E-vignette volontario

Il Consiglio federale ha deciso: L'attuale vignetta autostradale rimarrà. In futuro, la vignetta elettronica sarà un'alternativa volontaria.
La vignetta autostradale introdotta nel 1985, che viene apposta sul parabrezza delle autovetture e in un punto adeguato delle moto, sarà mantenuta. Tuttavia, in futuro sarà introdotta una forma elettronica di riscossione del pedaggio autostradale (e-vignette). Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze di preparare il relativo messaggio entro la metà del 2019.

Vignetta autostradale svizzera 2019.
Sproporzionato
Secondo un comunicato del Consiglio federale, durante il processo di consultazione è stato dichiarato sproporzionato istituire un sistema completo di riconoscimento delle targhe basato su telecamere per l'applicazione di una semplice tassa annuale forfettaria.
Protezione dei dati?
Gli oppositori hanno anche espresso scetticismo sulla protezione dei dati. Il Consiglio federale intende quindi offrire la possibilità di scegliere tra l'attuale bollo adesivo e il bollo elettronico. Il sistema di vignette adesive non verrà completamente sostituito, ma si dovrà lasciare ai proprietari dei veicoli la possibilità di decidere se continuare ad apporre una vignetta adesiva sul proprio veicolo per l'utilizzo delle strade a pedaggio autostradali o se preferire l'acquisto di una vignetta elettronica.
Registrazione della targa
Chi sceglie la versione elettronica deve registrare la targa del proprio veicolo nel sistema tramite un'applicazione internet. I controlli saranno effettuati dalla polizia e dall'Amministrazione federale delle dogane in linea con le nuove condizioni. La vignetta adesiva deve essere ottimizzata per quanto possibile.