Casa / Notizie sulla moto  / Parco divertimenti Enduro

Parco divertimenti Enduro

Enduro Fun Park_8923164
Un piccolo paradiso per le moto nel proprio giardino: chi non l'ha mai desiderato? Marc Ryser ha creato proprio questo con il suo Enduro Fun Park, anche se "piccolo" è un eufemismo.

Su circa 8000 metri quadrati Marc ha creato il suo Enduro Fun Park nel suo giardino, se si può ancora chiamare giardino un terreno di queste dimensioni. E poiché Marc è un bravo ragazzo, condivide il suo parco giochi per motociclisti con chiunque si senta all'altezza della sfida. In sella alla KTM Freeride E del Moto Centre Schwyz, i partecipanti ai vari corsi offerti nel parco possono sfogarsi. Secondo il sito web di Marc www.endurofunpark.ch, muovere i fuoristrada elettrici non è molto più difficile che andare in bicicletta. 

Lezioni individuali

Come amatore del fuoristrada, questa descrizione mi si addiceva molto, anche se non ero del tutto rilassato durante il viaggio verso Villmergen, nel cantone di Argovia. Mi aspettava una mattinata di allenamento individuale con Marc. Per il pomeriggio si era iscritto un intero gruppo e io stavo meglio dietro la macchina fotografica che sulla bici. Così sono arrivato all'Enduro Fun Park in mattinata sotto un sole splendido e, dopo un breve briefing e aver preso la mia attrezzatura, ho potuto salire in sella alla KTM. 

Prima fase: rodaggio

Per cominciare, Marc imposta la modalità di potenza della KTM sulla prima. In questa modalità, l'erogazione di potenza è relativamente limitata, ma sull'asciutto è sicuramente sufficiente per qualche derapata. Chiunque si sieda per la prima volta su una moto elettrica noterà subito che l'erogazione di potenza di questo motore è diversa da quella delle sue controparti a benzina. Anche da fermo, il propulsore eroga un'enorme quantità di coppia, che difficilmente varia con il regime del motore - quindi è necessaria una mano sensibile sull'acceleratore. Faccio i miei primi giri sulla pista polverosa e mi abituo al runabout elettrico in modo sorprendentemente rapido. L'unica cosa che sembra ancora strana dopo un po' di tempo è la mancanza di suono: con la E non si sente la potenza. 

Via verso il terreno

Dopo la fase di familiarizzazione, si parte per la sezione enduro del parco a livello di potenza due. Marc e io spingiamo la KTM su tronchi d'albero, pile di pneumatici, pietre grandi e piccole, nonché su salite e discese. È qui che il grande vantaggio della moto elettrica diventa evidente: Ha una sola marcia, il che elimina la necessità di cambiare e frizionare, e con il freno posteriore all'estremità sinistra del manubrio posso concentrarmi completamente sugli ostacoli. Marc non ha torto quando dice sul suo sito web: "Se sapete andare in bicicletta, potete andare sulla Freeride E". Anche se non si ha molta esperienza di moto o di fuoristrada, l'Enduro Fun Park offre divertimento, sfide e senso di realizzazione per tutti.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT