Casa / Notizie sulla moto  / EICMA: Nuova Suzuki V-Strom 1050

EICMA: Nuova Suzuki V-Strom 1050

Diversi video teaser hanno recentemente suggerito che Suzuki avrebbe presentato una nuova V-Strom all'EICMA. E infatti: nel 2020, le grandi moto da avventura del marchio si chiameranno V-Strom 1050 e V-Strom 1050 XT.

Contrariamente a quanto si potrebbe supporre dal nuovo nome, la cilindrata delle nuove sorelle V-Strom non è cambiata. L'alesaggio e la corsa del bicilindrico a V rimangono identici, così come il volume totale di 1037 cc. Anche il consumo di carburante standard di 4,9 litri per 100 chilometri è rimasto invariato.

Euro 5 con più potenza

Fortunatamente, nonostante gli adeguamenti alle più severe norme sulle emissioni Euro 5, la potenza erogata è leggermente aumentata: da 101 CV a 8000 giri/min a 107 CV a 8500 giri/min. Tuttavia, la coppia massima è diminuita in minima parte (meno 1 Nm) - ancora più significativo è il fatto che il picco si trova ora a 6000 giri/min e non più a 4000 giri/min. I test mostreranno come o se questo spostamento sia dannoso per la precedente sovranità di questo motore.

Nuova versione da 35 kW

La grande V-Strom sarà ora disponibile anche nella versione da 35 kW. È stato inoltre implementato il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S), un sistema di assistenza alla guida che ora ottiene i dati da una IMU a sei assi anziché a cinque. I comandi dell'acceleratore vengono ora impartiti tramite un ride-by-wire, sono ora disponibili tre diverse modalità di guida per le varie situazioni, oltre a un controllo di trazione a tre stadi aggiornato che può essere disattivato. È stato aggiornato anche l'assistente ai bassi regimi, che aumenta automaticamente il regime del motore in fase di partenza.

Nuovo con cruise control e hill hold

La versione XT, meglio equipaggiata e riconoscibile dalle ruote a raggi, è ora dotata di cruise control, sistema di mantenimento in salita e ABS in curva, che si adatta anche alle diverse condizioni di carico e alla guida in discesa.

Regolazioni del sistema bagagli

La nuova V-Strom 1050 offre anche un sistema di valigie opzionale rivisto, un display LCD multifunzione rivisto, una nuova presa di ricarica USB accanto al tachimetro, un nuovo parabrezza regolabile in altezza e, naturalmente, un nuovo look.

Ricordi della DR Big

Dal punto di vista del design, i responsabili del modello si sono ispirati alla DR Big degli anni '90. In particolare, il becco ora appiattito nella parte superiore (prima era a punta) e il faro rettangolare (prima era ovale) ricordano fortemente la DR. Per inciso, la nuova V-Strom utilizza i LED su tutto il perimetro. Le nuove V-Strom 1050 e 1050 XT saranno disponibili in Svizzera da marzo, forse già da febbraio 2020. Il prezzo al dettaglio provvisorio consigliato da Suzuki Svizzera è di 14.495 franchi per la versione standard e di 15.995 franchi per la versione XT.

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT