Casa / Generale  / Tutto esaurito al motocross di Wohlen

Tutto esaurito al motocross di Wohlen

Il tradizionale Motocross Wohlen 2024 è stato un successo assoluto. Con un tempo perfetto, 12.000 spettatori si sono recati in pellegrinaggio ad Argovia. I grandi vincitori sono stati Arnaud Tonus e Heinzer/Schelbert, ma soprattutto lo sport del motocross stesso.

"L'attesa è grande. E anche la motivazione". Ueli Hilfiker, Presidente OC del 67° Motocross Wohlen, ha rivolto queste parole alla famiglia del motorsport. Già nelle prime ore del mattino, la motivazione dei numerosi aiutanti presenti e l'attesa per l'imminente giornata di gara erano palpabili. Un'ottima infrastruttura (come sempre) e un'organizzazione del percorso ben studiata hanno sottolineato il desiderio di offrire ai piloti e alla famiglia del motorsport un grande spettacolo. Il programma prevedeva numerose categorie. Il Campionato Europeo Sidecar IMBA e la serie ProRace sono stati i punti salienti.

 

Serie ProRace: Tonus

La lista di partenza della serie ProRace 2024 a Wohlen è stata entusiasmante con 33 piloti, alcuni dei quali con esperienza nazionale e internazionale ai massimi livelli. L'atmosfera era fantastica e il desiderio di sconfiggere l'ex pilota MXGP Arnaud Tonus era palpabile. Il suo nome era in cima alla lista dopo le qualifiche. Seguito dal detentore del titolo ProRace in carica Luca Bruggmann e dal vincitore della serie 2022, Ramon Keller. Robin Scheiben di Thurgau e Nicolas Bender di Valais hanno completato la top 5.

 

Motocross Wohlen ProRace Serie

Arnaud Tonus (4) ha preso il comando alla partenza della serie ProRace al Motocross Wohlen. Luca Bruggmann (37), Loris Freidig (31), Nicolas Bender (110) e altri sono partiti immediatamente all'inseguimento. Immagine: EeaA Entertainment.

 

Oltre alle due gare, a Wohlen si è svolta per la prima volta anche una gara sprint, accolta con grande entusiasmo da molti corridori. Il ritmo della gara sprint è stato molto alto, la corsa è stata dura e intensa - un valore aggiunto assoluto sia per i corridori che per gli spettatori. Arnaud Tonus ha vinto davanti a Loris Freidig e Ramon Keller. Joel Elsener si è piazzato al quarto posto ed era in ottima forma anche nella gara sprint dopo le qualifiche. Nico Häusermann ha preceduto Samuel Oechslin in quinta posizione.

 

Le due gare hanno anche offerto un motocross di altissimo livello. Arnaud Tonus non poteva essere battuto da nessun pilota in questa domenica di gara, ma la volontà e la fiducia di rompere il suo dominio è stato un incentivo per ulteriori prestazioni di alto livello. Freidig, Keller, Bruggmann e Nicolas Bender si sono piazzati dietro Tonus nella classifica giornaliera.

 

Stelle svizzere del sidecar: Heinzer/Schelbert

Nelle gare del Campionato Europeo di Sidecar IMBA, gli svizzeri Marco Heinzer/Meinrad Schelbert hanno messo il primo punto esclamativo con il miglior tempo nelle qualifiche. Hanno prevalso sulla coppia tedesca Joshua Weinmann/Noah Weinmann. Remo Käser, che un anno fa aveva mandato in estasi i tifosi, si è appostato in terza posizione con il fratello Luca Käser. Heinzer/Schelbert si sono imposti anche nelle tre manche di gara.

 

Gli svizzeri Marco Heinzer/Meinrad Schelbert hanno impressionato con due vittorie nel Campionato europeo di motocross IMBA di Wohlen. Immagine: EeaA Entertainment.

 

Alla partenza di gara 2, diversi team sono stati coinvolti in una pesante caduta, tra cui Käser/Käser, che è risalito sul proprio sidecar dopo un rapido controllo con l'equipaggio medico e ha fatto registrare il quarto tempo più veloce tra gli applausi del pubblico. 22 squadre hanno entusiasmato il pubblico in questa domenica di gara.

 

Quad: Manfred Zienecker

Nella sessione di qualificazione dei 33 piloti quad, il pluricampione tedesco Manfred Zienecker ha prevalso di poco sul giovane e scatenato tedesco Miro-Romeo Capuccio. Tra i contendenti al titolo di campione svizzero, Robin Lüthi è riuscito a prevalere sui suoi diretti avversari e a piazzarsi al 5° posto. Ha battuto il forte Marcelo Cruz con un margine sottilissimo. Roman Tobler ha seguito direttamente questi due con un ottimo tempo di qualificazione.

 

Manfred Zienecker ha vinto entrambe le gare con grande facilità, salendo così sul gradino più alto del podio. Zienecker: "Come ogni anno, la pista era fantastica: non si può organizzare meglio di così". Il podio è stato completato da Miro-Romeo Capuccio e Julian Veldmann. Tra i contendenti al titolo di campione svizzero, Robin Lüthi è riuscito a prevalere sul campione svizzero Joao Ferraz nella prima gara e a concludere al 5° posto. Marcelo Cruz si è dimostrato in forma nella seconda gara e ha tagliato il traguardo al quinto posto davanti al campione svizzero Joao Ferraz. Mathias Rüdisser ha seguito il duo portoghese, mentre Lüthi ha concluso al decimo posto. Nella classifica generale SM, Marcelo Cruz precede Joao Ferraz con 29 punti, seguito da vicino da Robin Lüthi (27 punti).

 

Motocross Wohlen 2024

Il campione tedesco di quad Manfred Zienecker è stato imbattibile al motocross di Wohlen. Immagine: EeaA Entertainment.

SJMCC Jeremy Seewer U9 Cup e MX E-Kids:

I piloti, di età compresa tra i 4 e un massimo di 9 anni, hanno entusiasmato gli spettatori con le loro macchine automatiche da 50 cc su un percorso adattato. Oltre allo spettacolo, c'è stato anche un effetto jöö. Samuel Mathys, Alexander Bihlmann e Lias Schieron si sono classificati 1-3 nella Jeremy Seewer U9 Cup.

 

Andri Berger ha vinto la categoria E-Kids davanti a Emilia Schneider e Valentino Monaco. Inoltre, chi sostiene l'SJMCC con il 100 Club fino alla fine di aprile può vincere i biglietti per l'MXGP della Svizzera.

 

L'anziano veloce Marcel Götz

I senior sono stati suddivisi nei gruppi "Race" ed "Expert". Marcel Götz, che ha vinto entrambe le gare nella categoria Senior Expert nel 2023, ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico alla mano tre settimane e mezzo prima del motocross di Wohlen, quindi non era chiaro in che condizioni sarebbe stato alla partenza. Dopo la sessione di qualifiche, era chiaro che sarebbe stato in grado di percorrere almeno un giro molto veloce. E ancora una volta, il pluricampione di Supermoto Götz è riuscito a ottenere il massimo dei punti vincendo entrambe le gare. È stato seguito da Marco Bernhard e Patrick Ryffel.

 

Nella classe Senior Race, Philipp Hitz si è assicurato la vittoria davanti a Panagiotis Asvestas e Andi Laager.

 

OMC Oldtimer Classic / Classic 65+:

Per coloro che volevano ricordare gli anni passati, le categorie Oldtimer Classic e Classic 65+ hanno offerto l'occasione giusta. Dopo che l'anno scorso le auto d'epoca non hanno preso il via a causa delle condizioni meteorologiche, non hanno mancato di partecipare alla tappa di Wohlen. Dany Nüssli ha conquistato il massimo dei punti nella Oldtimer Classic con due vittorie di gara, davanti a Josef Büsser e Beat Näpflin, a pari punti. Nella categoria Oldtimer Classic 65+, anche Walter Senn ha ottenuto il massimo dei punti davanti a Martin Wichser e Werner Mohr.

 

Arnaud Tonus am Motocross Wohlen

Con un forte schieramento di partenti e tribune gremite di spettatori, il motocross di Wohlen è stato la migliore pubblicità per lo sport del motocross. Immagine: EeaA Entertainment.

 

Pubblicità per lo sport

Il motocross di Wohlen è stato un successo completo, con un tempo splendido, una pista fantastica e 12.000 spettatori. Gli organizzatori e i numerosi collaboratori del presidente del Comitato Organizzatore Ueli Hilfiker hanno fatto un ottimo lavoro per promuovere questo sport. Bravi e grazie!

 

Classifiche

 

Testo: Luca Gehrig

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT