Compagni di ghiaccio

Riunione invernale. Ciò significa freddo gelido, campeggio, nevicate, falò, vin brulé e divertenti conferenze sulla benzina.
In inverno non si può nemmeno inseguire un cane sulla strada - dicono alcuni motociclisti. Altri, invece, non vedono l'ora che arrivi l'era glaciale per poter finalmente uscire di nuovo con i veri motociclisti, ad esempio per visitare l'Elefantentreffen, il più antico e famoso raduno invernale di motociclisti del mondo, o uno dei numerosi, piccoli ma raffinati raduni di questo Paese. L'atmosfera di cameratismo di questi "drogati del gelo" non si ritrova in nessun raduno estivo, perché le condizioni sono fondamentalmente diverse: il campeggio nel ghiaccio e nella neve, i falò accesi, le stravaganti moto invernali, tutto questo è completamente fuori dal mondo, le temperature sotto lo zero e le strade ghiacciate sono una sfida per tutti. L'Elephant Meeting (vedi riquadro a destra) è considerato la madre di tutti i raduni invernali di moto. Migliaia di motociclisti provenienti da tutto il mondo si riuniscono ogni anno a Thurmansbang/Loh, in Baviera, per accamparsi e fare festa in una conca considerata una famigerata buca della neve. Innumerevoli motociclette invernalizzate e personaggi selvaggiamente mascherati garantiscono un'atmosfera unica. Se l'Elefantentreffen è troppo conosciuto o non è abbastanza freddo per voi, potete scegliere di scomparire in uno dei numerosi, piccoli ma eccellenti raduni svizzeri o di recarvi all'estremo nord per il Kristall, il Salvalen o il Fjord Rallye.
Storia dell'incontro con gli elefanti
1956Circa 20 appassionati di Zündapp KS 601 sidecar si riuniscono sulla pista di Solitude. Il raduno prende il nome da questa moto, nota anche come "Elefante verde".1961Più di 1.000 partecipanti significano che c'è un solo luogo di incontro, il Nürburgring. Per la prima volta, l'Associazione Federale dei Motociclisti (BVDM) si occupa dell'organizzazione.1978è la fine per l'evento al Nürburgring - il raduno degli elefanti si svolge per la prima volta al Salzburgring e attira sempre più curiosi con auto e autobus.1989Il raduno degli elefanti trova la sua attuale sede a Thurmansbang/Loh. Il Solla Stock Car Club e i proprietari del terreno non hanno obiezioni a questo utilizzo.1996Per celebrare il 40° anniversario del raduno degli elefanti, è stato organizzato uno spettacolo pirotecnico. Negli ultimi anni il numero di visitatori si è stabilizzato a circa 7.000.2015È stato attuato un cambiamento di concetto con il motto "Back for the future". Un piano in sette punti (www.bvdm.de/349.html) diventa la base degli incontri.
Il più grande incontro invernale in Svizzera
Incontro invernale dei compagni del ghiaccio26.01.2019www.ybriger-eisgenossen.wv.toRaduno invernale di motociclisti19.01. - 20.01.2019Räbloch Schangnauhttps://www.motorrad-wintertreffen.ch/Riunione invernale Toggenburg23.02.2019, Luterental/Ennetbühl,https://www.motorradfreunde-toggenburg.ch/Il tradizionale principio della pelle di cipolla e l'abbigliamento da moto all'avanguardia per il freddo estremo Grazie alle attrezzature high-tech, Padre Gelo perde tutte le sue paure, anche per chi ama stare al caldo. La giacca cerata del nonno, i maglioni di lana fatti in casa dalla nonna e la famigerata biancheria intima a costine fini hanno fatto il loro tempo. Oggi ci riscaldiamo con i materiali più moderni e con la biancheria intima riscaldata elettricamente. Tuttavia, continuiamo a vestirci secondo il principio della cipolla: biancheria intima - strato termico - protezione dal vento e dall'umidità. Primo strato: biancheria intima funzionale. Gli ingredienti della moderna biancheria intima funzionale (poliammide, elastan e poliestere) assorbono i vapori corporei e li convogliano attraverso gli altri strati dell'abbigliamento. La biancheria intima in cotone, invece, assorbe l'umidità come una spugna. Lo svantaggio delle fibre sintetiche, tuttavia, è che iniziano a puzzare relativamente presto e devono essere lavate frequentemente. La fibra di lana della pecora merino è chiaramente superiore ai prodotti chimici sotto questo aspetto. Non puzza, non si graffia ed è calda anche quando è umida. Secondo strato: isolamento termico. Le fibre di poliestere hanno assunto il compito di isolamento termico. Pile è la parola magica. Tiene caldo come la lana e isola anche quando è umido. Le fibre sintetiche bagnate non si gonfiano e mantengono la traspirabilità. Terzo strato: protezione dal vento e dall'umidità. Al giorno d'oggi, questa protezione è garantita da sottilissime pellicole di politetrafluoroetilene (Gore-Tex o simili). Queste impediscono al vento e all'acqua di penetrare nell'abbigliamento, ma permettono al vapore acqueo di uscire quasi senza ostacoli. Questa cosiddetta membrana traspirante è ricoperta da tessuti esterni resistenti agli strappi come il Kevlar o la Cordura. I motociclisti invernali possono acquistare parte dell'abbigliamento anche nei negozi di articoli sportivi. I rivenditori di motociclette, tuttavia, offrono soluzioni complete e personalizzate che comprendono anche la moto (manopole riscaldate, sella riscaldata, ecc.). Se siete dei "Gfrörli", vi consigliamo guanti, pantaloni, giacche e suole appositamente attrezzati e riscaldati elettricamente. Questi offrono protezione durante i mesi invernali a chi non vuole lasciare la moto parcheggiata e garantiscono una guida asciutta e calda anche nei lunghi viaggi. L'intimo riscaldato elettricamente può essere collegato direttamente all'impianto elettrico della moto o alimentato da una batteria separata.