Ducati Streetfighter V4 con 214 CV

Ducati ha affilato la sua Streetfighter V4 e le ha dato lo stesso Desmosedici Stradale V4 dell'ultima Panigale V4. La hyper-naked Ducati eroga ben 214 CV. Ma non sono solo le prestazioni a essere cambiate.
La Ducati Streetfighter era già una forza da non sottovalutare con i suoi 208 CV e ha dovuto dimostrare il suo valore nel nostro Confronto iper-nudo solo la BMW M 1000 R (210 CV) in termini di prestazioni. Con il nuovo modello Ducati Panigale V4 come base, gli italiani hanno ora aggiunto anche la naked Streetfighter V4.

La nuova Ducati Streetfighter non solo ha un aspetto più aggressivo, ma è anche progettata per essere più aggressiva.
Prestazioni Superbike
La sua Desmosedici Stradale V4 è stata adottata 1:1 dalla Panigale V4 ed eroga solo 2 CV in meno nella Streetfighter V4 rispetto alla supersportiva. Con 214 CV, la nuova Ducati Streetfighter V4 supera il suo predecessore di 6 CV e si lascia nominalmente alle spalle anche la BMW.
Il suo V4 a 90° con comando valvole desmodromico, albero motore controrotante e ordine di accensione a doppio impulso ha un suono molto simile a quello della Desmosedici GP. Speriamo segretamente che Ducati si riferisca solo al colore del suono e non al volume, perché questa è stata la principale critica mossa alla precedente Streetfighter V4.
Nuovo look e forcellone a due bracci
Visivamente, la nuova Ducati Streetfighter V4 è ancora molto simile al suo predecessore. Tuttavia, è dotato di un gruppo ottico full LED completamente nuovo, che enfatizza il volto aggressivo della Streetfighter e ne mantiene la firma luminosa. Anche le caratteristiche alette a due piani sono state mantenute. Tuttavia, le alette superiori sono ora dipinte di rosso anziché di nero, conferendo allo Streetfighter V4 un aspetto ancora più bruto. Inoltre, le winglet sono state rese ancora più efficaci rispetto al modello precedente e si dice che forniscano 17 kg di deportanza aggiuntiva a 270 km/h.
Anche lo scarico tipico delle moto sportive Ducati, alloggiato sotto il motore, è stato mantenuto. Tuttavia, il forcellone monobraccio ha lasciato il posto al nuovo forcellone simmetrico cavo - un forcellone a doppia faccia con ampi incavi su entrambi i lati - a favore di migliori prestazioni, come sulla Panigale V4.
Rilassamento ergonomico
L'ergonomia della Streetfighter V4 è stata leggermente modificata. L'obiettivo era quello di migliorare il controllo del veicolo e allo stesso tempo aumentare il comfort di guida. Il gruppo sella/serbatoio offre ora una maggiore libertà di movimento in senso longitudinale. Un profondo incavo nella parte superiore del serbatoio consente al pilota di rendersi particolarmente scivoloso sui rettilinei.
Allo stesso tempo, grazie alla nuova forma del serbatoio e alle protezioni laterali, il pilota può ancorarsi più facilmente con le ginocchia, rendendo la guida meno faticosa in fase di decelerazione e di stacco. Lo sforzo sulle braccia è notevolmente ridotto grazie alla nuova ergonomia.
- Le prestazioni della Ducati Streetfighter V4 sono già state straordinarie!
- Ora dovrebbe essere in grado di realizzare il suo potenziale ancora meglio.
Il manubrio largo è più inclinato rispetto al modello precedente. In questo modo le estremità del manubrio sono più vicine al pilota di 10 mm. Le pedane sono leggermente più basse, più avanzate e posizionate 10 mm più all'interno. Questo dovrebbe rendere la posizione di guida più confortevole per il pilota.
Migliore gestione
Il telaio della Streetfighter V4 è completamente nuovo e deriva direttamente dalla nuova Panigale. Il nuovo telaio anteriore è più leggero (3,47 kg rispetto ai 4,42 kg del modello precedente) e presenta una rigidità inferiore rispetto al modello precedente (-39 % in direzione laterale). Questo garantisce una maggiore sicurezza in piega, consente velocità di percorrenza in curva più elevate e facilita il mantenimento della linea scelta.

Il nuovo forcellone bilaterale è stato progettato per garantire una migliore trazione in uscita dalle curve. La rigidità laterale è stata ridotta (-43 % rispetto al forcellone monobraccio) e anche il peso, compreso il leveraggio, è stato ridotto di 2,9 kg.
Brembo Hypure, Race eCBS e DVO
La Ducati Streetfighter V4 è frenata dall'ultima generazione Brembo: le pinze Hypure a quattro pistoncini sono ancora più leggere e potenti delle Stylemas e dissipano meglio il calore.
Il sistema Race eCBS con funzione cornering, sviluppato da Ducati in collaborazione con Bosch, è in grado di attivare e modulare anche il freno posteriore quando viene azionato il freno anteriore. Questo limita gli spostamenti di carico e migliora la stabilità di guida della moto durante la fase di frenata, sia su strada che in pista. Il sistema può ora essere impostato in cinque fasi invece delle tre precedenti e funziona al livello più basso sviluppato per la pista in modo simile ai piloti professionisti.
Un'altra innovazione è il sistema DVO (Ducati Vehicle Observer) sviluppato in MotoGP. Grazie a un algoritmo, simula più di 70 sensori aggiuntivi e consente quindi un funzionamento ancora più efficiente dei sistemi di assistenza come il controllo della trazione, il controllo della scivolata, il controllo dell'impennata, ecc. controllo del freno motore, ecc.
Oltre a un nuovo cockpit TFT, la Streetfighter V4 S è stata dotata di una versione potenziata delle sospensioni Öhlins NIX/TTX a controllo elettronico.

Ducati Streetfighter V4 S e Streetfighter V4.
I nuovi Streetfighter V4 (a partire da 25 190.- CHF) e V4 S (a partire da 28 190.- CHF) saranno disponibili da marzo 2025. Entrambe saranno offerte come monoposto, con un kit passeggero (Fr. 259,50) disponibile come accessorio.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.