EICMA: Kawasaki Z H2, Z900, Z650, Ninja 1000 SX e W800

Kawasaki si affaccia alla stagione motociclistica 2020 con ben sei nuovi modelli; tre di questi hanno una Z all'inizio della denominazione del modello, uno ha una W - e uno è fuori linea: la Z della precedente Z 1000 SX è ora la Ninja 1000 SX.
In cima alla classifica delle Z c'è la nuovissima Z H2la cui prima mondiale si è svolta a Tokyo in ottobre. La H2 non mascherata, con il già leggendario motore sovralimentato a quattro cilindri da un litro, appartiene alla top league delle hyper-naked con 200 CV. La spina dorsale della Z H2 è costituita da un telaio a traliccio in acciaio appositamente sviluppato, mentre tutti i componenti per la guida delle ruote (Showa) e i freni (Brembo) non sono da meno. Dal punto di vista elettronico, Kawasaki offre un programma completo fino al controllo dell'impennata; i LED su tutto il perimetro sono una caratteristica scontata, così come il display TFT e il quickshifter a due vie. La Z H2 sarà disponibile da febbraio/marzo 2020.
- Anteprima europea della Kawasaki Z H2 all'EICMA. Foto: Dimitri Hüppi
Aggiornamento sull'elettronica
La Z900 ristilizzata, che è una delle moto più vendute in Europa, si presenta anche nello stile Sugomi. Le due versioni di motore da 125 e 95 CV (adatte per l'acceleratore A2) rimangono invariate, ma ci sono molti cambiamenti dal punto di vista dell'elettronica: nuovi sono i Riding Modes - quattro combinazioni di KTRC (controllo di trazione) e Power Modes -, il display a colori TFT, la connettività smartphone via Bluetooth e l'illuminazione a LED su tutto il perimetro.
Per la gioia dei fan della Z900, l'impianto di scarico modificato offre un suono più potente all'avvio del motore e alla chiusura dell'acceleratore, ma allo stesso tempo l'ostacolo Euro5 è già stato superato. Anche i pneumatici Dunlop Sportmax Roadsmart2 sono nuovi. Ma la nuova Z900 non dovrebbe solo aumentare il piacere di guida: Gli intervalli di manutenzione sono stati estesi a 12.000 chilometri. La nuova Kawasaki Z900 sarà disponibile da dicembre.
Modernizzato
Quasi tutte queste modifiche si ritrovano anche sulla nuova Z650 con l'agile motore bicilindrico in linea da 650 cc. Una caratteristica particolare della classe media inferiore è l'aggiunta di un display a colori TFT nel cockpit, che include l'indicatore di marcia, la luce di cambiata, l'indicatore del livello di carburante e la connettività con gli smartphone. La Z650 è inoltre dotata di fari a LED e di un sistema di scarico rivisto; non solo ha un suono migliore, ma, insieme alle modifiche apportate al condotto di aspirazione, eroga anche più coppia ai medi regimi.
Il passaggio ai pneumatici Dunlop Sportmax Roadsport 2 completa le modifiche per il nuovo anno modello. La nuova Kawasaki Z650 sarà disponibile in tre colori a partire da gennaio 2020, in tutti i casi con intervalli di manutenzione prolungati a 12.000 chilometri. Tutte le modifiche apportate alla Z650 andranno a beneficio anche della sorella carenata, la Ninja 650.
Dalla Z al Ninja
Kawasaki è giunta alla quarta generazione della sua sport tourer da mille chili con la sigla SX, ma ora viene etichettata come Ninja. Anche questo modello è stato sottoposto a numerosi affinamenti per il 2020, ma senza cambiamenti fondamentali. Tra le novità figurano il display a colori TFT da 10,9 cm con connettività completa, il cruise control, quattro modalità di guida, di cui una configurabile individualmente, il cambio rapido bidirezionale e miglioramenti del comfort di guida.
L'ultimo punto comprende un sedile di guida più imbottito e più largo, oltre a un nuovo parabrezza a quattro livelli. Inoltre, lo stile è stato rivisto in direzione della sportività, per cui sono presenti anche nuovi elementi di illuminazione, tutti dotati di LED, e un silenziatore posteriore monobraccio e più corposo. La Ninja 1000 SX monta pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S22 e necessita di manutenzione ogni 12.000 chilometri. Sarà disponibile in tre verniciature a partire da febbraio 2020.
Onda reale
La serie retrò di Kawasaki con l'esclusivo motore king-shaft si arricchisce di un ulteriore modello. Alla W800 Street e alla W800 Cafe si aggiunge ora la W800. La motorizzazione - 48 CV, bicilindrico raffreddato ad aria da 773 cc e albero motore - è invariata, a parte le modifiche per soddisfare l'imminente Euro5, ma c'è una grande differenza nella ciclistica: una ruota da 19 pollici gira nel nuovo telaio all'anteriore e una da 18 pollici al posteriore. Secondo il costruttore, questo si traduce in un mix equilibrato di buona tenuta in curva e stabilità direzionale. La nuova Kawasaki W800 sarà disponibile da novembre.
Di più anche su kawasaki.ch