Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Harley Street Glide Speciale

Harley Street Glide Speciale

Harley-Davidson ha lanciato un nuovo big twin: il Milwaukee-Eight. Dovrebbe essere più potente, più fluido e più economico. Chiediamo un duello.

Nell'ultimo numero, in cui abbiamo presentato in dettaglio il nuovissimo motore Harley-Davidson da 107 pollici cubici di cilindrata (1745 cc), avevamo promesso che non appena la prima tourer Harley-Davidson del 2017 con il nuovo motore a otto valvole (da cui il nome Milwaukee-Eight) sarebbe arrivata in Svizzera, l'avremmo messa a confronto con un modello del 2016 (103 ci / 1690 cc). E manteniamo la nostra promessa. Voilà!

Il nuovo modello mantiene le promesse di Harley?

Alla fine del nostro test, vogliamo scoprire esattamente come si comportano le due Street Glide Special l'una contro l'altra: una dura prova di trazione. Riuscirà la nuova moto a staccare la vecchia? Secondo Harley-Davidson, l'albero motore eroga ora 90 CV a 5450 giri/minuto e 150 Nm a 3250 giri/minuto rispetto ai precedenti 87 CV a 5010 giri/minuto e 138 Nm a 3500 giri/minuto... È anche importante notare: La nuova Street Glide Special pesa 376 chili pronta per la guida, la vecchia 372 chili. E i due collaudatori sono separati da una quantità simile di peso sulla bilancia, così che alla fine la differenza è quasi nulla e nulla ostacola un duello leale.

Quarta marcia... a tutto gas!

Entrambe le tourer sono in posizione, viaggiano fianco a fianco: quarta marcia (i rapporti sono identici), 60 km/h e, a un segnale, lasciamo andare le valvole a farfalla in overdrive. In effetti, in questo momento, la bianca decolla davvero, mentre la nera sembra ancora elaborare quello che è appena successo. Ma, con grande sorpresa di entrambi, il Milwaukee-Eight riesce a mantenere il vantaggio di una o una lunghezza e mezza che ha rapidamente guadagnato, ma non può allungarlo ulteriormente, almeno non fino al limite di accelerazione di 140 km/h (tachimetro) che abbiamo impostato.

 

Ripetiamo la procedura diverse volte, di solito in quarta marcia, a volte in terza. Sempre con lo stesso risultato. Naturalmente, siamo consapevoli delle deviazioni programmate causate da due mani dell'acceleratore che operano singolarmente. Tuttavia, osiamo trarre la seguente conclusione: il Milwaukee-Eight 107 raffreddato ad aria/olio ha - quando il gioco si fa duro - un po' più di grinta in basso, ma i piloti delle moto Twin-Cam-103 raffreddate ad aria/olio non devono vestirsi più caldi per questo motivo.

Conferma sul banco di prova Dynojet

Come per altri test comparativi, abbiamo fatto verificare le nostre impressioni da un banco dinamometrico Dynojet calibrato. Ed ecco che le curve di potenza e di coppia del nuovo Milwaukee-Eight 107 sono superiori a quelle del Twin Cam 103 fino a circa 3750 giri/min, seguite da un breve intervallo in cui le curve di potenza dei due motori sono quasi identiche, fino a quando il Twin Cam 103 supera addirittura il Milwaukee-Eight a circa 4300 giri/min! Tuttavia, secondo l'esperto del banco prova, il picco di potenza superiore di 1,4 CV è quasi trascurabile. Inoltre, la nuova Street Glide non ha ancora quasi nessun chilometro all'attivo, quindi non è ancora stata realmente rodata.

Un'esperienza di guida davvero nuova

E come si presenta nel "funzionamento normale"? All'avviamento si nota che il nuovo motore sale di giri molto di più e il rumore di scarico è più marcato. In seguito, il motore funziona in modo estremamente costante e, grazie all'albero di bilanciamento ora utilizzato, con vibrazioni estremamente ridotte. Sul modello da 16 cc, quando si è fermi - ma anche in qualsiasi situazione di guida - si notano e si sentono molto di più le "buone vibrazioni" tipiche di Harley e, a prescindere dalle vibrazioni pure, il nuovo motore a otto valvole sembra più fluido e morbido sia quando si viaggia comodamente sia quando si accelera un po' di più sui tortuosi passi di montagna. Forse anche un po' più vivace. Ma in termini di propulsione, le differenze evidenti in queste condizioni sono ancora più ridotte che in un puro duello a distanza o sul banco di prova.

Suono: più pieno, più opaco...

Per quanto riguarda il paesaggio sonoro, si nota anche che la vecchia moto ha un suono più strozzato e ruvido su tutta la linea. In particolare, il rumore di aspirazione in accelerazione è molto più pronunciato, mentre la Street Glide 2017 offre un suono di scarico più pieno e ovattato. Entrambe le varianti hanno il loro fascino, e la generazione Tourer 2017 ha chiaramente guadagnato in termini di telaio, grazie alla nuova forcella tele (Showa) e ai nuovi puntoni delle sospensioni (che ora possono essere regolati in base al carico utilizzando il volantino). Il gioco dell'angolo di piega è stato minimamente ridotto. Tuttavia, questo è appena percettibile e, cosa molto più importante, le massicce moto possono ora essere guidate in modo ancora più preciso e stabile attraverso le curve.

Conclusione

Le nuove Harley tourer ottengono risultati particolarmente positivi grazie al loro telaio ancora più preciso. Il nuovo motore Milwaukee Eight è un successo in sé e un piacere da guidare. Tuttavia, la sua superiorità è marginale. È sorprendente che la potenza massima alla ruota posteriore sia inferiore a quella del Twin Cam. E invece di un consumo di carburante inferiore, abbiamo sperimentato una sete identica di 5,85 litri per 100 km. Tuttavia, va sottolineato ancora una volta che il motore Milwaukee Eight, a differenza del suo predecessore, non era ancora stato rodato al momento del test.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT