Gajser è campione del mondo - 2° posto per Seewer

Tim Gajser ha conquistato in anticipo il suo quinto titolo di campione del mondo all'MXGP in Finlandia. Jeremy Seewer è salito nuovamente sul podio ed è sulla buona strada per diventare il secondo classificato per la sesta volta. Il viaggio di Kevin Brumann in Finlandia si è concluso prematuramente a causa di una puntura d'ape.
Hyvinkää (FIN) ha sostituito il previsto MXGP finlandese sul Kymiring con un breve preavviso. Jeremy Seewer (Yamaha) ha iniziato bene l'MXGP in Finlandia sulla pista sabbiosa: Il pilota svizzero ha vinto la gara di qualificazione, ma è stato presto relegato al secondo posto dal vincitore finale Romain Febvre (Kawasaki). Una caduta ha fatto retrocedere Seewer negli ultimi giri e si è dovuto accontentare del quarto posto.

L'MXGP in Finlandia è iniziato perfettamente per Jeremy Seewer con un holeshot nella gara di qualificazione.
L'ape ferma la caccia ai punti di Brumann
Il debuttante della MXGP Kevin Brumann aveva ottenuto una buona posizione di partenza per ottenere altri punti per il campionato mondiale con il 21° posto nella gara di qualificazione. Tuttavia, durante la gara è stato punto da un'ape nella zona del naso. La puntura ha compromesso la vista del 19enne, per cui il medico di gara non gli ha dato il via libera per partire domenica.
Il tracciato di Sandy ha il suo prezzo
Seewer si è schierato in seconda posizione dietro Febvre in Gara 1 in Finlandia, ma ha dovuto presto soccombere a Brian Bogers (Husqvarna). L'olandese ha presto ereditato il comando dall'incerto Febvre. Anche Seewer è caduto ed è sceso in quinta posizione. Gajser era ora secondo, ma alla fine è stato relegato al sesto posto dal trio Yamaha composto da Glenn Coldenhoff, Maxime Renaux e Seewer, oltre che da Febvre, che aveva recuperato le forze.

Jeremy Seewer non è rimasto senza contatti con il terreno sull'impegnativo tracciato sabbioso in Finlandia.
In gara 2, Coldenhoff ha ottenuto una vittoria netta alla partenza. Seewer, che inizialmente si era schierato al 4° posto, ha lottato per risalire fino al 2° posto finale. Renaux ha completato il podio Yamaha. Con Brent Van Doninck e Calvin Vlaanderen, i primi cinque posti sono stati occupati da piloti Yamaha.
Titolo per Gajser, Seewer consolida il 2° posto
Gajser era molto sotto pressione, poiché aveva puntato a vincere il titolo in Finlandia in anticipo. Tuttavia, lo sloveno ha faticato sul tecnico tracciato di sabbia. Tuttavia, con il settimo posto ha conquistato il suo quinto titolo mondiale, il quarto nella classe regina MXGP. Con due GP ancora da disputare, ha difeso un vantaggio di 104 punti su Seewer nella classifica del campionato mondiale, rendendolo il leader inattaccabile.

Jeremy Seewer (91) si è scrollato di dosso il suo rivale nel Campionato del Mondo, Jorge Prado (61), in Finlandia e ha aperto la strada al suo sesto titolo di vicecampione.
Anche Jorge Prado (GasGas), primo rivale di Seewer nel Campionato del Mondo, ha faticato in Finlandia. Lo spagnolo non è riuscito ad andare oltre il 9° e il 12° posto ed è stato relegato al 4° posto nella classifica del Campionato del Mondo dal vincitore del MXGP Coldenhoff. Seewer ha ora un vantaggio di 45 punti sul suo nuovo rivale Coldenhoff. Ciò significa che il pilota svizzero potrebbe diventare il secondo classificato nel campionato mondiale per la sesta volta il prossimo fine settimana a St Jean d'Angely (F), prima del finale di stagione in Turchia all'inizio di settembre.
MXGP di Finlandia
Classifica del Campionato del Mondo dopo 32 gare su 36
1. Tim Gajser (SLO), Honda, 674
2. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 570
3° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 525
4° Jorge Prado (E), GasGas, 517
5° Maxime Renaux (F), Yamaha, 506
6° Brian Bogers (NL) Husqvarna, 391
7° Ruben Fernandez (E), Honda, 359
8° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 352
9° Pauls Jonass (LV), Husqvarna, 325
10° Mitchell Evans (AUS), Honda, 272
23° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 73
43° Kevin Brumann (CH), Yamaha, 6