Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Honda ADV350: anche le prestazioni sono notevoli

Honda ADV350: anche le prestazioni sono notevoli

Cinque anni dopo la X-ADV750, Honda lancia per la stagione 2022 la ADV350, che colpisce per l'aspetto potente e l'accelerazione altrettanto potente.

Abbiamo recentemente guidato per la prima volta in Sicilia il nuovo scooter adventure ADV350 di Honda. Dopo che il suo design, derivato dall'X-ADV750 (aggiornamento del modello 2021), ci aveva già sorpreso positivamente all'EICMA di novembre, ora abbiamo potuto vedere di persona la guida e il telaio.

 

Buon team di guida

Il motore monocilindrico da 330 cc, già noto al Forza350 lanciato nel 2021, insieme alla trasmissione CVT a variazione continua, è un vero gioiello. Questa squadra offre prestazioni che difficilmente ci si aspetterebbe dai soli dati prestazionali.

 

La frizione centrifuga automatica permette al motore di salire di giri non appena si parte e la coppia massima di 31,5 Nm (a 5250 giri/min) viene raggiunta presto. Con un peso di 186 chili a pieno carico, lo scooter garantisce un'accelerazione molto discreta. Se ci si immette nel traffico da un parcheggio su una strada di campagna, ad esempio, non ci si deve preoccupare di non riuscire a partire rapidamente. Se si tiene il piede ben premuto sull'acceleratore, lo scooter accelera facilmente fino a 80 km/h o anche oltre in pochi secondi.

Sempre nell'intervallo ottimale

Nel funzionamento su strada, il singolo gira praticamente sempre nell'intervallo ottimale tra la coppia massima e la potenza massima. Si tratta di 29 CV/21,5 kW (a 7500 giri/min). Si tratta probabilmente di un valore piuttosto modesto per la maggior parte dei motociclisti. Ma l'ADV350 raggiunge senza problemi anche la velocità autostradale di 120 km/h. Solo al di sopra dei 130 km/h le pendenze, la postura e il peso del pilota influiscono notevolmente sull'ulteriore accelerazione.

 

E in montagna? Naturalmente, testiamo anche l'importante disciplina dell'equitazione di montagna in Sicilia. Saliamo solo ad altezze comprese tra i 300 e i 400 metri, ma partendo dal livello del mare. Anche in questo caso, il nuovo scooter adventure di Honda ci sorprende più che positivamente. Anche l'accelerazione in uscita dai tornanti è davvero divertente.

Mai sforzato

Il singolo ronza con motivazione, ma mai in modo invadente, né per il conducente né per l'ambiente circostante. Non sembra mai affaticato, anzi. Inoltre, grazie all'albero di bilanciamento, non ci sono vibrazioni fastidiose in nessuna gamma di velocità. Naturalmente, i fratelli maggiori X-ADV750 o Forza750 offrono maggiore potenza e un motore unico nel settore delle moto. Cambio a doppia frizione Honda per un'accelerazione ancora maggiore a un ritmo sportivo. Ma ciò che Honda ottiene da questa combinazione motore-trasmissione è ancora più stimolante. È presente un sistema di controllo della trazione a due stadi e disinseribile per evitare indesiderati slittamenti di potenza in condizioni di sporco o di bagnato.

 

Quattro valvole e raffreddamento del pistone

Il motore è il "potenziato Smart Power+" SOHC a quattro valvole a iniezione che ha fatto il suo debutto nell'SH125i e nell'SH150i nel 2020. Per migliorare il raffreddamento dei pistoni, un getto d'olio spruzza l'olio direttamente sulla corona del pistone, come nel crosser CRF450R. Ciò consente di anticipare la fasatura dell'accensione e di migliorare le prestazioni di combustione. L'attrito interno è ridotto da un cilindro sfalsato di 5 mm, dall'introduzione di un tendicatena idraulico e dall'uso di una pompa di aspirazione dell'olio. Come nei motori ad alte prestazioni, la pompa abbassa la pressione interna del motore, riduce il movimento dell'olio e minimizza le perdite di pompaggio e gli attriti rotazionali interni.

Tenuta di strada completa

La Sicilia offre anche le migliori condizioni per mettere alla prova il telaio. Nella regione intorno a Marsala, nella parte occidentale dell'isola, ci sono tutti i tipi di condizioni stradali. Tuttavia, le condizioni perfette sono una rarità. I percorsi accidentati con diversi strati di asfalto, buche ecc. sono la regola. Anche le condizioni di aderenza non sono le migliori in molti tratti. Tuttavia, questo rende ancora più evidente che l'ADV350 non si lascia facilmente impressionare.

 

Come il fratello maggiore, anche l'ADV350 è dotato di una forcella USD ad alte prestazioni (37 mm, Showa) con due pinze triple all'anteriore, proprio come su una moto. Un manubrio tubolare relativamente largo è fissato ai riser. Nell'abitacolo non ci sono coperture in plastica che limitino la vista del manubrio e della forcella. Al posteriore, ci sono due puntoni di sospensione con serbatoi di equalizzazione esterni e molle progressive a tripla escursione.

 

La tenuta di strada è sempre solida e molto stabile anche in autostrada. La forcella e i due puntoni della sospensione posteriore sono abbastanza solidi. L'ADV rimane quindi sempre in pista con sicurezza. I tratti veloci con asperità non provocano rimbalzi. In termini di comfort, bisogna essere preparati solo a dossi brevi e duri. Queste vengono percepite direttamente dal pilota. Tuttavia, le deviazioni sui sentieri sterrati non sono un problema grazie all'altezza da terra relativamente elevata di 145 mm e alla generosa escursione delle sospensioni di 125 mm all'anteriore e 130 mm al posteriore.

 

Anche quando si gira per il caotico centro città, l'ADV ben bilanciato è semplice e facile da gestire.

Ritardo effettivo

Quando si tratta di frenare, c'è ancora una volta motivo di essere soddisfatti. I due dischi singoli (256 mm all'anteriore / 240 mm al posteriore), se azionati insieme, assicurano una decelerazione efficace e, grazie all'ABS a doppio canale, sicura anche in curva. Anche la pinza anteriore Nissin a due pistoncini può essere facilmente controllata con due sole dita. Quattro dita sono un vantaggio sulla pinza posteriore a singolo pistoncino per una decelerazione più decisa. Lo scooter rimane stabile anche nelle frenate più brusche. Top: durante le frenate più brusche o le frenate improvvise, ad esempio, si attivano anche le luci di emergenza (Emergency Stop Signal ESS) per attirare l'attenzione di chi segue.

Ergonomia degli adulti

La buona sensazione sull'ADV è completata da un'ergonomia da adulti. Ci si siede su un cuscino ampio e confortevole, ma non troppo morbido. Sporgendosi leggermente in avanti, si raggiunge il manubrio, dove si trovano comandi moderni e di alta qualità, già noti ad altri modelli Honda. Anche il display LC può essere controllato dal manubrio. Il display invertito è generalmente facile da leggere, anche alla luce del sole da dietro. Oltre alla velocità e al regime del motore, vengono visualizzate anche tutte le altre informazioni importanti, come l'autonomia, il consumo di benzina e la temperatura ambiente.

 

Solo le due leve dei freni non sono regolabili. Tuttavia, si trovano a una distanza ragionevole dall'impugnatura, in modo da poterle raggiungere facilmente sia con i guanti invernali che con quelli estivi senza urtarle.

 

C'è anche spazio sufficiente per i piedi. La carenatura offre una protezione relativamente buona dal vento, sebbene abbia un taglio piuttosto sportivo. Tuttavia, dimostra le sue qualità in autostrada alle alte velocità. Naturalmente, le protezioni per le mani sull'ADV sono di serie. Esse deviano il vento con la stessa efficacia del parabrezza. Quest'ultimo è già efficace nella posizione più bassa, ma all'occorrenza può essere alzato di 133 mm (quattro livelli in totale). Da un lato, ciò offre una maggiore protezione nella zona del torace, ma dall'altro crea una certa turbolenza sul casco.

 

Gioia per il passeggero

Il passeggero troverà un cuscino altrettanto ampio e due maniglie integrate nella parte posteriore su ciascun lato. Se si monta il bauletto opzionale, il pilota può anche appoggiarsi al cuscino posteriore gommato.

 

A proposito: il bauletto non è economico. Costa 679 franchi svizzeri. Tuttavia, contiene 50 litri, che equivalgono a due caschi integrali. Il box si apre premendo un pulsante e solo quando il veicolo è stato sbloccato (tramite chiave radio). Quest'ultima ha un formato molto pratico, delle dimensioni di un accendino. Con la Smart Key in tasca, l'ADV350 può essere sbloccato o acceso tramite una manopola nell'abitacolo. Una caratteristica interessante della Smart Key è la funzione lampeggiante, che attiva brevemente gli indicatori sullo scooter. In questo modo è più facile ritrovare lo scooter se lo si perde di vista nel caos dei parcheggi urbani.

 

Tra l'altro, lo scooter è dotato di serie di un cavalletto laterale e di un cavalletto centrale. Entrambi sono facili da usare e, in particolare, il sollevamento è un gioco da ragazzi. Quando si utilizza il cavalletto laterale, è necessario prestare attenzione alla pendenza. Questo perché non c'è il freno di stazionamento. Questo sarebbe anche un vantaggio se si volesse regolare il disco ad esempio durante una sosta al semaforo. Questa operazione richiede due mani (è necessario estrarre un perno di bloccaggio su ciascun lato).

 

Ampio scomparto per il casco

Se si rinuncia al bauletto, lo spazio a disposizione è comunque molto ampio. C'è spazio anche per due caschi integrali in un vano da 48 litri sotto la sella. Purtroppo il vano non è illuminato. Sul lato sinistro del paragambe è presente uno scomparto destinato principalmente ai telefoni cellulari e dotato anche di una presa di ricarica USB-C.

Connettività

Infine, l'ADV offre anche la connettività di serie, compreso il controllo vocale, a condizione che sia montato un auricolare. Se ne avete uno montato sul casco, potete effettuare chiamate o ascoltare musica tramite l'app "Honda RoadSync" ewta. Le istruzioni di navigazione (basate su Google Maps) sono fornite anche come annunci audio. Tuttavia, non vi è alcuna indicazione (freccia) sul display.

Accessori

Oltre al bauletto, gli accessori originali per l'ADV350 comprendono anche le manopole riscaldate (CHF 250), una serratura a U e un garage pieghevole esterno.

 

 

Link: www.de.honda.ch/motorcycles.html

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT