Presentata la Honda Africa Twin 2024

L'iconica CRF1100L Africa Twin di Honda è stata rivista: Ad esempio, è più potente e offre una migliore protezione dal vento. La versione "Adventure Sports" per le lunghe distanze è stata orientata maggiormente verso la strada, con un'escursione delle sospensioni più corta e una ruota anteriore da 19 pollici.
L'Africa Twin gode di un'ampia base di fan da oltre 30 anni. All'ultimo Importante revisione del modello per il 2020 il suo bicilindrico in linea con albero motore disassato fu portato a 1084 cc aumentando la corsa. La potenza di picco fu così portata a 102 CV.
Rinnovata cura del vigore
Il motore è stato ulteriormente perfezionato: con l'aumento della compressione (10,5:1), le modifiche al comando delle valvole, ai condotti di aspirazione e scarico e all'elettronica di controllo, la potenza massima è rimasta invariata, ma la coppia massima è stata aumentata da 105 a 112 Nm ed è ora disponibile a 5500 anziché 6250 giri/min. Il bicilindrico ha quindi guadagnato notevolmente, soprattutto ai bassi e medi regimi.
Parabrezza regolabile
Dalla nuova edizione dell'Africa Twin con la CRF1000L per il model year 2016, la protezione dal vento dell'enduro da turismo di Honda ha rappresentato un problema. A velocità autostradali si formavano turbolenze dietro il parabrezza fisso. Il problema è stato notevolmente attenuato con la revisione del 2019, ma non eliminato. A partire dal modello 2024, l'Africa Twin sarà disponibile sia nella versione base orientata al fuoristrada sia nella versione "Adventure Sports" per le lunghe distanze, con un parabrezza regolabile in cinque posizioni per una migliore protezione.
Base solida
La CRF1000L Africa Twin è ben equipaggiata per la guida in fuoristrada con sospensioni completamente regolabili da 230 o 220 mm di escursione e pneumatici da fuoristrada da 21/18 pollici. Vengono ora utilizzate ruote tubeless a razze incrociate. Il pacchetto elettronico completo è dotato di IMU a 6 assi, ABS in curva, trazione regolabile e dipendente dall'angolo di piega, controllo dell'impennata e del freno motore, quattro modalità di guida preinstallate, tra cui la modalità gravel e off-road, e due modalità utente.
La versione off-road può essere dotata di un blipper, ma è anche disponibile con la popolare trasmissione a doppia frizione (DCT). Per inciso, nel 2023 il 49% di tutti gli Africa Twins è stato consegnato con il DTC.
La Honda CRF1100L è disponibile in nero a partire da CHF 16290 o in rosso a partire da CHF 16590.
Sport d'avventura: enduro su lunga distanza
Mentre l'Africa Twin è tradizionalmente dedicata alle avventure fuoristrada, l'Africa Twin Adventure Sports privilegia il turismo e le lunghe distanze. Mentre la versione base può essere ordinata anche con le sospensioni elettroniche, la più esclusiva Adventure Sports è disponibile solo con gli elementi delle sospensioni semiattive a partire da 21050 franchi e sarà probabilmente venduta principalmente con il DTC (a partire da 22290 franchi).

La nuova Africa Twin Adventure Sports è la prima Africa Twin con ruota anteriore da 19 pollici. È disponibile con l'equipaggiamento completo indicato al prezzo di 23790 CHF.
Sebbene l'ingegnere giapponese ci avesse assicurato, in occasione della presentazione alla stampa della CRF1100L in Sardegna (I) nel 2018, che non ci sarebbe mai stata un'Africa Twin con ruota anteriore da 19 pollici, il cambiamento che è stato ora realizzato per le Adventure Sports ha perfettamente senso.
L'Africa Twin, orientata alla strada, è ora dotata di una ruota anteriore da 19 pollici e di un'escursione delle sospensioni ridotta di 20 mm a 210 o 200 mm (in precedenza 230/220 mm), entrambi elementi che dovrebbero sicuramente favorire le prestazioni su strada. Allo stesso tempo, l'altezza della sella è stata abbassata (835/855 mm) sul cuscino regolabile in altezza, che è stato rivisto per garantire un maggiore comfort.
Lo scudo da turismo, il grande paramotore e le protezioni per le mani fanno parte della dotazione di serie tanto quanto le manopole riscaldate o la presa a 12 V. Con il suo serbatoio da 24,8 litri, l'Adventure Sports ha 6 litri di benzina in più e promette un'autonomia di oltre 500 km. Tuttavia, il peso di 243 kg con il pieno (253 kg con il DCT) la rende un po' più pesante della versione base, più snella (231 kg).
La Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sport è disponibile in nero (da CHF 21050.-) o in bianco iconico (da CHF 21650.-). Il DTC è disponibile con un sovrapprezzo di 1240 franchi.
La nuova Honda Africa Twin sarà disponibile presso i concessionari a partire da dicembre. Info: Honda Svizzera.
Invece di 18,8 litri