Harley-Davidson va in Cina

È passato poco meno di un anno da quando Harley-Davidson ha presentato il nuovo programma "More Roads to Harley-Davidson". Il pacchetto di misure comprendeva una moto naked e una moto da enduro (abbiamo riportato). All'epoca si parlava anche di modelli di piccola cilindrata per il mercato asiatico, e ora questo progetto sta diventando realtà.
Harley-Davidson sta costruendo una moto entry-level con una cilindrata di 338 cm3 in collaborazione con il big player cinese delle due ruote Zhejiang Qianjiang. La naked, prodotta in Cina da Qianjiang, dovrebbe arrivare sulle strade già nel 2020. Alla ricerca di nuovi mercati a causa della struttura obsoleta dei clienti ("More Roads to Harley-Davidson") e anche per evitare la rovinosa strategia tariffaria di Donald Trump per il produttore statunitense, l'azienda sta entrando nell'enorme mercato cinese.
La nuova Harley, piccola e probabilmente economica, di cui finora sono state pubblicate solo due immagini concettuali (potrebbe essere un monocilindrico raffreddato a liquido o un bicilindrico parallelo), sarà venduta anche su altri mercati asiatici in un secondo momento. Non si sa nulla dei piani di lancio in Europa. Negli Stati Uniti, il presidente americano Donald Trump ha condannato con la massima fermezza i piani di Harley per la Cina. È interessante notare che Qianjiang, in quanto proprietaria di Benelli, vende già una TNT 300, che per molti versi è molto simile al progetto Harley.