Un anno di radar dei prezzi della benzina TCS: più di 1,2 milioni di utenti

Un anno fa il TCS ha lanciato il radar dei prezzi della benzina in Svizzera. Oggi, più di 1,2 milioni di persone utilizzano già il portale informativo.
Il radar dei prezzi della benzina del TCS rivela la stazione di servizio più economica nelle vicinanze. Secondo un comunicato del Touring Club, nel primo anno dal lancio si sono registrati oltre 38.000 partecipanti. Finora hanno inserito un totale di quasi cinque milioni di dati sui prezzi delle quasi 4.000 stazioni di servizio registrate nel Paese.
Fino a 30 centesimi per litro
Le fluttuazioni dei prezzi sono state elevate sia per la benzina senza piombo che per il diesel nel 2023. Secondo il TCS, sono state fino a 30 centesimi al litro.
Alti
Con il radar dei prezzi della benzina, il TCS ha voluto rispondere a un'esigenza crescente dei suoi membri e dell'intera popolazione svizzera, dopo che i prezzi del carburante in tutto il Paese hanno raggiunto livelli mai visti prima, come conseguenza diretta della guerra in Ucraina. L'applicazione, sviluppata dal TCS di propria iniziativa, consente agli utenti della strada di trovare in qualsiasi momento la stazione di servizio più economica nelle loro vicinanze. In un periodo di forte inflazione, ciò contribuisce ad alleggerire l'onere finanziario di migliaia di famiglie.
Intelligenza dello sciame
Dopo un anno dal lancio del radar dei prezzi della benzina, il TCS traccia un bilancio molto positivo, come scrive. "Più di 1,2 milioni di utenti hanno già utilizzato lo strumento per verificare i prezzi delle stazioni di servizio. I prezzi sono registrati da oltre 38.000 collaboratori attivi, che ogni giorno confermano o correggono una media di circa 15.000 dettagli sui prezzi dei singoli tipi di carburante presso le quasi 4.000 stazioni di servizio registrate. In totale, nel radar dei prezzi della benzina del TCS sono stati registrati quasi cinque milioni di prezzi in un solo anno, il che garantisce dati sempre aggiornati".
Un anno di radar dei prezzi della benzina del TCS - panoramica grafica

Un anno di radar dei prezzi della benzina del TCS.
Contributo prezioso al bene comune
Il direttore generale del TCS Jürg Wittwer è soddisfatto del successo del radar dei prezzi della benzina: "Il nostro obiettivo era quello di affrontare il problema della mancanza di una panoramica dei prezzi della benzina in Svizzera e di fornire un rimedio attivo ai problemi finanziari della popolazione. I dati confermano quanto fosse grande l'esigenza di una soluzione di questo tipo per poter fare il pieno in modo più economico".
Forti fluttuazioni dei prezzi nel 2023
Nel 2023, a novembre erano stati registrati 31 adeguamenti dei prezzi dei carburanti in tutta la Svizzera. Negli ultimi dieci anni si è registrata una media di 25 adeguamenti all'anno. Secondo il TCS, all'inizio del 2023 un litro di benzina senza piombo costava in media 1,78 franchi a livello nazionale, poi il prezzo è aumentato costantemente fino a raggiungere 1,95 franchi al litro alla fine di agosto. Il prezzo del diesel, invece, ha iniziato il nuovo anno a 2,08 franchi al litro all'inizio del 2023, più alto che mai. La differenza di prezzo di 30 centesimi rispetto alla benzina senza piombo 95 è dovuta principalmente alla versatilità del diesel. Si tratta infatti di un prodotto simile al gasolio da riscaldamento. Lo scorso inverno, quest'ultimo è stato spesso utilizzato come sostituto del gas naturale, che all'epoca era scarso e costoso.
Fattori di aumento dei prezzi
I principali fattori che determinano il prezzo della benzina e del gasolio sono le quotazioni di cambio sul mercato spot di Rotterdam, il rapporto tra il dollaro e il franco svizzero e le tariffe di navigazione sul Reno. Dati economici positivi dagli Stati Uniti o dalla Cina, tensioni in Medio Oriente o in altri Paesi produttori di petrolio, tagli ai volumi di produzione da parte dei Paesi OPEC, interruzioni delle catene di approvvigionamento dovute a influenze geopolitiche, scioperi nell'industria petrolifera o bassi livelli d'acqua nel Reno farebbero salire i prezzi del carburante.
Fattori di riduzione dei prezzi
D'altro canto, dati economici negativi provenienti dagli Stati Uniti o dalla Cina e un conseguente calo della domanda, la prospettiva di un aumento dei volumi di produzione, il miglioramento delle catene di approvvigionamento a seguito di un'interruzione, un eccesso di offerta sul mercato, un calo della domanda da parte dei Paesi industrializzati o il timore di un calo dei prezzi possono portare a un calo dei prezzi dei carburanti.

Composizione dei prezzi dei carburanti. Fonte: TCS
Link al radar dei prezzi della benzina del TCS: benzin.tcs.ch/it/mappa/SP95
Link (moto.ch): L'aumento del prezzo della benzina porta al governo federale un vantaggio di 20 %