Divieto di guida in Francia - Svizzera colpita

Sono attualmente in vigore divieti di circolazione in cinque zone turistiche della Francia a causa della scarsa qualità dell'aria: Parigi, Strasburgo, Lione, Annecy e Isère (regione delle Alpi, Grenoble). Sono interessate anche le autostrade dal confine con la Svizzera.
Le auto e le moto prive del contrassegno ambientale Crit'Air e con classe Crit'Air 5 - e in alcuni casi 4 - non possono più circolare nelle zone soggette a restrizioni. Nel caso dell'Isère, il divieto di circolazione riguarda l'intero dipartimento e tutte le sue autostrade (A7 e A41-49).
Zone di protezione dell'aria temporanee
In Francia esistono zone temporanee di protezione dell'aria in cui i divieti di circolazione vengono imposti all'interno delle zone ambientali solo se l'inquinamento atmosferico è particolarmente elevato. Questo è il caso attuale. Dopo molte settimane di alti livelli di inquinamento atmosferico, il governo ha preso provvedimenti e ha imposto divieti di circolazione in molte zone della Francia.
- Panoramica degli attuali divieti di circolazione nell'applicazione Green-Zones. Foto: Green-Zones.eu
- Panoramica dei vari badge ambientali in Francia. Foto: Green-Zones.eu
Anche per i viaggiatori
I turisti, ma anche gli autisti professionisti, devono fare attenzione in ogni caso, perché i trasgressori saranno multati pesantemente. È preferibile lasciare l'auto a casa o circolare nelle zone ambientali. Tuttavia, chi ha un adesivo con la dicitura 3, 2, 1 o E può continuare a guidare.
Rimanete aggiornati
Ulteriori informazioni su www.certificat-air.gouv.fr/de/ e nel libero App Green-Zones.Un altro articolo sulle zone ambientali in Francia - divieto di ingresso per le moto immatricolate prima del 2000.