle curve in velocità... In poche parole, si può lasciar volare sulle strade asfaltate. Sia oggettivamente che soggettivamente, il motore ancora più potente e dal suono profondo si inserisce perfettamente nel quadro generale. Il regime di rotazione del motore è secondario: basta aprire l'acceleratore e la Honda marcia potente in avanti.

 

Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

Con diverse opzioni di bagaglio, l'Adventure Sports è attrezzato per i lunghi viaggi.

Un lungo viaggio? Con piacere!

Tuttavia, l'Africa Twin 2024 non è stata pensata principalmente per le corse, ma per viaggiare, e può farlo senza dubbio. L'ergonomia è adatta a giovani e meno giovani, la migliore protezione dal vento si riflette in una minore turbolenza a velocità autostradali e la dotazione di serie con cruise control, riscaldamento delle manopole e serbatoio da 24,8 litri fa venire voglia di partire per la prossima vacanza in moto.

 

Solo quando si tratta di azionare o regolare le varie impostazioni elettroniche ci sarebbero sicuramente soluzioni più semplici e intuitive. Infatti, sul modello DCT sono presenti ben 15 pulsanti sul comando al manubrio di sinistra e altri sei su quello di destra. Ci vuole pazienza per familiarizzare con essi.

 

Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

 

 

Un consiglio per il vostro prossimo viaggio all'insegna dell'avventura: quando pianificate il vostro itinerario, potete anche prevedere qualche tratto di sterrato, perché nonostante la ruota da 19 pollici, non ha dimenticato come si guida in fuoristrada.

Conclusione

Nessuna Africa Twin ha mai offerto una gamma di applicazioni così ampia come la nuova Adventure Sports. Il fatto che il cliente possa scegliere tra ruote anteriori da 19 e 21 pollici è un vero vantaggio. È anche bello che Honda abbia apportato solo sottili miglioramenti visivi e che questa volpe del deserto mantenga lo stile dei modelli originali.

Panoramica della recensione
it_ITIT