EICMA: Triumph lancia la Thruxton RS e la Bobber TFC

Gli inglesi hanno già consegnato i loro pezzi grossi - non solo in senso letterale - molto prima dell'EICMA: La Triumph Rocket 3 in due versioni e la nuova Street Triple RS sono le due novità più importanti di Hinckley. Eppure ci sono ancora alcune novità, come la nuova Thruxton RS.
Triumph presenta nuovi importanti modelli quasi tradizionalmente lontano dalle grandi fiere. Quest'anno, ad esempio, la Rocket III e la Street Triple RS. Ma naturalmente alcune novità sono state inviate a Milano dall'isola. Una di queste è il prossimo modello TFC, la Bobber TFC. L'immagine di una moto con molte parti raffinate! Possiamo ipotizzare che anche la Bobber TFC subirà la stessa sorte della Rocket 3 TFC, ovvero il tutto esaurito della serie speciale limitata a 750 esemplari nel giro di pochi giorni...
La Bobber TFC non è solo attraente dal punto di vista estetico, ma anche tecnico: il suo gemello eroga dieci CV in più rispetto all'unità standard e la coppia è superiore di 4 Nm rispetto alla Bobber e alla Bobber Black. Inoltre, è più leggero di cinque chilogrammi.

Il Bobber TFC è altamente esclusivo e strettamente limitato: solo 25 unità saranno disponibili in Svizzera!
Anche Bud Ekins, il vecchio compagno di Steve McQueen, è stato omaggiato. Una Bonnie T100 e una T120, entrambe splendidamente personalizzate, portano il suo nome. Tecnicamente, sono identiche ai modelli base; per i clienti, il loro acquisto può essere vantaggioso perché Triumph ha calcolato un vantaggio di prezzo in questi due modelli speciali finemente composti.
Thruxton con più potenza
Ma c'è anche un nuovo modello di serie da annunciare per il 2020: La Thruxton R avrà un successore sotto forma di Thruxton RS. Triumph ha annunciato che il bicilindrico è più potente, il peso è inferiore e anche i sistemi di assistenza sono stati migliorati.
Nella RS, 105 CV (più 8 CV) e 112 Nm sono ora disponibili a soli 4850 giri/min, e la gamma rossa è stata ampliata di 500 giri/min grazie a un momento d'inerzia ridotto del 20%. Le modalità di guida migliorate sono destinate a favorire il piacere di guida e la sicurezza, mentre la riduzione del peso di sei chilogrammi migliora l'agilità e la maneggevolezza.
Nuove sono anche le pinze freno monoblocco radiali Brembo M50 che comprendono un sistema a doppio disco flottante da 320 mm con pompa radiale. I pneumatici Metzeler Racetec RR saranno responsabili dell'aderenza in futuro. Non va dimenticato che anche l'esterno della Triumph Thruxton RS ha ricevuto ogni tipo di attenzione per una café racer in stile: Il look custom è diventato complessivamente più scuro e sembra ancora più prezioso.
La gamma di modifiche comprende il cofano motore, le molle, i pannelli laterali, le ruote, il tappo del serbatoio, le pedane, il forcellone in alluminio, gli specchietti e gli indicatori di direzione. La Thruxton RS è dotata di serie di una sella singola con gobba arrotondata.