Casa / Notizie sulla moto  / La Ducati Panigale V2 2025 diventa una road racer

La Ducati Panigale V2 2025 diventa una road racer

Ducati Panigale V2 2025

Ducati presenta all'EICMA di Milano la nuova Panigale V2 per il 2025. Mentre il nome rimane invariato, la piccola Panigale per il 2025 ha subito importanti modifiche tecniche. Non è più una "vera" supersportiva da pista, ma piuttosto una supersportiva da strada.

La nuova Ducati Panigale V2 per il 2025 eroga solo 120 CV di potenza massima e 93,9 Nm di coppia. Anche il resto della nuova piccola Panigale non è più basato sulla superbike. Panigale V4ma è stata sviluppata per la nuova Panigale V2 e le sue sorelle. Streetfighter V2 di nuova concezione. Tutto questo è il risultato di un riorientamento tattico della piccola Panigale. La pista non è più l'unico o il principale obiettivo.

 

Ducati Panigale V2 2025

 

La Ducati Panigale V2 per il 2025 vuole essere una moto supersportiva versatile, anche per la strada extraurbana. A tal fine, il nuovo motore pone maggiore enfasi sulla coppia e sulla potenza utilizzabile ai bassi regimi. Sebbene la potenza massima di 120 CV sia disponibile solo a 10.750 giri/min, 70 % della coppia massima di 93,3 Nm sono già disponibili a partire da 3.000 giri/min. Insieme a un rapporto di trasmissione finale appropriato, questo promette una maggiore potenza nella gamma di velocità rilevanti su strada.

Monoscocca in alluminio

Per il telaio, Ducati si affida a una monoscocca in alluminio con il motore come elemento portante. Il nuovo forcellone bilaterale è destinato a offrire gli stessi vantaggi in termini di stabilità e aderenza della Panigale V4. Insieme al motore più leggero di 9,5 kg, la Ducati Panigale V2 per il 2025 è significativamente più leggera del suo predecessore. La stessa Ducati parla di 17 kg, compreso l'impianto di scarico sportivo.

 

Ducati Panigale V2 2025

La Panigale V2 è ora dotata anche di un forcellone bilaterale.

 

La nuova Panigale V2 S ha un peso a vuoto di 176 kg senza benzina. Con 15 litri di benzina a circa 0,75 kg l'uno, il risultato è poco più di 187 kg. Rispetto ai 200 kg (pronti per la guida, con serbatoio da 90 %) del modello precedente, ciò significa un risparmio di peso di 13 kg. Tuttavia, poiché l'impianto di scarico sportivo consente di risparmiare altri 4,5 chili e di aumentare la potenza di 6 CV, il risparmio di peso è di circa 17 chili.

Telaio di alta qualità

Ducati ha optato per componenti regolabili delle sospensioni per la Panigale V2 2025. La versione standard è affidata a Marzocchi (forcella) e Kayaba (ammortizzatore), mentre la versione S è dotata di componenti Öhlins. Rispetto al modello precedente, la posizione di guida è stata modificata per garantire un maggiore comfort su strada. Il manubrio è montato più in alto e, a giudicare dalle foto di guida, sembra anche più largo.

 

Ducati Panigale V2 2025

All'anteriore sono utilizzate pinze Brembo M50.

 

I freni anteriori sono dotati di due pinze Brembo M50 a quattro pistoncini che agiscono su dischi da 320 mm. Le dimensioni dei pneumatici sono 120/70-17 e 190/55-17, che dovrebbero creare un compromesso ideale tra strada e pista.

Sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di inclinazione

La Ducati Panigale V2 per il 2025 è dotata di un pacchetto elettronico completo. L'IMU a 6 assi costituisce il cuore del sistema. Registra i dati relativi alla posizione e all'accelerazione della moto, consentendo così di attivare i sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega. L'ABS Cornering con funzione Slide by Brake, il controllo di trazione, il controllo del freno motore, il controllo dell'impennata e il nuovo Quickshifter 2.0 della Panigale V4 sono di serie su entrambe le versioni.

 

Rennstrecke

L'elettronica proviene dalle superbike.

 

La Panigale V2 dispone inoltre di quattro modalità di guida selezionabili: Race, Sport, Road e Wet. Come di consueto per Ducati, ognuna di queste può essere ulteriormente personalizzata. Gli italiani hanno optato per un display TFT da 5 pollici con design diversi a seconda dell'utilizzo previsto.

 

Per quanto riguarda i colori, la nuova Ducati Panigale V2 per il 2025 è disponibile solo nel classico rosso Ducati. Il prezzo della versione standard in Svizzera è di 18.190 franchi, mentre la versione S è disponibile a partire da 20.690 franchi.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT