Aegerter: Progressi nell'asciutto

Il campione del mondo Supersport Dominique Aegerter ha guidato la sua nuova Superbike Yamaha sull'asciutto per la prima volta oggi a Jerez e ha già ottenuto tempi impressionanti.
Dominique Aegerter (Yamaha) tornerà dopo due titoli del Campionato Mondiale Supersport con Ten Kate per la prima volta nel campionato mondiale Superbike nel 2023 nel campionato supportato dalla fabbrica. Il team GRT gareggerà. Dopo il test piovoso di dicembre, oggi (mercoledì) ha guidato per la prima volta la sua nuova Yamaha ufficiale sull'asciutto nel test pre-stagionale di Jerez (E).

Aegerter con il capo equipaggio Andra Olearia. L'equipaggio del GRT ha avuto modo di conoscere Aegerter durante il test sotto la pioggia di dicembre. Foto: Reinhold Trescher
Come previsto, gli ex campioni del mondo Jonathan Rea (Kawasaki) e Toprak Razgatlioglu (Yamaha) hanno lottato con il campione in carica Alvaro Bautista (Ducati) in cima alla classifica dei tempi. Anche Michael Ruben Rinaldi (Ducati) era tra i primi.
Già al mattino Aegerter era arrivato a meno di 2,2 secondi dai loro migliori tempi e si era piazzato in 13a posizione. Nel pomeriggio, tuttavia, il pilota svizzero è riuscito a migliorare ancora una volta in modo significativo. Il debuttante della Superbike ha superato la soglia dell'1,40, è entrato per la prima volta nella top 10 e ha ridotto il suo distacco dai leader a meno di un secondo.

Test di Jerez: Aegerter ha fatto rapidi progressi e ha migliorato notevolmente il suo tempo rispetto alla mattina. Foto: Reinhold Trescher
Alla fine, però, Razgatlioglu e Bautista hanno fatto segnare ancora una volta tempi favolosi, staccando nettamente i primi. Aegerter è scivolato in nona posizione e alla fine ha perso 1,367 secondi dal suo collega di marca Razgatlioglu. Tuttavia, il pilota svizzero ha perso solo 0,6 secondi dal quarto classificato, il pluricampione Rea, e ha messo un grande punto esclamativo dietro il suo nome a Jerez. Aegerter si è lasciato alle spalle piloti come Scott Redding (BMW), Phillip Öttl (Ducati) e il pilota Yamaha Andrea Locatelli!
Risultati, test di Jerez, giorno 1
- Toprak Razgatlioglu (TR), Yamaha, 1:38.597 min.
- Álvaro Bautista (E), Ducati + 0,255 secondi
- Michael Rinaldi (I), Ducati + 0,643
- Jonathan Rea (GB), Kawasaki + 0,705
- Alex Lowes (GB), Kawasaki + 1,087
- Danilo Petrucci (I), Ducati + 1.193
- Xavi Vierge (E), Honda + 1.282
- Iker Lecuona (E), Honda + 1.286
- Dominique Aegerter (CH), Yamaha + 1.337
- Scott Redding (GB), BMW + 1,401
- Garrett Gerloff (USA), BMW + 1.469
- Andrea Locatelli (I), Yamaha + 1.630
- Philipp Öttl (D), Ducati + 1.637
- Remy Gardner (AUS), Yamaha + 1.954
- Michael vd Mark (NL), BMW + 2.173