Galli indomabili

La Francia vince per il quinto anno consecutivo il Motocross delle Nazioni, che quest'anno si è svolto a Red Bud (USA).
Ancora i Galli! Gautier Paulin, Jordi Tixier e Dylan Ferrandis hanno conquistato la vittoria per la Francia al Nations Cross in condizioni molto particolari.
La pioggia ha giocato un ruolo fondamentale in questo fine settimana. Gli americani si sono classificati al sesto posto al Nations Cross di Red Bud. Le condizioni erano generalmente molto difficili. La Svizzera ha avuto un po' di sfortuna. Jeremy Seewer e Valentin Guillod hanno dovuto lottare per i punti quasi da soli, mentre l'esordiente Killian Auberson ha subito una caduta così violenta nel warm-up che non ha potuto partecipare ad altre gare. Tuttavia, è in buona salute.
La prima gara (MXGP + MX2)
Jeffrey Herlings ha conquistato il "Fox Holeshot" e ha subito mostrato dove pendeva il martello. Valentin Guillod era l'unico pilota svizzero al cancelletto di partenza in questa prima gara, dopo che Killian Auberson era caduto nel warm-up e non aveva quindi potuto prendere parte a nessuna gara. Guillod è partito bene, ma l'italiano Antonio Cairoli è caduto alla prima curva e ha trascinato a terra Valentin. Scosso, Guillod si è recato ai box e in seguito è tornato in pista per fare del suo meglio. L'olandese Jeffrey Herlings ha vinto la prima gara nelle categorie MXGP e MX2, il francese Gautier Paulin è arrivato secondo e Jorge Prado ha conquistato il terzo posto per il Team Spagna.
La seconda gara (MX2 + Open)
Glenn Coldenhoff ha preso la bandiera olandese in testa dopo la prima curva. Jeremy Seewer ha dovuto segnare punti da solo in questa gara. Anche Coldenhoff era da solo per i Paesi Bassi, dopo che il suo compagno di squadra Calvin Vlaanderen era stato colpito all'occhio da una pietra nella prima gara. Jeremy è partito dalla quinta posizione e ha tenuto sotto controllo sia lo spagnolo Jorge Prado che l'australiano Hunter Lawrence. Glenn Coldenhoff ha avuto un'energia straordinaria e si è portato in testa da solo. Coldenhoff è in testa. Prado è terzo. Jeremy Seewer ha concluso la gara al quinto posto. Dopo questa seconda gara, le carte erano abbastanza mischiate nella classifica a squadre. L'Italia e il Belgio erano in testa. A questo punto, la Francia non era nemmeno considerata la favorita.uno dei tre piloti francesi, Jordi Tixier, ha avuto un problema con la sua moto.
La terza gara (MXGP + Open)Valentin Guillod e Jeremy Seewer si sono schierati al via dell'ultima gara della giornata. Antonio Cairoli e Alessandro Lupino hanno dimostrato con una super partenza di essere determinati a vincere e a porre fine alla striscia di vittorie francesi nel Nations Cross. Con Glenn Coldenhoff, che ha vinto la gara, e Jeffrey Herlings, che si è piazzato al secondo posto, due piloti olandesi sono saliti sul podio. Il francese Gautier Paulin è arrivato terzo. Alla fine, i galli sono stati incoronati ancora una volta vincitori del Motocross delle Nazioni. L'esultanza è stata enorme!
I corridori svizzeri Seewer e Guillod hanno lottato per se stessi e si sono un po' persi nel gruppo, dato che la giornata non era probabilmente andata come previsto. Seewer è addirittura caduto e Guillod ha dovuto stringere i denti perché sentiva dolore alla spalla. Siamo comunque orgogliosi dei nostri piloti che hanno rappresentato la Svizzera al Motocross delle Nazioni a Red Bud e ringraziamo tutti i partecipanti per il loro impegno.
Classifiche a squadre Motocross delle Nazioni 2018, Red Bud (USA) - 07 ottobre 2018
1° Francia (35 punti)
2° Italia (37 punti)
3. Paesi Bassi (41 punti)
4° Australia (48 punti)
5° Gran Bretagna (48 punti)
6° USA (49 punti)
7° Belgio (53 punti)
8° Spagna (63 punti)
9° Estonia (71 punti)
10° Germania (78 punti)
20° Svizzera (95 punti)
Testo: insidemotocross.ch / Redazione: Désirée Troxler
Fonte dell'immagine: mxgp.com